Dal catalogo delle Edizioni di Ar, segnaliamo 5 libri riguardanti la storia di Roma
(i testi si possono richiedere rispondendo a questa e-mail):


Alfred Schuler, Dell'essenza della città eterna, a cura di Umberto Colla, Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas', euro 18,00
Ad Alfred Schuler, "ultimus paganorum", figura centrale con Klages e George dell'ultima, selvaggia fioritura del pensiero tedesco nella Monaco del primo anteguerra, George dedicò ("ingenio Alf. Scolari") la sua PORTA MIGRA, violentissimo attacco poetico contro la Zivilisation. Alla sua memoria, democraticamente oscurata dopo la seconda guerra mondiale, è dedicata questa traduzione delle sue celebri conferenze, incentrate su Roma antica, che avvinsero Rilke.

Beniamino Massimo di Dario, La Notitia Dignitatum. Immagini e simboli del Tardo Impero Romano, Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas', euro 28,00
Quest'opera - qui riprodotta in un formato più ampio rispetto alle dimensioni dei titoli della collezione, per rendere con maggiore efficacia la bellezza delle 25 tavole a colori - ritrovata nel corso del XV secolo, ha rappresentato uno dei documenti fondamentali per la conoscenza e la comprensione della storia romana tardoantica. Lo studio di Beniamino M. di Dario ne pone in risalto la complessa matrice simbolica, interpretando questo "registro delle cariche civili e militari" dell'Impero, come un libro di araldica della romanità.

Nello Gatta, Giuliano Imperatore. Un asceta dell’idea dello Stato. Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas'. Euro 15,00.
Questo saggio ricostruisce il pensiero e l’azione politica dell’imperatore Giuliano, esplorandone i nessi con il neoplatonismo, di cui Giuliano fu interprete di spicco.

Beniamino M. di Dario, Il sole Invincibile. Aureliano riformatore politico e religioso, Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas', euro 12,00
Aureliano fu uno dei grandi imperatori pagani di Roma. Vissuto nell'epoca in cui la classicità stava per declinare, egli tentò (intorno al 270-275 d.C.) la traduzione in politica della speculazione neoplatonica. Roma, per un attimo, rifiorì, e il sovrano venne acclamato come “restauratore dell'universo”. Questo studio mette in luce come la vocazione di Aureliano fosse non semplicemente di reggere l'Impero, ma soprattutto di rianimarlo.

Beniamino M. di Dario, La via romana al Divino. Julius Evola e la religione romana, Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas', euro 16,00
Con questo studio, l'autore tenta di ricostruire in maniera organica l'interpretazione del culto romano e, più in generale, della civiltà di Roma, data da Julius Evola. Di Dario individua i passaggi-cardine della sua configurazione sviluppando gli accenni presenti nei testi evoliani – compresi alcuni saggi e scritti d'occasione – e soprattutto ripercorrendo lo svolgimento dell'idea di tradizione nella fondamentale opera Rivolta contro il mondo moderno.

www.edizionidiar.com

--------------

Saluti
www.libreriaar.it