Originariamente Scritto da
il Federale
Ed il caffè? vogliamo trascurare la scoperta colombiana che più di tutte ha influenzato le abitudini degli italiani (ed in particolare di noi Regnicoli delle Due Sicilie?).
..............E veniamo a quella che definisco per spirito campanilistico la Capitale del Caffè, la mia Lecce, dove, non a caso, c'è una nota marca di caffè che gli amici delle altre Regioni, qando ne acquistano una confezione, non ne irescono più a fare a meno, non sembradogli più caffè le altre marche, ma surrogato.
Quello che altrove chiamano marocchino a Lecce si chiama espressino.
E poi il bijeu. Il caffè in ghiaccio, creazione semplicissima e unica, frutto dell'inventiva leccese.
Caffè in tazzina zuccherato, versato bollente in un bicchere di vetro con cubetti di ghiaccio, non quindi il solito caffè freddo. I raffinati del mio paese, al posto dello zucchero mettono latte di mandorla dolce, e quelli ancora più raffinati (invenzione di miei avi che avevano un bar) correggono il caffè in ghiaccio con un goccio di anisetta.
Per un salentino è tanto normale prendere d'estate al bar un caffè in ghiaccio, che quando si sale dopo Ostuni e lo si chiede al bar, i camerieri ti guardano straniti, chiedendoti se preferisci un caffè freddo o un caffè shackerato.
Altra particolarità è il caffè in ghiaccio soffiato, ove si prende il bicchiere col ghiaccio ed il caffè e lo si pone rapidamente sotto il getto di vapore bollente della macchina espresso.
Non so se in Italia ci siano altre tipologie di caffè.
Lascio a voi la parola.