Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: caffè.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caffè.

Ed il caffè? vogliamo trascurare la scoperta colombiana che più di tutte ha influenzato le abitudini degli italiani (ed in particolare di noi Regnicoli delle Due Sicilie?).
    Eccellente a tutte le ore del giorno, fino al tardo pomeriggio.
    Ne esistono di diversi tipi, variando da nord a sud e distinguendosi a sud per tipologie, modi di farlo e marche.
    Il caffè del nord ha una temperatura media (parlo di Milano, dove ci ho vissuto molti anni ed in un certo senso continuo a viverci quasi un mese l'anno), sapore intenso ed effetto immediato. Positivo il fatto che lo puoi bere in fretta in un sol sorso, senza correre il rischio di ustionarti la bocca. Demerito che se sgarri di due minuti è già freddo. Al bar è tipico, espresso di lusso.
    Scendendo si va a Roma, dove il caffè lo gusti in tazzine e lo devi necessariamente affogare in bomboloni ripieni di crema. Altrimenti nu stai a Roma...
    A Napoli, dove si ritengono la Capitale del caffè, l'espresso è secco ed è un rituale sacro. Da sorseggiare esclusivamente a piccoli sorsi, per gustarlo in tutto il suo aroma. Peccato che non si usi più la napoletana o turca ma la dozzinale moka. Con la napoletana è tutta un'altra storia.
    Il caffè calabrese, e purtroppo devo usare un luogo comune, sa di peperoncino, nel senso che se ti prendi una confezione di caffè M...ro, fatto a Reggio Calabria, sembra che, assieme al caffè, macinino anche del peperoncino, tanto è aspro e forte.
    In Sicilia il caffè è nella norma del Meridione, ma ha la particolarità di essere caldo come se uscisse dall'Etna e te lo servisse Efesto in persona. Attenzione a non berlo alla milanese, rischio ricovero immediato al più vicino pronto soccorso per ustioni diffuse.
    E veniamo a quella che definisco per spirito campanilistico la Capitale del Caffè, la mia Lecce, dove, non a caso, c'è una nota marca di caffè che gli amici delle altre Regioni, qando ne acquistano una confezione, non ne irescono più a fare a meno, non sembradogli più caffè le altre marche, ma surrogato.
    Quello che altrove chiamano marocchino a Lecce si chiama espressino.
    E poi il bijeu. Il caffè in ghiaccio, creazione semplicissima e unica, frutto dell'inventiva leccese.
    Caffè in tazzina zuccherato, versato bollente in un bicchere di vetro con cubetti di ghiaccio, non quindi il solito caffè freddo. I raffinati del mio paese, al posto dello zucchero mettono latte di mandorla dolce, e quelli ancora più raffinati (invenzione di miei avi che avevano un bar) correggono il caffè in ghiaccio con un goccio di anisetta.
    Per un salentino è tanto normale prendere d'estate al bar un caffè in ghiaccio, che quando si sale dopo Ostuni e lo si chiede al bar, i camerieri ti guardano straniti, chiedendoti se preferisci un caffè freddo o un caffè shackerato.
    Altra particolarità è il caffè in ghiaccio soffiato, ove si prende il bicchiere col ghiaccio ed il caffè e lo si pone rapidamente sotto il getto di vapore bollente della macchina espresso.
    Non so se in Italia ci siano altre tipologie di caffè.
    Lascio a voi la parola.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    Ed il caffè? vogliamo trascurare la scoperta colombiana che più di tutte ha influenzato le abitudini degli italiani (ed in particolare di noi Regnicoli delle Due Sicilie?).
    ..............E veniamo a quella che definisco per spirito campanilistico la Capitale del Caffè, la mia Lecce, dove, non a caso, c'è una nota marca di caffè che gli amici delle altre Regioni, qando ne acquistano una confezione, non ne irescono più a fare a meno, non sembradogli più caffè le altre marche, ma surrogato.
    Quello che altrove chiamano marocchino a Lecce si chiama espressino.
    E poi il bijeu. Il caffè in ghiaccio, creazione semplicissima e unica, frutto dell'inventiva leccese.
    Caffè in tazzina zuccherato, versato bollente in un bicchere di vetro con cubetti di ghiaccio, non quindi il solito caffè freddo. I raffinati del mio paese, al posto dello zucchero mettono latte di mandorla dolce, e quelli ancora più raffinati (invenzione di miei avi che avevano un bar) correggono il caffè in ghiaccio con un goccio di anisetta.
    Per un salentino è tanto normale prendere d'estate al bar un caffè in ghiaccio, che quando si sale dopo Ostuni e lo si chiede al bar, i camerieri ti guardano straniti, chiedendoti se preferisci un caffè freddo o un caffè shackerato.
    Altra particolarità è il caffè in ghiaccio soffiato, ove si prende il bicchiere col ghiaccio ed il caffè e lo si pone rapidamente sotto il getto di vapore bollente della macchina espresso.
    Lascio a voi la parola.

il quarta è insuperabile.
    dici bene sul caffè in ghiaccio. io a milano ho risolto così: "mi faccia un caffè e mi dia un bicchiere con dentro dei cubetti di ghiaccio. poi son ca...i miei di quel che ci devofare"....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a lecce m'è capitato anche il nocciolino... ma preferisco caffè in ghiaccio con latte di mandorla. chiaramente da giugno ad agosto.

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    ........E poi il bijeu. Il caffè in ghiaccio, creazione semplicissima e unica, frutto dell'inventiva leccese.
    Lascio a voi la parola.
    ....lo devo assolutamente provare!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sua maestà la napoletana

e la tristissima moka

Nella prima l'acqua bollente passa TUTTA nel caffè, impregnandosi di sapore. Si creano i fondi nelle tazzine ed è tutta un'altra poesia.
    NElla seconda passa solo quella ad alta pressione, le bolle che spingono il vapore verso l'alto.

Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io Lavazza con le cialde e miscela araba. Buonissima (prima della dieta adesso orzo sing!)
    lupocattivo