willy dei simpson poi sarebbe scozzese, non ho capito perche sei contrario ai condizionatori

anche se assolutamente off topic...parliamo dei condizionatori!
mi sono sentito toccato, perchè, io ne abuso...ma andiamo indietro, perchè ne abuso? colpa della modernità!
mi spiego meglio, fino agli anni '50 in sardegna le case venivano fatte con mattoni di làdiri, ovvero fango e paglia, lasciati asciugare al sole, l'isolamento era perfetto (e infatti adesso è stato rivalutato e vengono quì anche ingegneri da mezza europa...), dagli anni 50 in poi invece, è arrivato il mattone e le nostre case sono diventate frigoriferi d'inverno e forni d'estate...poi io ho la sfiga di vivere in mansarda...o accendo il condizionatore o dentro casa si toccano i 40 gradi buoni, che non sono proprio salutari!
fossimo rimasti alla sana bioedilizia, non userei il condizionatore![]()

In altre discussioni definiresti questo come "vittimismo meridionale o italiano". Colpa della modernità...geniale
Qualcuno aveva dei dubbi sul fatto che 200 anni fa i sardi erano 300 anni avanti rispetto a noi?mi spiego meglio, fino agli anni '50 in sardegna le case venivano fatte con mattoni di làdiri, ovvero fango e paglia, lasciati asciugare al sole, l'isolamento era perfetto (e infatti adesso è stato rivalutato e vengono quì anche ingegneri da mezza europa...)
Mah, anche qui fa un caldo boia in estate inoltrata, eppure io non li uso perchè li ritengo uno spreco immane sotto tutti i punti di vista e credo che la loro efficienza/utilità sia prossima allo zero. Meglio sopportare il caldo o aiutarsi con un più semplice ventilatore, quando si sta in casa. Detto ciò non critico chi la pensa diversamente ed usa i condizionatori in modo massiccio, ma...non mi aspetto certo di trovarmelo su un forum a fare l'attivista del WWFdagli anni 50 in poi invece, è arrivato il mattone e le nostre case sono diventate frigoriferi d'inverno e forni d'estate...poi io ho la sfiga di vivere in mansarda...o accendo il condizionatore o dentro casa si toccano i 40 gradi buoni, che non sono proprio salutari!9
![]()

e vabbè cazzo...mica posso morire di caldo e umidità!
pensa che 3000 anni fa i sardi dentro ai nuraxis avevano una temperatura costante in inverno e estate, sempre uguale...perfetta!
![]()

Ma invece delle api non potevano scomparire le zanzare?