Posto questo articolo di Sergio Romano perchè oltre ad un dato storico buttatto lì, ma importante (l'indipendenza delle regioni alpinopadane in forma statuale realizzata grazie a Berlino) c'è un dato politico ormai evidente:mentre la lega starà a Roma a parlare di federalismo solidale ingessata dal suo ruolo istituzionale e dall'alleanza con Fini e Berlusconi, la gente è ormai pronta ad accettare la secessione. Chiunque si sarà accorto che il linguaggio ormai è svincolato da qualsiasi tabù e che la logica del si salvi chi può è predominante.
Una cosa impensabile fino a una settimana fa, ma realizzatasi oggi dopo un voto di protesta che ha premiato una Lega impreparata e non attrezzata a sfruttarlo a dovere. Si aprono nuovi spazi, non più in contrapposizione con la Lega,ma oltre la Lega.
Baviera e Padania.
Il partito del Nord, se esistesse, rappresenterebbe una regione — la Padania — che non ha mai avuto, se non per brevissimi periodi, una configurazione statale. Il Pd del Nord appare quindi, a prima vista, ingiustificato e privo di qualsiasi legittimità storica. Eppure, il fatto che a qualcuno sia passato per la mente di avanzare una tale proposta è indice delle condizioni in cui è oggi lo Stato italiano. Alcuni esponenti del Pd hanno capito che la Lega non è facilmente classificabile con le solite categorie tradizionali (destra e sinistra) della politica nazionale. Vuole rappresentare gli interessi del Nord e riesce ad attrarre voti provenienti da ceti sociali diversi.
Per battere la Lega occorre accettare il confronto sul suo terreno, ascoltare le lagnanze che hanno conferito popolarità alla sua linea politica e dare risposte diverse ma egualmente convincenti. Chi propone la creazione del Pd del Nord teme che il Partito democratico sia inevitabilmente costretto a pensare in termini nazionali e non riesca quindi a scalzare la Lega dalle posizioni che ha progressivamente conquistato in questi anni. Ma non sarebbe giunto a queste conclusioni se non avesse compreso che è inutile continuare a proclamare l'indivisibilità di un Paese in cui esistono livelli di vita, mentalità sociali e culture politiche così profondamente diverse. Abbiamo istituzioni nazionali, leggi nazionali, statistiche nazionali e partiti nazionali. Ma tutti sanno, anche se preferiscono dirlo sottovoce, che le leggi buone per il Nord non sono buone per il Sud e viceversa




Rispondi Citando
, solidaricchione , politicamente corretto, un sistema di cose asfissiante , in costante stato di emergenza , superare ed andare oltre la lecca sarà fattibile .
