Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: quale nome al regno??

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    La Sicilia non auspica "l'autonomia" che intendi tu, infatti nel contesto la utilizzi come sinonimo di "separatismo"
    L'autonomia è tutt'altro.
    L'autonomia intesa come separazione la intendono molti partiti e movimenti Siciliani, che lottano per questo da secoli. Ora vuoi rinnegare anche questa verità?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi risulta che questi movimenti rappresentino l'opinione pubblica siciliana, ne hanno eletto in occasione delle ultime elezioni regionali dei rappresentanti.
    Come vedi nessuna verità, da rinnegare.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che questi movimenti rappresentino l'opinione pubblica siciliana, ne hanno eletto in occasione delle ultime elezioni regionali dei rappresentanti.
    Come vedi nessuna verità, da rinnegare.

Tu invece rappresenti tutta la Sicilia, dimenticavo.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhè scusate amici ma a quanto vedo si è scatenato il vostro spirito cirtico...
    gonzalo scuuusa ma...
    mica vorrai negare una specifcità che sfiora la diversità della situazione siciliana nel corso dei secoli?
    mica vorrai negare i vespri?
    mica vorrai dimenticare l'influenza araba?
    mica vorrai negare la specificita e autarchicità del baronaggio siciliano?
    mica vorrai dimenticare la feudalità e il latifondismo siciliano?
    mica vorrai negare le istanze autonomistiche che fioriscono quì e là nei secoli?
    mica vorrai dimenticarti del 52° stato dis-unito d'america?
    continuo?
    non offendo nessuno sia chiaro voglio solo ricordare a me stesso, e non solo a me stesso, la specificità di una conditio nel corso dei secoli... anche sotto i borbone non erano certo rose e fiori in sicilia!!
    penso stiano trasparendo le problematiche da me accennate e volutamente evitate sull'attribuire un nome o un altro alla nostra terra e sottolineo nostra terra non regni e regnicoli...
    vi prego continuiamo il sondaggio e il confronto nel web...
    ne vale la pena forse!!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dechristen Visualizza Messaggio
    Scusa Mosongo ma tu parli come regnicolo o come ambasciatore duosiciliano in terra elvetica?
    Né l'uno e né l'altro...
    Quello che proponi è parte dei libri di Storia, la quale va avanti nonostante gli incidenti di percorsi: a lei - alla Storia - non interessa quello che è giusto o quello che è sbagliato: la Storia continua imperterrita ad essere riempita nelle sue pagine e come un fiume si lascia pure deviare ma nell'insieme trasporta tutto quello che è trasportabile.
    La mia opinione a proposito del Regno: ci fosse stato la necessità o la base, nel 1943 vi era tutta la possibilità per ristabilirlo, e questo toccava farlo - che poi fu pure fatto, ma sinceramente non lo so - anche solo come tentativo, alla casa reale dei Borbone.
    Questo per dire, che se manca la "figura" principale dove riunirsi, si resta sparpagliati e nel caso dei "regnicoli", lo sparpagliamento iniziò con i generali traditori e i contadini ingenui nel 1860 per poi proseguire con la diaspora dell'immigrazione, nonostante i feroci anni del "Brigantaggio".
    Ma i sparpagliati, senza che nessuno glielo avesse detto, non continuarono nelle nuove nazioni dove erano approdati, la memoria dei luoghi di provenienza se non nelle feste del santo patrono del proprio paese.
    In questi anni vi è un recupero della "Verità storica e geografica" dei territori Centro meridionali della Penisola, ma lo stesso non fa si che vi sia l'unità dei suoi abitanti in un punto comune sia del passato che del presente, vuoi per le vicissitudini molto travagliate e distanti nel tempo per i fatti accaduti e vuoi forse per quella vita difficile che il quotidiano, il giorno presente obbliga a vivere le persone.
    Quindi, sarebbe già qualcosa mettere assieme una confederazione di stati/città/paesi da cui partire e penso che questo sia fattibile, visto che le prime confederazioni in Italia nacquero proprio al Centro-Sud.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giopizzetto Visualizza Messaggio
    bhè scusate amici ma a quanto vedo si è scatenato il vostro spirito cirtico...
    gonzalo scuuusa ma...
    mica vorrai negare una specifcità che sfiora la diversità della situazione siciliana nel corso dei secoli?
    mica vorrai negare i vespri?
    mica vorrai dimenticare l'influenza araba?
    mica vorrai negare la specificita e autarchicità del baronaggio siciliano?
    mica vorrai dimenticare la feudalità e il latifondismo siciliano?
    mica vorrai negare le istanze autonomistiche che fioriscono quì e là nei secoli?
    mica vorrai dimenticarti del 52° stato dis-unito d'america?
    continuo?
    non offendo nessuno sia chiaro voglio solo ricordare a me stesso, e non solo a me stesso, la specificità di una conditio nel corso dei secoli... anche sotto i borbone non erano certo rose e fiori in sicilia!!
    penso stiano trasparendo le problematiche da me accennate e volutamente evitate sull'attribuire un nome o un altro alla nostra terra e sottolineo nostra terra non regni e regnicoli...
    vi prego continuiamo il sondaggio e il confronto nel web...
    ne vale la pena forse!!
    Sottoscrivo.

Forza e onore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Né l'uno e né l'altro...
    Quello che proponi è parte dei libri di Storia, la quale va avanti nonostante gli incidenti di percorsi: a lei - alla Storia - non interessa quello che è giusto o quello che è sbagliato: la Storia continua imperterrita ad essere riempita nelle sue pagine e come un fiume si lascia pure deviare ma nell'insieme trasporta tutto quello che è trasportabile.
    La mia opinione a proposito del Regno: ci fosse stato la necessità o la base, nel 1943 vi era tutta la possibilità per ristabilirlo, e questo toccava farlo - che poi fu pure fatto, ma sinceramente non lo so - anche solo come tentativo, alla casa reale dei Borbone.
    Questo per dire, che se manca la "figura" principale dove riunirsi, si resta sparpagliati e nel caso dei "regnicoli", lo sparpagliamento iniziò con i generali traditori e i contadini ingenui nel 1860 per poi proseguire con la diaspora dell'immigrazione, nonostante i feroci anni del "Brigantaggio".
    Ma i sparpagliati, senza che nessuno glielo avesse detto, non continuarono nelle nuove nazioni dove erano approdati, la memoria dei luoghi di provenienza se non nelle feste del santo patrono del proprio paese.
    In questi anni vi è un recupero della "Verità storica e geografica" dei territori Centro meridionali della Penisola, ma lo stesso non fa si che vi sia l'unità dei suoi abitanti in un punto comune sia del passato che del presente, vuoi per le vicissitudini molto travagliate e distanti nel tempo per i fatti accaduti e vuoi forse per quella vita difficile che il quotidiano, il giorno presente obbliga a vivere le persone.
    Quindi, sarebbe già qualcosa mettere assieme una confederazione di stati/città/paesi da cui partire e penso che questo sia fattibile, visto che le prime confederazioni in Italia nacquero proprio al Centro-Sud.
    Caro amico naturalmente la mia domanda era tra il serio ed il non, sottoscrivo molto di quello che hai scritto, per finire credo che la situazione non potrà altro che migliorare vista dalla nostra parte, il seme dell'identitarismo e della riscoperta storica è oramai piantato volente o nolente quindi la liberazione dei nostri popoli sarà una cosa compiuta forse la mia generazione non avrà il privilegio di vederlo ma le generazioni a venire grazie a quelli che pur tra mille difficoltà, litigi e scazzamenti questo solco l'han tracciato ne trarranno i giusti benefeci.
    con la stima di sempre
    fiore

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Figurati,
    non mi piacciono i fanatismi, mi riferivo ad un partito che si guardacaso chiama Movimento per l'Autonomia che ha preso qualche milionata di voti, mica ad un blog.

Un saluto a Giopizzetto nuovo arrivato sul forum, magari fratello(gemello?) di Rif. Borbonica.
    A furia di cercare le differenza(poche) si perdono di vista le cose uguali(molte)

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Tu invece rappresenti tutta la Sicilia, dimenticavo.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Gonzalo;7751379]Figurati,
    non mi piacciono i fanatismi, mi riferivo ad un partito che si guardacaso chiama Movimento per l'Autonomia che ha preso qualche milionata di voti, mica ad un blog.

Un saluto a Giopizzetto nuovo arrivato sul forum, magari fratello(gemello?) di Rif. Borbonica.
    A furia di cercare le differenza(poche) si perdono di vista le cose uguali(molte)[/quote

gonzalo volevo essere indulgente con te, grazie anche all'intercessione di Fiore, ma non lo meriti. Continui a fare battutine da terza elementare, che sicuramente ti inorgogliscono, ma che a chi ti legge procurano solo scoramento. Avessi anche io gli amici dell'mpa, avrei fatto sicuramente di meglio. Continui a fare paragoni senza senso e non perdi mai occasione per fare brutta figura. Ho letto i tuoi commenti in giro sul forum, anche quello autonomista, dove fai lo sponsor dei neoborbonici siciliani ma poi dici che non sei borbonico, dove giustamente i tuoi conterranei ti hanno bastonato per le affermazione che fai. A volte è meglio tacere, si fa più bella figura.

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora caaro gonzalo sappi che io ho solo una sorella, a meno che papy quando tornava tardi a casa non tornava dal banco di napoli ma...
    heheehhe si io borby lo conosco da un po' e lui mi ha portato quì ma per abitudine io ragiono in modo personale tant'è che ho avuto nel passato vivaci dibattiti con tanti neoborbonici...
    a prop io mi ritengo napoletano fino alla punta dei capelli, si pensa mio nonno è nato a san Juan a tedùs per cui mi scappa un po' di punzecchiare i siciliani come è sempre stato tra noi hehehehehe...
    scherzi a parte io ritengo che per ottimizzare le tante contiguità e similitudini di due realtà un po' diverse bisogna prima conoscere e sviscerare le poche differenze e poi comparare i risultati(metodo comparatistico tradizionale di scuola tedesca).
    detto questo disponibilissimo a tutte le discussioni e "pizzichiamenti"
    molti dei legittimisti napoletani mi conoscono e sanno il mio gusto per il "lazzo"
    torniamo al punto e vediamo come potremmo chiamare la nostra terra...

P.S: borby a prop ti devo parlà in privato, sai nostra zia di cuneo non sta tanto bene...chiamami!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima