Originariamente Scritto da
Giopizzetto
bhè se permettete vorrei porvi un quesito che alcuni di voi si saranno chiesti sicuramente...
la nostra terra come la dobbiamo chiamare???
1) regno di napoli
2) regno delle due sicilie
allora io sono per il primo, perchè in primis il metternich mi sta antipatico già perchè doveva decidere lui un nome che magari spettava decidere a ferdinando IV legittimo sovrano al di quà e al di là del faro, (espressione che a me sta molto a cuore); storicamente i regni erano divisi anche se uniti dopo il 1734 sotto un unico sovrano nel consolidamento europeo alla faccia degli austriaci, per secoli si era detto regno di napoli e regno di sicilia e in tanti sanno che c'erano delle differenze, culturali giuridiche e geopolitiche.
non mi vorrei sbagliare ma quando si parlava di regno ancora negli anni della restaurazione, 1815/1825, si diceva regno di napoli, e poi la lingua era l napolitano non il duosiciliano.
senza nulla togliere alla sicilia ma nel nome ce ne so due, non napoli e sicilia, due sicilie e mi sembra che so un falso geografico...scherzo!!!
mi piacerebbe però sapere le opinioni vostre su un tema apparentemente leggero ma mica tanto secondo me, viste le implicazioni che porterebbe scegliere 1 o 2 credo sotto molti punti di vista.
P.S: per capirci, sennò sembro strano, io guardo molto anche al settecento per me napoli è secoli di storia e cultura e identità, non solo gli utlimi giorni del regno