Visualizza Risultati Sondaggio: Che tipo si società vorreste?

Partecipanti
93. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Liberista e capitalista

    23 24.73%
  • Socialista e keynesiana

    17 18.28%
  • Autarchica e corporativa

    17 18.28%
  • Comunitarista e terzomondista

    10 10.75%
  • Altro

    26 27.96%
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 110
  1. #91
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Libertarismo può riferisi anche agli anarco-collettivisti, difatti quando si parla di liberali anarchici si potrebbe anche usare (come in inglese) il termine libertariani per evitare confusioni.
    non credo che Diogene L. sia un anarco-collettivista...mi sa più di nazional-socialista

  2. #92
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Sì il mio nome utente è anche dedicato al libro di huysmans.
    A rebours...romanzo squisito

  3. #93
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    tu quali annoveri tra i diritti inviolabili dei cittadini che lo stato minimo dovrebbe difendere?
    Più che di credo soggettivo si tratta di fare, come tu stesso suggerisci, un'ecologia delle parole. Per Stato minimo s'intende un monopolio della forza che opera esclusivamente nel suo campo. I diritti inviolabili che esso si incarica di difendere sono quello alla vita e alla proprietà.

  4. #94
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    peccato che non si possa riesumare la salma di Locke per interrogarla, perchè interrogandolo indirettamente attraverso i suoi scritti possono scaturire in animi diversi interpretazioni contrastanti
    Due Trattati alla mano, Locke afferma che lo stato è indispensabile per l'impossibilità di trovare un giusto arbitro: ne consegue che la sua funzione è esclusivamente quella amministrare la giustizia.

  5. #95
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Più che di credo soggettivo si tratta di fare, come tu stesso suggerisci, un'ecologia delle parole. Per Stato minimo s'intende un monopolio della forza che opera esclusivamente nel suo campo. I diritti inviolabili che esso si incarica di difendere sono quello alla vita e alla proprietà.
    ci sarebbe troppo da ragionar su...avrei delle obiezioni da porre ma mi rendo conto che un forum non è il luogo adatto...per esempio il diritto alla vita: si parla di una vita dignitosa o di semplice sopravvivenza? o il diritto alla proprietà: parliamo di proprietà di un immobile o il semplice possedere un corpo è già una base minima di proprietà?

  6. #96
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Due Trattati alla mano, Locke afferma che lo stato è indispensabile per l'impossibilità di trovare un giusto arbitro: ne consegue che la sua funzione è esclusivamente quella amministrare la giustizia.

    lo stato ha anche e soprattutto il potere di fare le leggi e di farle eseguire, potere legislativo e potere esecutivo...

  7. #97
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    ci sarebbe troppo da ragionar su...avrei delle obiezioni da porre ma mi rendo conto che un forum non è il luogo adatto...per esempio il diritto alla vita: si parla di una vita dignitosa o di semplice sopravvivenza?
    Si parla a diritto di non essere uccisi. Il diritto ad una vita dignitosa è già uno sconfinare nell'ambito dei diritti positivi che non trova riscontro nel liberalismo classico (con l'eccezione di Mills, che personalmente non considero più classico)

    o il diritto alla proprietà: parliamo di proprietà di un immobile o il semplice possedere un corpo è già una base minima di proprietà?
    La seconda che hai detto.

    lo stato ha anche e soprattutto il potere di fare le leggi e di farle eseguire, potere legislativo e potere esecutivo...
    sì queste sono estensioni considerate legittime dalla tradizione liberale, tuttavia per Locke l'origine dello stato si deve alla necessità di avere un ultimo grado di arbitrio neutrale (posizione che personalmente non mi trova d'accordo )

  8. #98
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cita:
    Scritto in origine da Diogene Laerzio
    Una comunità libertaria, aristocratica, identitaria, organicistica e che applichi la socializzazione del lavoro contro il modello capitalista e liberista.

    più va avanti il thread e più mi convinco che ognuno ha un concetto privato e soggettivo dei termini che stiamo utilizzando...me compreso...
    O Diogene ha voluto prenderci per i fondelli, e c'è riuscito, oppure ha scritto parole a caso a cui dà un senso tutto suo.

  9. #99
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    non credo che Diogene L. sia un anarco-collettivista...mi sa più di nazional-socialista
    sì in effetti rileggendo comunità libertaria non ha molto significato insieme a identitaria, aristocratica e organicista.

  10. #100
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Certamente hai fatto un'analisi corretta, ma ciò non cambia che come diceva Popper un liberale è liberista, cioè ritiene che libertà politica e libertà economica non siano separabili.
    Il welfare state stile scandinavia non c'entra niente con il liberalismo, non confondere la socialdemocrazia con il liberalismo classico.
    Il liberalismo non è solo il liberalismo classico, infatti.
    La Scandinavia oltre ad avere quell'efficiente welfare state che tutti invidiano in parte grazie anche al senso civico sviluppatissimo dei cittadini è la zona al mondo dove c'è più libero scambio, dove non ci sono monopoli e dove il mercato è meno regolato.

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale tipo di Europa?
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-20, 03:44
  2. Quale tipo di football preferite?
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 10:01
  3. Devolution ? .... Quale tipo di Federalismo ?
    Di echiesa nel forum Repubblicani
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 15:59
  4. Quale Tipo Di Pasta Preferite.......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 21:44
  5. Sondaggio:quale tipo di Europa?
    Di Der Wehrwolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-02, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito