Visualizza Risultati Sondaggio: Che tipo si società vorreste?

Partecipanti
93. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Liberista e capitalista

    23 24.73%
  • Socialista e keynesiana

    17 18.28%
  • Autarchica e corporativa

    17 18.28%
  • Comunitarista e terzomondista

    10 10.75%
  • Altro

    26 27.96%
Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 110
  1. #61
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    bè dicci allora cos'era per te keynes
    Considerato il fatto che la libertà politica è condizione necessaria della libertà economica, un economista come Keynes che chiede l'aumento della spesa pubblica non può essere considerato liberale.

  2. #62
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    bè dicci allora cos'era per te keynes
    Cercherò di definire liberalismo: l'emancipazione dell'uomo dal potere organizzato.
    Il "contributo" di Keynes va in direzione contraria, avendo posto la scienza economica al servizio del sovrano e avendone fatto uno strumento di dominio. Il fatto che si definisse e fosse definito dai suoi contemporanei liberal dà solo adito a malintesi.

  3. #63
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io vedo Keynes come un esasperatore della potenza del denaro, solamente vista in un'altra ottica di quella dei liberisti. Secindo il famoso apologo degli uomini che scavano un buco di giorno e di notte lo riempiono, così creando denaro e quindi benessere, è sempre il denaro a governare il mondo, sempre l'economia a prevalere sulla politica. Inoltre quei ragionamenti pongono le basi dell'inflazione, vista come spinta propulsiva alla domanda interna.
    Keynes non conosceva la globalizzazione e quindi il suo modello era circoscritto, non pensando che stampare denaro in un paese porta alla svalutazione della sua moneta, aumentandone le spese per le importazioni, da cui oggi nessuno può prescindere.

    La differenza tra quello che voleva Keynes e quello che piacerebbe a me è il primato della politica sull'economia, per mezzo di incentivi fiscali ad attività "desiderabili" e disincentivi a quelle "indesiderabili", senza proibire nulla o quasi, semplicemente confidando nella capacità di ditte e imprenditori di fare quattro conti.

  4. #64
    And I approve this message
    Data Registrazione
    03 May 2008
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da No pasaran Visualizza Messaggio
    O mio dio, che la società esiste se ne sono accorte pure le pietre.....
    meno male che non l'hanno detto a nessuno.

  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Una società socialista è una società nella quale tutti i mezzi di produzione sono pubblici.
    Non mi pare che Keynes volesse ciò. Che keynes sia stato liberale non lo dico io...
    Essere liberali non vuol dire sostenere che lo stato non può fare niente per migliorare il benessere dei suoi cittadini

  6. #66
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Una società socialista è una società nella quale tutti i mezzi di produzione sono pubblici.
    Non mi pare che Keynes volesse ciò. Che keynes sia stato liberale non lo dico io...
    Essere liberali non vuol dire sostenere che lo stato non può fare niente per migliorare il benessere dei suoi cittadini
    No, una società socialista è una società nella quale tutti i mezzi di produzione sono socializzati. Una società in cui tutti i mezzi di produzione sono pubblici è comunista sovietica.

  7. #67
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boaro Visualizza Messaggio
    Cercherò di definire liberalismo: l'emancipazione dell'uomo dal potere organizzato.
    questa per me è una definizione che va più nella direzione del libertarismo

  8. #68
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Considerato il fatto che la libertà politica è condizione necessaria della libertà economica, un economista come Keynes che chiede l'aumento della spesa pubblica non può essere considerato liberale.
    io vedo il liberalismo come un movimento principalmente etico-politico...per fare un esempio io non considero la teoria economica di hayek come liberale...lo Stato liberale deve vigilare affinchè ci sia liberismo economico, ma tale liberismo non può agire contrariamente alle libertà e ai diritti civili degli individui...un liberismo che si basa ad esempio sulla costruzione di industrie chimiche in India per sostenere meno costi di produzione e di messa in regola degli impianti per poi mettere a rischio la salute di quelli che abitano nel circondario della fabbrica è profondamente illiberale

  9. #69
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    questa per me è una definizione che va più nella direzione del libertarismo
    No, è basata sul pensiero liberale classico di Locke, Hume, Grozio e dei levellers.
    È l'idea di liberalismo come socialismo all'acqua di rose ad essere sbagliata.

  10. #70
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'emancipazione totale dell'individuo dalla macchina statale io non la vedo nè nel liberalismo classico, nè nelle moderne teorie dello stato minimo alla Nozick...in Locke poi lo Stato assume una importanza fondamentale perchè è il garante della tutela delle libertà fondamentali degli individui...il semplice fatto che tutti hanno dovuto affrontare la questione del contratto sociale presuppone che la stipula del contratto e la delega allo stato di una libertà minima degli individui è una condizione ineliminabile del vivere in società, che esite fin quando vivremo a stretto contatto l'un l'altro

 

 
Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale tipo di Europa?
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-20, 03:44
  2. Quale tipo di football preferite?
    Di subiectus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 10:01
  3. Devolution ? .... Quale tipo di Federalismo ?
    Di echiesa nel forum Repubblicani
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 15:59
  4. Quale Tipo Di Pasta Preferite.......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 21:44
  5. Sondaggio:quale tipo di Europa?
    Di Der Wehrwolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-02, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito