Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 74

Discussione: Gariboldo

  1. #31
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Certo che poteva: la Regina Vittoria e Vittorio Emanuele II erano confratelli di loggia.
    Ma dove lo hai letto? In Inghilterra le doone non entravano in Massoneria. V:E. II non ne fece mai parte.

  2. #32
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Ma andò così.
    Garibaldi era solo un combattente,un uomo di azione...aveva combattuto pure in Uruguay se è per questo e non è che fosse uruguagio.
    Era una specie di mercenario.
    L'Italia è nata male perchè i Savoia hanno solo pensato ad "annettere" il sud,lasciandolo poi marcire e questo sviluppò il "brigantaggio" (anticipazione della mafia).
    Certo il regno Borbonico non era il massimo,specie per la Sicilia che doveva soggiacere a Napoli,però un pò di infrastruttire si stavano facendo,con i Savoia c'è stato lo zero assoluto.
    Quindi non è questione di esser diversi,del resto oggi con l'europa ci troviamo non siciliani e trentini ma con gente della Svezia o della Finlandia...quanto piuttosto il modo in cui i sabaudi hanno inteso la nascita dell'Italia.
    Una semplice annessione al regno di Piemonte
    Consiglio, per conoscere meglio Garibaldi, seguenti autori: D.M. Smith , Max Gallo , Alfonso Scirocco , Jasper Ridley , Lucy Riall, oltre ai classici dell'ottocento. Poi vedrai che cambi le tue idee su Garibaldi.

  3. #33
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Sì. I Savoia sono stati massoni fino all'inizio del '900 con Umberto I, poi a Vittorio Emanuele III non gliene era più fregato niente e aveva lasciato perdere la massoneria. Umberto II non è mai stato massone, come non è mai stato massone l'attuale Duca d'Aosta Amedeo.
    Circa i sovrani inglesi, non so come sia la situazione attualmente.
    Dove lo hai letto? Ti consiglio la lettura dell'aggiornamento alla Storia d'Italia dell'Einaudi dedicato alla Massoneria. Oltre all'ormai classico A. Mola.

  4. #34
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Ma dove lo hai letto? In Inghilterra le doone non entravano in Massoneria. V:E. II non ne fece mai parte.
    Sì, erano massoni entrambi. Se non iscritti ufficialmente, almeno lo erano ufficiosamente. La massoneria giocò un ruolo di primissimi piano nel Risorgimento. In questa pagina c'è un interessante articolo a riguardo.

  5. #35
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Dove lo hai letto? Ti consiglio la lettura dell'aggiornamento alla Storia d'Italia dell'Einaudi dedicato alla Massoneria. Oltre all'ormai classico A. Mola.
    Il mitico Aldo Mola ce l'ho...

  6. #36
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    La Regina Vittoria d'Inghilterra, che desiderava l'Italia unita come ponte di lancio del commercio nel Mediterraneo.
    Non a caso lo sbarco dei mille era stato sorvegliato a distanza da navi inglesi...
    L'Argus e l'Intrepid erano a Marsala perchè una sommossa precedente aveva messo a rischio i depositi di vino Marsala di proprietari inglesi. La scelta di Marsala pwer lo sbarco avvenne dopo Talomone per svincolare dalla flotta borbonica che era nell'area più orientale . Trapani non era possibile perchè c'era un comando di marina e Marsala permetteva di sbarcare direttamente senza usare usare le barche. Un colpo d'audacia come tanti altri di garibaldi . che non sarebbe riuscito se il cattolico Acton posto a capo della marina borbonica non avesse scambiato le camice rosse . per un certo tipo di divise inglesi. Nonostante questo, furono bombardati mentre stavano ormai sbarcando, bastavano 10 o 15 minuti di ritardo perchè per loro fosse la fine; fu valore non congiura.

  7. #37
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Sì, erano massoni entrambi. Se non iscritti ufficialmente, almeno lo erano ufficiosamente. La massoneria giocò un ruolo di primissimi piano nel Risorgimento. In questa pagina c'è un interessante articolo a riguardo.
    Non mi sembra un testo serio, non avertene. Gli inglesi che appoggiarono Garibaldi furono per lo più di are laburista ed incontrasto con il loro governo. GI massoni inglesi con cui Garibaldi ebbe contatti furono quelli della Philadelf ( in questo momento non sono preciso sulla scrittura ) che era compostache derivava da esuli rivoluzionari francese e della quale facevano parte alcuni dei fondatori della prima internazionale. Altro che regina Vittoria,che mal sopportò il trionfo popolare che avrà la visita di Garibaldi. Cosa vuol dire esserlo ufficiosamente? Si può dire di chiunque, ti consiglio di non fidarti di storici di questo tipo. SNella pagina che hai citati ci sono cose prive di prove. Personalmente mi sono interessato della figura di Ippolito Nievo, c'è un bel libro el discendente Stanislao Nievo, vale la pena di leggerlo amche per il piacere letterario

  8. #38
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il mitico Aldo Mola ce l'ho...
    Anche se non ne condivido l'impostazione generale, è senz'altro più serio e documentato della pagina che hai citato

  9. #39
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s@chertonino Visualizza Messaggio
    ...hai vinto le elezioni e già ti sei rimessa a scrivere sul fondo...

  10. #40
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero Visualizza Messaggio
    Sto guardando Porta a Porta, stanno parlando di Gariboldo, c'è una parente di Anita, la quale sostiene che l'eroe dalla camicia rossa, non voleva questa forma d'itaglia, perchè sapeva benissimo che non era possibile mettere insieme gente così diversa come ad esempio i Trentini con i Siciliani.....la colpa pare sia stata di quei merdosi di piemontesi, cazzarola, mi tocca rivalutarlo
    ma non sono tanto diversi, l'opportunismo la superficialita e lo scarso rispetto, sono comuni, fossi stato in garibaldi sarei rimasto in sud america.

 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito