Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Gariboldo

  1. #1
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Gariboldo

    Sto guardando Porta a Porta, stanno parlando di Gariboldo, c'è una parente di Anita, la quale sostiene che l'eroe dalla camicia rossa, non voleva questa forma d'itaglia, perchè sapeva benissimo che non era possibile mettere insieme gente così diversa come ad esempio i Trentini con i Siciliani.....la colpa pare sia stata di quei merdosi di piemontesi, cazzarola, mi tocca rivalutarlo

  2. #2
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero Visualizza Messaggio
    Sto guardando Porta a Porta, stanno parlando di Gariboldo, c'è una parente di Anita, la quale sostiene che l'eroe dalla camicia rossa, non voleva questa forma d'itaglia, perchè sapeva benissimo che non era possibile mettere insieme gente così diversa come ad esempio i Trentini con i Siciliani.....la colpa pare sia stata di quei merdosi di piemontesi, cazzarola, mi tocca rivalutarlo
    Ma andò così.
    Garibaldi era solo un combattente,un uomo di azione...aveva combattuto pure in Uruguay se è per questo e non è che fosse uruguagio.
    Era una specie di mercenario.
    L'Italia è nata male perchè i Savoia hanno solo pensato ad "annettere" il sud,lasciandolo poi marcire e questo sviluppò il "brigantaggio" (anticipazione della mafia).
    Certo il regno Borbonico non era il massimo,specie per la Sicilia che doveva soggiacere a Napoli,però un pò di infrastruttire si stavano facendo,con i Savoia c'è stato lo zero assoluto.
    Quindi non è questione di esser diversi,del resto oggi con l'europa ci troviamo non siciliani e trentini ma con gente della Svezia o della Finlandia...quanto piuttosto il modo in cui i sabaudi hanno inteso la nascita dell'Italia.
    Una semplice annessione al regno di Piemonte

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Unità d'Italia era ed è ancora improponibile, è mettere insieme cose eterogenee in un calderone, prima o poi scoppierà

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Ma come, io avevo letto che Cavour non voleva l'itaglia unita, e che ci è stato praticamente costretto da quel pazzoide avventuriero di Garibaldi
    Insomma c'è una condivisione sulla storia d'itaglia che è una bellezza, ma che paese

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma come, io avevo letto che Cavour non voleva l'itaglia unita, e che ci è stato praticamente costretto da quel pazzoide avventuriero di Garibaldi
    Insomma c'è una condivisione sulla storia d'itaglia che è una bellezza, ma che paese
    ognuno ha un visione proprio di quello che successo nel decennio dal 1851-1861, tra le guerre d'indipendenza dal impero austroungarico al unità d'Italia con un re Piemontese.
    Poi ora come ora se ci fosse la monarchia (del cavolo) avremmo regnanti come Vittorio Emanuele di Saboia noto puttaniere e per gli amici leghisti avremmo una casa regnante Napoletana!

  6. #6
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma come, io avevo letto che Cavour non voleva l'itaglia unita, e che ci è stato praticamente costretto da quel pazzoide avventuriero di Garibaldi
    Insomma c'è una condivisione sulla storia d'itaglia che è una bellezza, ma che paese
    Ciò che i piemontesi chiamavano Italia era una semplice annessione.
    Io non contesto l'unità d'Italia,contesto il modo in cui è stata concepita e gstita.
    L'Italia è l'Italia non il regno sabaudo allargato.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma come, io avevo letto che Cavour non voleva l'itaglia unita, e che ci è stato praticamente costretto da quel pazzoide avventuriero di Garibaldi
    Insomma c'è una condivisione sulla storia d'itaglia che è una bellezza, ma che paese
    Cavour voleva l'Italia unita, ma era convinto che l'Italia terminasse a Firenze. Da Firenze in giù, secondo lui, non era più Italia.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albertsturm Visualizza Messaggio
    ognuno ha un visione proprio di quello che successo nel decennio dal 1851-1861, tra le guerre d'indipendenza dal impero austroungarico al unità d'Italia con un re Piemontese.
    Poi ora come ora se ci fosse la monarchia (del cavolo) avremmo regnanti come Vittorio Emanuele di Saboia noto puttaniere e per gli amici leghisti avremmo una casa regnante Napoletana!
    No! L'erede al trono in Italia è per legge il Duca d'Aosta.

    PS: abbiamo scritto due milioni di post di spiegazioni a riguardo, possibile che non vi siate neanche interessati di leggerli...

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Cavour voleva l'Italia unita, ma era convinto che l'Italia terminasse a Firenze. Da Firenze in giù, secondo lui, non era più Italia.
    Concezione simile a quella di un certo U.B.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,852
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,564
    Mentioned
    2174 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albertsturm Visualizza Messaggio
    ognuno ha un visione proprio di quello che successo nel decennio dal 1851-1861, tra le guerre d'indipendenza dal impero austroungarico al unità d'Italia con un re Piemontese.
    Poi ora come ora se ci fosse la monarchia (del cavolo) avremmo regnanti come Vittorio Emanuele di Saboia noto puttaniere e per gli amici leghisti avremmo una casa regnante Napoletana!
    Ma appunto, dopo 150 anni trascorsi gli storici sull'unità d'itaglia sono ancora fermi alle interpretazioni del perchè e del per come, e c'è chi la dice bianca e chi la dice nera

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito