1) Grillo è uno che mescola cose anche giuste e condivisibili con ridicole cazzate pseudoscientifiche. Non è tanto comunque ciò che dice ma il modo con cui lo dice che, secondo me, è pessimo (magari anche contro le sue intenzioni): urla, strepita, insulta, non si confronta mai in un contradittorio e si pone in rapporto alla piazza in modo molto simile a come faceva Mussolini a piazza Venezia o fa il papa a piazza San Pietro.
2) Il centro (e basta) veltroniano (perchè tale è) non mi entusiasma nè mi disentusiasma. Non ho nulla contro i partiti di centro: gradirei, però, che un partito di centro chiarisse una volta per tutte l'equivoco e si definisse ufficialmente come tale, per rispetto degli elettori. Se lo facesse, non avrei nulla da rimproverargli (ora invece gli rimprovero la slealtà di fronte agli elettori): semplicemente, continuerei a non votarlo, essendo io di sinistra e non di centro.
3) non sono nè felice nè infelice: se Ps e Sa non sono in Parlamento è perchè, evidentemente, non sono stati capaci di convincere gli elettori a mandarceli e, soprattutto,non hanno saputo demistificare il bluff del voto (in)utile. questo significa essere degli incapaci.
4) più che pensare agli applausi, a me dà molto fastidio che l' opposizione non abbia presentato un suo candidato da contrapporre soprattutto a Schifani, per comunicare al Paese: guardate che personaggio assurdo mettono questi qui e come è migliore chi metteremmo noi al posto loro (ammesso che poi il candidato dell' opposizione fosse migliore: magari candidavano la teodem Baio Dossi o Wladimiro Crisafulli: ormai con le candidature non mi stupisco più di nulla) Così si fa (si dovrebbe fare) l' opposizione.
5) non c'è alcun fronte progressista in Parlamento: ci sono da una parte una coalizione di destra (becera) e dall'altra un partito di centro (pd) coalizzato (ancora per quanto non si sa) con un partito personale peronista (Idv). A nessuno di questi interessa minimamente che l' Italia sia uno Stato laico e non una teocrazia, come tutti i Paesi decenti.
6) se pagasse Casini senz'altro. Con Cuffaro, però, sicuramente no: nemmeno un caffè al bar (e nemmeno cannoli).

) Così si fa (si dovrebbe fare) l' opposizione.