Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Fascisteria

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fascisteria

Salve camerati, volevo chiedere un informazione.
    L'altro giorno, mi sono recato in una libreria Feltrinelli e ho notato, che è uscito il nuovo libro Fascisteria, di Tassinari. E' della stessa collana de La Fiamma e La Celtica (libro fondamentale per conoscere la storia del neofascismo), è molto grande e si può comperare ad un prezzo relativamente basso.
    Siccome era già uscito a suo tempo un altro libro di Tassinari, chiamato sempre Fascisteria, mi chiedevo se era la stessa versione o se quest'ultimo è un libro totalmente nuovo? Merita come la Fiamma e la Celtica? Me lo consigliate?
    Grazie!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel libro c 'è scritto che questa seconda parte è una edizione ampliamente aggiornata ed arricchita della prima, io avendo letto solo questa non ho potuto constatarlo di persona...

Sinceramente preferisco di gran lunga La Fiamma e La Celtica di Rao, buon mix di avvenimenti di cronaca e descrizione del travaglio ideologico.

Fascisteria non è male, ma secondo me si tende a volte troppo ad allungare il brodo con eventi di cronaca, raccontati per altro con una visione sostanzialmente di parte...ma spunti interessanti ce ne sono anche qui.

Forza Nuova Caltanissetta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da *MCM* Visualizza Messaggio

...

Sinceramente preferisco di gran lunga La Fiamma e La Celtica di Rao, buon mix di avvenimenti di cronaca e descrizione del travaglio ideologico.

...

Davvero ben curato.. scritto bene, senza faziosità... immerge davvero in quegli anni e nelle tensioni ideologiche dell'area, cominciando a raccontare dall'immediato dopoguerra, quando nel '45 i reduci scesero a Roma, un pò per sfuggire dai tribunali partigiani che avevano scatenato una vera caccia al fascista con tanto di esecuzione sul pusto scritta e verbalizzata... ma un pò anche per unirsi alla corrente insurrezionalista guidata da Romualdi... quando Mussolini era deceduto da pochissimo e ancora si credeva e si sentiva che attraverso una buona organizzazione clandestina.. l'Italia avrebbe riavuto il suo Fascismo.

Il libro fa spessissimo uso di citazioni, stralci d'interviste... parlano tutti, da Evola a Rauti, a Freda, Romualdi.

Comincia dal '45 dei FAR (narrando le azioni più eclatanti) di Romualdi... fino al 2006 di Alternativa Sociale... passando per i moti giovanili, gli scontri di piazza e il sangue sui marciapiedi.

Il tutto narrato lucidamente, senza antifascismo nè retorica di sorta... obiettivo e perfetto... intreccia la militanza e la politica di un ambiente che ha sempre sofferto, ma che vive e, se non avesse le fondamenta in quelle idee di perserveranza, forza e rinascita... sarebbe già finito ben prima del '58.

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Camerata Max Visualizza Messaggio

Davvero ben curato.. scritto bene, senza faziosità... immerge davvero in quegli anni e nelle tensioni ideologiche dell'area, cominciando a raccontare dall'immediato dopoguerra, quando nel '45 i reduci scesero a Roma, un pò per sfuggire dai tribunali partigiani che avevano scatenato una vera caccia al fascista con tanto di esecuzione sul pusto scritta e verbalizzata... ma un pò anche per unirsi alla corrente insurrezionalista guidata da Romualdi... quando Mussolini era deceduto da pochissimo e ancora si credeva e si sentiva che attraverso una buona organizzazione clandestina.. l'Italia avrebbe riavuto il suo Fascismo.

Il libro fa spessissimo uso di citazioni, stralci d'interviste... parlano tutti, da Evola a Rauti, a Freda, Romualdi.

Comincia dal '45 dei FAR (narrando le azioni più eclatanti) di Romualdi... fino al 2006 di Alternativa Sociale... passando per i moti giovanili, gli scontri di piazza e il sangue sui marciapiedi.

Il tutto narrato lucidamente, senza antifascismo nè retorica di sorta... obiettivo e perfetto... intreccia la militanza e la politica di un ambiente che ha sempre sofferto, ma che vive e, se non avesse le fondamenta in quelle idee di perserveranza, forza e rinascita... sarebbe già finito ben prima del '58.
    Ah perfetto, grazie per la sintesi

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fascisteria di cui dalle prime pagine non mi colpì favorevolmente..posso parlarne solo BENE...
    bravo Tassinari..questa è la risposta che come sai ti avrei dato dopo aver letto il testo nella sua interezza.

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI Visualizza Messaggio
    Fascisteria di cui dalle prime pagine non mi colpì favorevolmente..posso parlarne solo BENE...
    bravo Tassinari..questa è la risposta che come sai ti avrei dato dopo aver letto il testo nella sua interezza.
    Ottimo. Sarà una priorità comprare questo libro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fascisteria di Sperling è un altro libro.
    I materiali sono organizzati per grandi aree tematiche e non con una struttura circolare.
    Numerosi nomi di soggetti coinvolti in singoli episodi di cronaca sono stati tagliati per il diritto all'oblio.
    La parte della strategia della tensione è radicalmente riscritta: ho infatti maturato una significativa evoluzione sull'analisi del fenomeno, arrivando a conclusioni, per citare due nomi, molto vicine a Galli e molto distanti da Vinciguerra.
    Gli aspetti cronachistici e di storia criminale sono significativamente ridimensionati.
    Le sezioni culturali sono irrobustite.
    Alcuni capitoli sono stati tagliati (ad esempio su Tomaselli e Indipendenza e Di Cagno e i rossoneri di Bari) altri riscritti completamente (skin, ultrà rossi e neri)...
    C'è poi di (semi)nuovo il bel memoriale di Macchi che conta numerosi estimatori in questo forum
    umt
    PS: Grazie Muti. Ti farà piacere sapere che ho messo in cantiere la presentazione a Torino

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugotassinari Visualizza Messaggio
    I materiali sono organizzati per grandi aree tematiche e non con una struttura circolare.
    Numerosi nomi di soggetti coinvolti in singoli episodi di cronaca sono stati tagliati per il diritto all'oblio.
    La parte della strategia della tensione è radicalmente riscritta: ho infatti maturato una significativa evoluzione sull'analisi del fenomeno, arrivando a conclusioni, per citare due nomi, molto vicine a Galli e molto distanti da Vinciguerra.
    Gli aspetti cronachistici e di storia criminale sono significativamente ridimensionati.
    Le sezioni culturali sono irrobustite.
    Alcuni capitoli sono stati tagliati (ad esempio su Tomaselli e Indipendenza e Di Cagno e i rossoneri di Bari) altri riscritti completamente (skin, ultrà rossi e neri)...
    C'è poi di (semi)nuovo il bel memoriale di Macchi che conta numerosi estimatori in questo forum
    umt
    PS: Grazie Muti. Ti farà piacere sapere che ho messo in cantiere la presentazione a Torino
    Grazie per l'intervento e le varie precisazioni riguardanti il nuovo "fascisteria"!

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up ugotassinari

Citazione Originariamente Scritto da ugotassinari Visualizza Messaggio
    .........
    .... Comprato ....!

Ben90
    Ospite

Predefinito

ce l'ho ma sono ancora alle prime pagine.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima