Quella matta di mia nonna voleva tagliarlo oggi, appena l'ha visto (ma se è ancora tutto fiorito! Niente da fare, la mentalità contadina bada alla sostanza, non alla forma), secondo me puoi aspettare che sfioriscano, poi tagli.
Inoltre mi diceva che hanno problemi con le talpe, perchè loro scavano le gallerie, poi i topi ci passano sotto e se trovano le radici se le mangiano tutte, e addio carciofi.
Ma forse da te col terreno mezzo gelato non hai di questi problemi, non so.

le talpeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????? ????????????mio padre ci ha fatto quasi na malattia per 2 anni prima di riuscire a liberarsene, rovinavano il giardino che con tanta passione lui curava...il prato era pieno di zolle e quando le andava a sistemare rimanevano delle chiazze senza erba, con l'ultimo esperimento sarà stato un caso oppure è stato proprio l'effetto son sparite per fortuna.....ha messo nel tubo di scappamento della sua auto un altro tubo che ha infilato in uno dei buchi delle talpe e acceso il motore dell'auto per qualche ora....l'ha fatto per 5/6 volte e son sparite.....prima aveva provato di tutto dai prodotti che vendono per finire a tutti i consigli dei conoscenti....avevo aperto anche un sdg sul seggio un paio di anni fa
notteeeeeeeeeee![]()

In quel caso, almeno per il periodo invernale, si potrebbe pensare a prelevare la pianta dalla terra e metterla in un vaso. Ma che sia un grosso vaso, perchè i carciofi hanno un apparato radicale molto esteso (tò, sembro Luca Sardella)