Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aria fritta

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aria fritta

Il professore Giovanni Sartori, ieri sul Corrierone, ha pronunciato il suo verdetto sul governo: bocciato per incompetenza.
    Chi si salva sono soltanto Tremonti, Brunetta e Sacconi.
    Per chi non lo avesse inquadrato, Sartori è quell'arzillo vecchietto spesso ospite di Floris, toscanaccio con la lingua lunga.
    Una volta definì il candidato democratico Barack Obama un lavativo perché non frequentava i suoi corsi. Non ci credete? Leggete un po':
    "Insegnavo tre cose: teoria della democrazia, che dovrebbe essere rilevante per un futuro presidente; un corso di teoria dei partiti, e anche questo dovrebbe essere di interesse per un futuro presidente; e un corso di logica che spiegava come costruire un discorso e ragionare in politica".
    Attenzione, arriva la perla:
    "Io non l'ho mai visto questo Obama, in nessuno dei corsi. Ne sono offeso. Allora: o aveva altri obiettivi o faceva il lavativo. Io ero noto come professore severo. Quindi i lavativi mi scansavano. Ho questa prevenzione a titolo personale, e oggi per vendetta non lo voterei. Se ha saltato i miei corsi non sa nulla di democrazia, di partiti, né di buona logica".
    Ecco, il tipino è questo qui.

Capite bene, dunque, che non c'è trippa per gatti.
    Non per Bossi, ministro alle Riforme.
    Non per Maroni al Viminale, non per Frattini agli Affari esteri e via elencando.
    Il Nostro considera a "qualificazione zero" la Gelmini, "leggiadra ma ignotissima" (dunque per questo incompetente?) e il neo guardasigilli Alfano. Per non dire della Prestigiacomo "qualificata in bellezza ma non in ecologia".
    A uno così l'idea socratica della maieutica non lo sfiora minimamente: lui sa perché accademico.
    In quanto accademico sa di tutto: dalla politica alla tv, passando per l'Ambiente. Gli altri invece, che non sono titolari di cattedra, non sanno un tubo.
    Davvero la politica in mano ai professoroni diventa più efficace? La storia recente dice di no. Conosco parecchi professoroni che hanno fatto cilecca.
    L'Ulivo di Prodi e buona parte dell'ultimo centrosinistra avevano nelle proprie fila politici con un profilo marcatamente tecnico: Romano Prodi con il gruppo del Mulino, Beniamino Andreatta con l'Arel, Tommaso Padoa-Schioppa, Leopoldo Elia, Luigi Spaventa, Giovanni Maria Flick, Luigi Berlinguer, Giuliano Amato, Augusto Fantozzi e altri.
    Nonostante la competenza accademica (e comunque avrei da ridire, visto che Padoa-Schioppa si è fatto respingere due provvedimenti importanti dal Consiglio di Stato e dal Tar per incompetenza ad agire), nessuno di loro ha retto all'impatto della politica. E soprattutto nessuno di loro ha cambiato alcunché.
    Conosco l'obiezione: ci hanno portati nell'euro.
    Bocca taci: a quale prezzo? Con quale cambio lira-euro? Suvvia, barattarono il potere d'acquisto degli italiani con un posto nell'euroclub della finanza. Gli italiani furono tenuti a debita distanza da ogni tipo di consultazione, tant'è che oggi una stragrande maggioranza di popolazione ancora maledice quel cambio e non si sente europea nemmeno un pochino.
    Dovevamo stare fuori dall'euro e dall'Europa? Certo che no. Sarebbe bastato non entrare in Europa con il cappello in mano, piagnucolanti: le soluzioni intermedie c'erano.

Torniamo a Sartori. Pardon, al professor Sartori; quello che "Obama era un fannullone perché non frequentava i miei corsi".
    Gratta gratta Sartori non può sopportare l'idea che uno come Berlusconi sia ancora presidente del Consiglio, per di più con così tanto consenso.
    Il resto è contorno. Fino a pochi giorni prima del voto, il Nostro scriveva sul Corriere che era sicuro del pareggio perché il "porcellum", per sua stessa natura, non poteva che portare al pareggio.
    Non solo. Sartori invitava a far impazzire il sistema elettorale attraverso il voto disgiunto.
    Né i lettori del Corriere, né gli italiani lo hanno seguito. E infatti Berlusconi ha stravinto.
    E, col porcellum, ora governerà a suo modo.
    È dura da mandar giù per il professorone, ma il rapporto che lega il Cavaliere coi suoi elettori è carismatico, è leaderistico, è totale. Prescinde dalla competenza così come la intende Sartori.
    L'unica forza che si è potuta smarcare da questa tenaglia è stata la Lega, che esercita una leadership analoga sebbene in un territorio delimitato. Dunque, la competenza tecnica degli altri diventa accessoria allorquando un leader dice chiaramente che si farà come dice lui.
    La velocità della formazione del governo e il decisionismo di queste prime battute sono un'ottima presentazione. Per non dire che sono ciò che gli italiani vogliono: uno (e uno solo) che si assume la responsabilità di governare.
    Infine, un'ultima breve considerazione. Fintanto che l'Italia sarà attorcigliata nella burocrazia, nei mille uffici e nei mille capetti e finché non avrà deciso che forma di governo e di Stato darsi, né Platone né Einstein né Superman riusciranno mai a combinare qualcosa di più.
    Sartori si metta l'anima in pace.
    Perché Maroni, Bossi, la Gelmini o la Prestigiacomo a prescindere debbono essere incompetenti?
    Intanto si tratta di politici che hanno un rapporto diretto col territorio che li ha espressi.
    In secondo luogo, hanno competenza politica.
    E questo basta in un governo che è appunto politico e non tecnico.

G. Paragone su www@Libero-news.it di oggi

saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sartori è stato ottimo nel suo commento.... ora i ministri, se ce la faranno possono smentirlo nei fatti...

Io so già come andrà..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    Sartori è stato ottimo nel suo commento.... ora i ministri, se ce la faranno possono smentirlo nei fatti...

Io so già come andrà..
    -------------------------
    Certamente che lo sai, te l'ha detto Sartori quando segui le sue lezioni.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    Una volta definì il candidato democratico Barack Obama un lavativo perché non frequentava i suoi corsi. Non ci credete? Leggete un po':
    "Insegnavo tre cose: teoria della democrazia, che dovrebbe essere rilevante per un futuro presidente; un corso di teoria dei partiti, e anche questo dovrebbe essere di interesse per un futuro presidente; e un corso di logica che spiegava come costruire un discorso e ragionare in politica".
    Attenzione, arriva la perla:
    "Io non l'ho mai visto questo Obama, in nessuno dei corsi. Ne sono offeso. Allora: o aveva altri obiettivi o faceva il lavativo. Io ero noto come professore severo. Quindi i lavativi mi scansavano. Ho questa prevenzione a titolo personale, e oggi per vendetta non lo voterei. Se ha saltato i miei corsi non sa nulla di democrazia, di partiti, né di buona logica".
    Ecco, il tipino è questo qui.
    E' talmente pieno di sè che rischia d'esplodere. Obama ha serie possibilità di diventare il primo presidente di colore della prima grande potenza del mondo, e costui gli rinfaccia di non aver seguito le sue farneticazioni. Secondo me è un titolo d'onore per Obama, altro che.

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Un vecchiaccio rincoglionito.

sembra Eritreo Cazzulati.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Un vecchiaccio rincoglionito.

sembra Eritreo Cazzulati.

è uguale!!!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Però ha seguito il corso di geografia di Sartori:

Grave gaffe del candidato alla nomination democratica per la Casa Bianca: "Negli ultimi mesi ho visitato 57 stati dell'Unione"

L'episodio durante un incontro elettorale in Oregon. Nonostante le risate del pubblico, che pensava a una battuta, il senatore non è parso rendersi conto dell'errore, e ha insistito: "Me ne manca solo uno, in Alaska e Hawaii non andrò"
    http://tv.repubblica.it/home_page.ph...wtab=Copertina

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sartori dice molte cattedratiche sciocchezze da molti anni...e poi ho detto quel che penso sui "tecnici" al Governo in una altro 3d.
    Al Governo servono buoni politici e non i tecnici alla Prodi che hanno combinato solo mezzi disastri.
    Poi che Calderoli sia più intelligente di Sartori lo hanno dimostrato le Elezioni...prova inconfutabile!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sartori alle crociate dell'incompetenza

Ci risiamo. Al Corrierone questo governo proprio non va giù. Forse Paolo Mieli lo ritiene fuori dal suo controllo, forse pensa che dal primo ministro all'ultimo non leggano a sufficienza il suo giornale e se ne impippino dei suoi maldipancia.

Fatto sta che dopo avergli dedicato una doppia paginata di figurine e pettegolezzi che meglio avrebbe figurato su Novella2000, sabato il direttore ha calato l'asso dei malpancisti: l'augusto Sartori.

Il professore non s'è fatto pregare e ha subito attaccato l'esecutivo sulla giovane età e sull'incompetenza, lasciandosi andare anche lui a qualche battuttina bavosetta sull'avvenenza di alcune ministre.

"...e quello non è capace, e quell'altro non ci sa fare, e sono giovani, e ai tempi della Dc si stava meglio e dunque povera Italia... ". Tutto il solito armamentario delle lamentele da prima pagina del grande quotidiano della borghesia italiana.

Lo stesso, ci pare, che si è sempre anche lamentato del fatto che i politici sono vecchi, che non si fanno mai da parte, che nessuno è in grado di costruire una nuova classe dirigente e via così... tanto a lamentarsi non si sbaglia mai. Almeno così pensano al Corriere.

Sartori se la prende in modo particolare con Angelino Alfano, il neo-ministro della Giustizia: gli attribuisce "qualificazione zero". Non ci risulta però che quando quel posto lo prese Piero Fassino, laureato in scienze politiche e funzionario di partito (che peraltro non fu un cattivo ministro), qualcuno si sia lamentato della sua mancanza di credenziali. Perché allora deve fare scandalo il povero Angelino che almeno una laurea in giurisprudenza se l'è sudata alla Cattolica di Milano e fa l'avvocato. Forse perché ha solo 38 anni e alla gerontocasta del Corriere non va giù?

Gli articoli di Rizzo e Stella contro la casta dei politici avevano almeno il pregio di intercettare un sentimento diffuso nel paese, in questo caso il Corriere prende un doppio abbaglio.

Peccato infatti che Mieli e Sartori non leggano il loro stesso giornale, perché sempre sabato a pagina 10-11, c'è un sondaggio Ispo che mostra proprio il contrario della loro tesi: gli italiani sono pronti a dare grandi aperture di credito ai nuovi ministri, anzi il punteggio in termini di fiducia è più alto per gli esordienti che per quelli che Sartori salva dall'accusa di "totale e abissale incompetenza", come Tremonti, Maroni, ecc.

Il governo Berlusconi non vi va giù? Liberissimi! Ma aspettate almeno che i ministri sbaglino (e sbaglieranno, altro se sbaglieranno) prima di metterli alla gogna. Altrimenti vi ridurrete a fare il giornale del paese degli exit poll: quello a cui non crede più nessuno, solo voi.

11 Maggio 2008 |
    http://www.loccidentale.it/node/17311