Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    carità voglio e non sacrificio
    Terza stella a destra e poi dritto fino al mattino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sembra proprio che l'unico a non scandalizzarsi delle donne in alcun modo, che parlava con loro di tutto e non le allontanava mai da sè anche quando rivelava le divine verità sia stato solo Gesù!
    E loro lo hanno ripagato non abbandonandolo durante la passione, accompagnandolo fin sotto sotto la croce...
    Mah!

Morthysia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morthysia Visualizza Messaggio
    Sembra proprio che l'unico a non scandalizzarsi delle donne in alcun modo, che parlava con loro di tutto e non le allontanava mai da sè anche quando rivelava le divine verità sia stato solo Gesù!
    E loro lo hanno ripagato non abbandonandolo durante la passione, accompagnandolo fin sotto sotto la croce...
    Mah!

Morthysia
    Vabbe', magari l'accesso alle donne è vietato solo per motivi di "ordine pubblico"... D'altra parte, anche in Occidente esistono monasteri o solo maschili o solo femminili, non credo ci siano quelli "misti", e se ci sono non sono parecchi, penso.
    Però, certamente, vietare alle donne anche solo di entrare nel complesso monastico, mi pare effettivamente troppo.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Vabbe', magari l'accesso alle donne è vietato solo per motivi di "ordine pubblico"... D'altra parte, anche in Occidente esistono monasteri o solo maschili o solo femminili, non credo ci siano quelli "misti", e se ci sono non sono parecchi, penso.
    Però, certamente, vietare alle donne anche solo di entrare nel complesso monastico, mi pare effettivamente troppo.
    Onestamente una cosa è il complesso monastico altra è una grossa fettadi territorio. L'unicità dell'Atos è appunto che l'intero tessitorio (contenente svariati monasteri) è considerato un monastero. Inoltre in pochissimi monasteri sia cattolici che ortodossi le donne non possono entrare nei luoghi esterni e nella cappella centrale etc... bene non solo in Athos si equipara tutto un territorio ed un monastero ma si impone la regola monastica più rigida. Lungi dal criticare mi piacerebbe sapere il perchè di tanta solerzia. Personalmente mi pare una cosa un pò... srdita.
    UT UNUM SINT!

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ascolto distratto di un programma radiofonico serale mi ha fatto riflettere sul fatto che esiste, in effetti, un piccolo monteathos al contrario fra i chiostri bramanteschi dell'Università Cattolica di Milano. E' il cosiddetto giardino delle vergini (al secolo Giardino "Santa Caterina di Alessandria") riservato fin dalle origini alle signorine studentesse. E' un piccolo parco ombroso, vegliato da un campaniletto a vela. I maschi, invidiosi, hanno diffuso una leggenda per cui ogni volta che entra nel giardino una vera vergine rintoccherebbe la campana: ma basta uno sguardo per accorgersi che sul campaniletto la campana non c'è, e che quindi non può suonare. Immaginativamente è tutto il contrario del monte Athos, è piuttosto un Tìaso gentile e ombroso, dove lo studio delle scienze umane si confonde con un rilassarsi dei costumi, lontani dai rapaci sguardi maschili.

Però però. Il Padre Gemelli aveva il diritto di attraversare quel giardino per recarsi in Rettorato. Le vergini custodivano il Padre.

:- ) B.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Santa Montagna

L'unicità dell'Atos è appunto che l'intero tessitorio (contenente svariati monasteri) è considerato un monastero.
    ...devo ammettere che ogni tanto Catholikos scrive una cosa corretta (su di noi).....(battuta ovvio!)

Per meglio chiarire il suo messaggio (e relativa proibizione femminile) bisognerebbe analizzare la realtà monastica della Santa Montagna /Aghion Oros (= Athos per voi).
    Ci sono i 20 grandi Monasteri, poi Skìte, Kalìve, Kathìsmata, Issichastìria, Kellìa.
    Per chiarire:
    Skìti (da Scete il deserto egiziano) se cenobitiche assomigliano ad un monastero classico, se idiorritmiche vengono chiamate Kalìve (=capanna) e sono costituite da una serie di edifici sparpagliati nel territorio.
    Kathìsmata (=dimore) sono delle case che i monasteri affittano a monaci (a volte vescovi in ritiro ) che trascorrono in solitudine i loro anni.
    Kellìa (celle) sono abitazioni di asceti che si guadagnano da vivere coltivando dei piccoli appezzamenti di terra .
    Issichastirìa sono delle capanne poste in luoghi di difficile accesso dove in completa solitudine vivono degli asceti, soprattutto nel meridione della penisola Aghiorita chiamata 'Erimos (=deserto).
    Questa piccola carrellata può far capire quanto la Santa Montagna, soprattutto nei suoi tempi migliori, fosse letteralmente costellata di insediamenti monastici. E questo spiega perchè l'intero territorio sia considerato da tempo immemorabile un unico Monastero senza dover far andare la fantasia a 20 turriti Monasteri o ad improbabili messaggi della Deipara o ad ancora più improbabili poesie sulla puzza della barba altrui.
    In quanto alla Tuttasanta Deipara ha fatto molte eccezioni anche Lei....una fra le tante sulle marroncine candele di cera che ardono davanti alle Sante Icone.
    L'ordine degli Imenotteri (formiche vespe ed ...api) è un ordine femminista !

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anaghnosti Visualizza Messaggio
    E questo spiega perchè l'intero territorio sia considerato da tempo immemorabile un unico Monastero senza dover far andare la fantasia a 20 turriti Monasteri o ad improbabili messaggi della Deipara o ad ancora più improbabili poesie sulla puzza della barba altrui.
    Certo, certo, tutto si spiega. Ma spero che la Santa Chiesa d'Oriente abbia nel suo seno figli e figlie anche più fantasiosi, che magari possano autorizzarsi a incantarsi senza spiegare. Tant'è, mi sa che anche la Chiesa d'Oriente deve accontentarsi di quel che c'è. D'altra parte la Chiesa d'Occidente non sta meglio. Forse il vero ecumenismo realizzato risiede nel condiviso grigiore dell'immaginazione e del pensiero.

B.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anaghnosti Visualizza Messaggio
    ...devo ammettere che ogni tanto Catholikos scrive una cosa corretta (su di noi).....(battuta ovvio!)
    Beh a volte capita a tutti
    UT UNUM SINT!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una buona discussione mi sembra un motivo più che sufficiente per postare l'articolo di Magister. Buona discussione!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aghion Oros

Certo, certo, tutto si spiega. Ma spero che la Santa Chiesa d'Oriente abbia nel suo seno figli e figlie anche più fantasiosi, che magari possano autorizzarsi a incantarsi senza spiegare. Tant'è, mi sa che anche la Chiesa d'Oriente deve accontentarsi di quel che c'è. D'altra parte la Chiesa d'Occidente non sta meglio. Forse il vero ecumenismo realizzato risiede nel condiviso grigiore dell'immaginazione e del pensiero.
    In realtà a noi l'Aghion Oros fa provare altre sensazioni, però visto che questo è un forum Cattolico, con un argomento che stava virando verso delle annotazioni estranee alla natura della Santa Montagna ho ritenuto corretto dare una spiegazione razionale (in fin dei conti voi passate per una comunità razionale quando esaminate gli altri) compresa da tutti.
    A volte commentare il prossimo con fantasia porta a delle sviste, come quella di un forumista che nel rammentare la sua visita, mi sembra di ricordare con altri due amici, alla Lavra di S.Saba (deserto di Giuda) espresse tutto il "grigiore del suo pensiero" (archontàris).
    In effetti è vero che il grigiore dell'immaginazione è trasversale.
    Cordialità

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.....E la Deipara ogni giorno presente e presente pienamente inquieta e forse non consola(anzi sicuramente non consola e non vuole consolare) i suoi figli devoti del suo santo giardino e li convoca ad essere –ancora una volta e per sempre-evento conflittuale (probabilmente incompreso ma non incomprensibile…sicuramente fuorviante e certamente fuorviato) di un’antinomia tragica e lieta nel contempo….Il testimoniare l’ascesi e la santificazione senza le donne ed intanto viverla pienamente attraverso l’intercessione della Donna ..icona di assenza/presenza ..l’essere e la sua privazione…il non essere e la sua coniugabilità …Non possiedo categorie interprative per l’athos e sull’athos e me ne guardo bene dall’averne e dal trovarne e so anche -tuttavia e non tuttavia-che il mio monaco atonita ogni giorno senza problemi e con problemi accende una candela per ogni parrocchiano e per ogni parrocchiana della mia congregazione dicendo tutti i nomi che gli ho consegnato…compresi i nomi delle donne…Esplosione di tragicità ed esplosione insieme di sensualità….Ma non è anche questa una delle possibilità della sequela al Vangelo del Risorto? E quanto di antinomia conflittuale da non risolvere giammai(guai a risolverla) sta dentro –caro Barsanufio- i nostri matrimoni e quanto di antinomia conflittuale da non risolvere giammai(guai a risolverla) sta dentro –caro Lepanto- sta dentro le nostre(anche qui nostre) vocazioni celibatarie? Ed ovvio amici e fratelli che alla fine io dica di me firmandomi e sperando che ciò possa essere ed essere nel reale della mia vita Padre Giovanni presbitero uxorato ,pienamente uxorato,e nel contempo e nello stesso istante monaco,pienamente monaco

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima