hehehehhe vedo che ci intendiamo.......
sai io sto sfacchiando a tempo perso sulla evoluzione della proprietà agraria nel regno di napoli dopo il codice del 1819, le origini del latifondo e della questione meridionale...
lo so lo so so masochista!

hehehehhe vedo che ci intendiamo.......
sai io sto sfacchiando a tempo perso sulla evoluzione della proprietà agraria nel regno di napoli dopo il codice del 1819, le origini del latifondo e della questione meridionale...
lo so lo so so masochista!

Io sul latifondo ho approfondito qualcosa della petrusewicz.... interessante... ha cambiato un po la mia idea sull'argomento.... in particolare è interessante analizzare il passaggio dal latifondo garantista a quello capitalista alla fine dell'ottocento.. forse un po più avanti del periodo che analizzi tu....
A pugno kiuso!

uhm buono a sapersi, ne dobbiamo riparlare....
ora devo scendere, ma teniamoci in contatto!
ciaà chenap

Secondo me noi siamo mediterranei e al Mediterraneo dobbiamo guardare; loro sono mittleuropei e all'Europa gurdano e dato che siamo una loro colonia, adesso siamo la periferia della periferia dell'Europa, dato che non valorizziamo per nulla la ns posizione centrale nel Mediterraneo.

Benvenuto tra noi. Anche la tua idea è da considerare. Se nel 1860 l'Italia fosse divenuta federale sin dall'inizio le cose probabilmente sarebbero state diverse. Ma è chiaro che tutto il sud doveva rimanere unito e non diviso in tante regioni.
Questo è quello che penso io.

Infatti, siamo Mediterranei e dobbiamo partire da lì. I legami stretti devono essere con gli altri popoli mediterranei europei (francia, spagna, grecia, ..) e della costa meridionale (es. maghreb).
Ovvio invece che il Nord guarda al Mitteleuropa. E mi sembra giusto una politica di equilbrio tra le due componenti che sappia porre un'alternativa al sistema statunitense.
A pugno kiuso!