Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al giorno d'oggi l'unica possibilità di riesumare il Regno delle Due Sicilie come nazione unica, sarebbe nella forma di una confederazione a due stati.
    Ma ovviamente il centro di potere dovrebbe essere uno solo, cioè Napoli, e la Sicilia finirebbe con il rimanere comunque in secondo piano rispetto alle proprie aspirazioni. Se io fossi un siciliano, non acetterei un compromesso del genere, preferirei l'indipendenza.
    Si potrebbe fare un ferendum tra i siciliani per vedere se vogliono la confederazione o l'indipendenza. Ma credo che il risultato sarebbe scontato in partenza.
    Gonzalo io ho dei parenti in Sicilia, e ci vado spesso. Nell'aria c'è odore di indipendentismo. Magari in futuro le cose cambieranno, ma per il momento non mi sembra il caso di forzare un'unione senza consenso. Se no a questo punto mettiamoci anche la Sardegna e facciamo il Regno delle Tre Sicilie.....

p.s. a proposito di napolitani, siciliani o duosiciliani:

Fonte:
    http://josephepomeo.myblog.it/ - 06/05/2008
    I virgulti Napolitani

di Joseph Epomeo

I numerosi commenti all’articolo “Il Tempo è maturo” dimostrano come il tema della nostra identità venga sentito di primaria e propedeutica importanza per l’azione sia politica che culturale.
    Inoltre, mi hanno dato spunti di riflessione e soprattutto la certezza che la Nazione Napoletana non è morta, e che personalmente speravo, quando ho aperto il blog “Orgoglio Napolitano” a settembre 2007.
    Bisogna parlare a tutti di Nazione Napolitana e convincere sempre più gente. Non bisogna darsi per vinti. Fino a sedici anni fa parlare di Borbone era come parlare della peggiore dinastia di tutti i tempi. Con la nascita nel 1993 del movimento neoborbonico si è riuscito a rivalutare questa dinastia e tutto il periodo storico relativo (pur se breve), dando alla nostra gente un passato di cui essere fieri; un operazione che oggi è proseguita anche da altri gruppi che ne hanno ulteriormente aumentato il recupero storico. La stessa operazione andrebbe fatta per tutta la nostra precedente storia plurimillenaria.
    Ho intuito che Napoli, essendo stata il perno della Nazione Napolitana, diventa fondamentale il recupero della sua immagine di città e metropoli. Infatti Napoli aggregava tutte le forze, le energie, le intelligenze provenienti dalle varie province; così la Napolitania tutta brillava tramite Napoli, ma proprio con il concorso di tutti i suoi abitanti, dagli Abruzzi alle Calabrie.
    Questo si è protratto per sei secoli nei quali la Nostra Patria ha coltivato sempre i suoi legittimi interessi; ha costruito il suo presente ed il suo futuro, sempre compatibile alle esigenze dei Napolitani. Tutto questo ci è stato negato dall’unità d’Italia che ha stabilito per noi un oppressione di stampo coloniale con un regime nazista ante litteram. Inoltre per mantenere il suo potere e perpetuare il colonialismo, ha sempre mortificato Napoli, propagandando con i mezzi d’informazione solo ed esclusivamente notizie negative sulla nostra antica capitale. Notizie a volte anche false e comunque ingigantite negativamente, allo scopo di far perdere il punto di aggregazione della Nazione Napolitana. Per contrastare questa corrente, ho aperto nel settembre 2007 questo blog. Sono consapevole che è una goccia nel mare, paragonato allo spiegamento di forze dei mass-media antinapoletani, ma bisogna pur cominciare….
    Oggi, prendendo ad esempio il coraggio dei neoborbonici del 1993, dobbiamo parlare dell’identità Napolitana, della Nazione Napolitana, di Napolitania, di partito Napolitano ecc. I leghisti al nord si sono inventati la Padania che storicamente non è mai stata unita e non è mai stata una nazione. Noi invece avevamo uno Stato (il Regno di Napoli), una bandiera nazionale, una nostra moneta, una nazionalità e tanto di più, ora dobbiamo solo recuperarle. Queste cose, la nostra gente, le ha nel sangue e le sentirà sue se sapremo risvegliare quest’atavismo; e noi dobbiamo essere i primi a crederci. Un qualsiasi altro nome inventato o appartenente ad una sola zona del territorio napolitano come l’Ausonia (basso Lazio), non sarebbe sentito e non avrebbe successo.
    La parola Sud inteso come punto cardinale non ha niente di negativo, ma lo diventa quando viene usato per indicare il popolo Napolitano. Inoltre se dividiamo per latitudini l’Italia in tre parti, l’Abruzzo farebbe parte del centro, per cui il termine Sud per indicare la Napolitania e meridionali per i Napolitani non sarebbe corretto neppure sotto il profilo geografico oltre a quello appioppatoci dai nostri colonizzatori. Al limite volendo scherzosamente riferirci ai punti cardinali e prendendo come punto di riferimento il meridiano che passa per Roma, dividendo l’Italia in due, notiamo che l’ex Regno delle Due Sicilie, è tutto ad est. Per cui la Napolitania andrebbe chiamata Est ed i suoi abitati Orientali.
    Per concludere, diciamo che è ora di partire con una nuova fase politica e culturale riguardante alcuni punti simbolici, recuperando questa appartenenza alla nazione Napoletana e valorizzando tutta la storia d'indipendenza dal 1139 fino al 1734, visto che il periodo successivo è stato ben valorizzato ed approfondito, farli riscoprire a tutta la popolazione con un opera costante di divulgazione di tutto ciò che i conquistatori hanno occultato in questi centocinquanta anni.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che dice vonmeckel, riprendendo delle considerazioni dal Blog di Jopseph Epomeo, mi pare molto sensato...ed e' quello che tentavo di spiegare a Gonzalo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Brigante, scusa ma io non riesco a notare tutte queste divisioni, ti sforzi di cercare le differenze, ma le cose comuni sono molto di più ed evidenti.

Dal 1861 in poi non fa che continuare il percorso comune di NAPOLI e SICILIA, ancora una volta facciamo parte dello stesso stato(anche se purtroppo è lo stato italiano)

La storia del Regno delle Due Sicilie è piena di casi e rivolte che si svolsero solo in alcune parti del Regno e non in tutte, quindi i fasci siciliani a fine 800 ed il Mis nel 1946 non c'entrano nulla, anzi semmai confermano che le iniziative di liberazione nazionale del Regno devono partire dalla Sicilia, perchè chi controlla la Sicilia può controllare i Regno.

D'altronde il successo di pubblico che sta avendo l'mpa sia in Sicilia che nel sud continentale ne è la dimostrazione.
    Io chiaramente baso le mie opinioni in base alle percentuali dei voti non in base ai proclami, anche se ad effetto, dei siti internet.

Credo che tu debba approfindire meglio la storia siciliana post-unità d'Italia, non è assolutamente vero che in Sicilia il brigantaggio non ci fu, forse fu inferiore e si sviluppò diversamente, ma non bisogna dimenticare che l'appoggio al brigantaggio veniva dato da Roma e Roma non arrivava fino in Sicilia.Difatti man mano che si scendeva latitudine il brigantaggio così come lo conosciamo diminuiva(anche in calabria era più scarso)

Tanto per farti un esempio: la banda dei fratelli Ribera che operava a Pantelleria(con l'appoggio di Malta) o il comitato borbonico di Palermo.

Che poi il partito del sud abbia scelto di collaborare con la Sicilia conferma più la mia tesi che la tua, anche se da quello che ho saputo l'FNS vi ha mollati, perchè volete fare CATANIA provincia autonoma, come Trento e Bolzano.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da brigante65 Visualizza Messaggio
    Caro Gonzalo,
    forse non mi sono spiegato bene, non e' certo la "base storica" fino al 1861 che ci divide...conosco benissimo la storia comune di tanti secoli da Ruggero il Normanno ai Borbone.

Forse però tu sottovalutui che con l'infame unità d'Italia i nostri percorsi si sono, non dico separati, ma un pò allontanati...basti pensare al brigantaggio molto diffuso in Napolitania e non in Sicilia, a tutte le rivolte dei Fasci Siciliani di fine '800 e non in Napolitania...fino alle storie prettamente siciliane alla fine della 2 guerra mondiale e al MIS che poi hanno portato allo statuto autonomo come compromesso con lo Stato Italiano.

Anche se a te non ti piacerà, ci sono vari gruppi siciliani che rivendicano l'indipendenza e non l'unione con la Napolitania e c'e' anche un forum ad hoc degli indipendentisti su POL che io non mi sento di deleggittimare.
    Poi ci sono molti siciliani che sono con noi nel PdSud che chiedono l'applicazione INTEGRALE della Costituzione siciliana e hanno aspirazioni autonomiste/indipendentiste per la Sicilia ma vogliono fare un cammino insieme con noi della Napolitania e sono veramente pochi quelli che pensano ad un'unica entità corrispondente all'ex Regno delle Due Sicilie...io conosco solo te e l'amico Pino...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono d'accordo sul fatto che dopo il 1861 abbiamo avuto una storia comune in Napolitania e in Sicilia, pur appartenendo allo stesso stato (ahimè) colonialista italiano.

Come spieghi le forze indipendentiste siciliane molto piu' forti in Sicilia che nel resto del Sud? E che quest'indipendentismo e' prettamente siciliano e non unonista col resto del Sud?

Io credo in un'alleanza strategica tra gruppi napolitani e siciliani, ma non credo ad un'unica macroregione o un unico stato...non posso decidere io per i siciliani che mi pare siano più propensi ad alleanze strategiche ed eventuali confederazioni.

Sull'ultimo punto sul Partito del Sud, e' ovvio che mi fa piacere che ci sono dei siciliani che se vedi nel programma portanno istanze specifiche siciliane...inoltre so che Erasmo ha fatto marcia indietro sulla proposta della provincia autonoma di Catania ma sinceramente non so se la frattura si e' ricomposta e se i "cugini" dell'FNS stanno ancora con noi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Brigante,
    da siciliano fatti dire che i siciliani sono autonomisti, non separatisti.
    Sono molto moderati e poco propensi alle derive estremiste.
    Ecco perchè i movimenti separatisti non hanno e non avranno mai successo, quindi non capisco dove siano queste "forze" che tu addirittura indichi come responsabili della divisione tra Napoli e Sicilia dal 1861 ad oggi.

Mi sembra un pò esagerato.

Non sono d'accordo sul fatto che dopo il 1861 abbiamo avuto una storia comune in Napolitania e in Sicilia, pur appartenendo allo stesso stato (ahimè) colonialista italiano.

Come spieghi le forze indipendentiste siciliane molto piu' forti in Sicilia che nel resto del Sud? E che quest'indipendentismo e' prettamente siciliano e non unonista col resto del Sud?

Io credo in un'alleanza strategica tra gruppi napolitani e siciliani, ma non credo ad un'unica macroregione o un unico stato...non posso decidere io per i siciliani che mi pare siano più propensi ad alleanze strategiche ed eventuali confederazioni.

Sull'ultimo punto sul Partito del Sud, e' ovvio che mi fa piacere che ci sono dei siciliani che se vedi nel programma portanno istanze specifiche siciliane...inoltre so che Erasmo ha fatto marcia indietro sulla proposta della provincia autonoma di Catania ma sinceramente non so se la frattura si e' ricomposta e se i "cugini" dell'FNS stanno ancora con noi...

Sicilia mia unica patria!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Caro Brigante,
    da siciliano fatti dire che i siciliani sono autonomisti, non separatisti.
    Sono molto moderati e poco propensi alle derive estremiste.
    Ecco perchè i movimenti separatisti non hanno e non avranno mai successo, quindi non capisco dove siano queste "forze" che tu addirittura indichi come responsabili della divisione tra Napoli e Sicilia dal 1861 ad oggi.

Mi sembra un pò esagerato.
    Ha parlato per tutti i siciliani...ho cpt.....l'importante ke sei convinto...come si dice "la convinzione è peggio della malattia"....

SICILIA INDIPENDENTE!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, ho basato le mie opinioni sugli ultimi risultati elettorali, puoi stare tranquillo.

Citazione Originariamente Scritto da w la trinacria Visualizza Messaggio
    Ha parlato per tutti i siciliani...ho cpt.....l'importante ke sei convinto...come si dice "la convinzione è peggio della malattia"....

SICILIA INDIPENDENTE!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dagli ultimi post ne deduco che almeno una cosa e' certa: in Sicilia ci sono opinioni diverse sul futuro desiderato per la Trinacria....

La bellezza di questa sezione rimane che le possiamo accogliere tutte, indipendististe, autonomiste, conferazione etc etc....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che in Sicilia, direi su questo forum.
    Preferisco stare con i piedi per terra.

saluti
    Gonzalo

Dagli ultimi post ne deduco che almeno una cosa e' certa: in Sicilia ci sono opinioni diverse sul futuro desiderato per la Trinacria....

La bellezza di questa sezione rimane che le possiamo accogliere tutte, indipendististe, autonomiste, conferazione etc etc....

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    per chi auspica il Regno di Napoli o Napolitania, dovrebbe fare un forum apposito, magari con sottotitolo l' "Angolo di Murat"

Il Regno delle Due Sicilie comprende NAPOLI+SICILIA, chi non è d'accordo non può definirsi duosiciliano o borbonico.

Voi che ne pensate?
    A NO? E allura unnè?? Immillu tu!!
    Questo è soprattutto un forum culturali .Se poi si vuole aprire un sottoforum di politica neoborbonica, duosicaliana o identità meridionale questo è un altro paio di maniche !
    2010:

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima