Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Stato e non badanti

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hatukase Visualizza Messaggio
    Visto che ogni badante incassa dai 1000 ai 2000 euro al mese e poichè molte di queste controllano in tutti i sensi gli assistiti direi che sarebbe opportuno privilegiare la costruzione di vere case famiglia dove sistemare decentemente gli anziani ed a costi assai minori.
    Non ti sfiora il cervello che prima che una questione economica, è una questione di diritti della persona? Ovvero che l'anziano non vuole andarsene dalla sua casa e dall'affetto dei suoi cari, soprattutto gli ultimi anni di vita.
    Mi fa senso leggere che si deve "sistemare" gl anziani fuori casa, per motivi economici.
    Tenere un anziano in caso con la badante è un perfetto esempio di sussidiarietà perchè mai come in questo caso è la famiglia che sa come regolarsi, che badante scegliere, vedere se lavora bene o meno.
    Lo stato deve solo aiutare detassando queste spese (limitando così anche il nero)
    Against all odds

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che ogni badante incassa dai 1000 ai 2000 euro al mese e poichè molte di queste controllano in tutti i sensi gli assistiti direi che sarebbe opportuno privilegiare la costruzione di vere case famiglia dove sistemare decentemente gli anziani ed a costi assai minori.
    Una badante percepisce dai 700 agli 800 euro al mese.Se in regola si debbono agggiungere circa altri 150 euro , per un totale di 800 - 900 euro al mese.
    In provincia di Treviso , ma penso che le tariffe siano più o meno su questi valori dappertutto , la retta di una casa di riposo è sui 1200 - 1300 euro al mese , per un non autosufficiente (quello che ha bisogno della badante).
    La Regione paga l'altra metà , per cui un mese di ricovero presso un istituto per anziani viene a costare 2400 - 2600 euro al mese nel complesso.
    Quindi il ricovero in casa di riposo costa nel complesso 3 volte l'impiego di una assistente domiciliare (badante).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Non ti sfiora il cervello che prima che una questione economica, è una questione di diritti della persona? Ovvero che l'anziano non vuole andarsene dalla sua casa e dall'affetto dei suoi cari, soprattutto gli ultimi anni di vita.
    Mi fa senso leggere che si deve "sistemare" gl anziani fuori casa, per motivi economici.
    Tenere un anziano in caso con la badante è un perfetto esempio di sussidiarietà perchè mai come in questo caso è la famiglia che sa come regolarsi, che badante scegliere, vedere se lavora bene o meno.
    Lo stato deve solo aiutare detassando queste spese (limitando così anche il nero)
    Parli bene, ma vuoi sapere quanto ha restituito lo stato a mia madre per 6 mesi con uscite mensili tra stipendio, contributi e liquidazione?
    500€ che è la spesa neanche di 15 giorni.
    Non parlare a cazzo, pensi che i figli sono contenti di mandare i genitori in case famiglie?
    Mi fai capire che non sai un cazzo e tiri fuori aria dalla bocca perchè hai l'intestino occluso.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Una badante percepisce dai 700 agli 800 euro al mese.Se in regola si debbono agggiungere circa altri 150 euro , per un totale di 800 - 900 euro al mese.
    In provincia di Treviso , ma penso che le tariffe siano più o meno su questi valori dappertutto , la retta di una casa di riposo è sui 1200 - 1300 euro al mese , per un non autosufficiente (quello che ha bisogno della badante).
    La Regione paga l'altra metà , per cui un mese di ricovero presso un istituto per anziani viene a costare 2400 - 2600 euro al mese nel complesso.
    Quindi il ricovero in casa di riposo costa nel complesso 3 volte l'impiego di una assistente domiciliare (badante).
    Quello che dici è vero in parte, ti riferisci alle RSU che sono dei cronicari e cosa importante, ci sono file di mesi.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziobob Visualizza Messaggio
    Parli bene, ma vuoi sapere quanto ha restituito lo stato a mia madre per 6 mesi con uscite mensili tra stipendio, contributi e liquidazione?
    500€ che è la spesa neanche di 15 giorni.
    Non parlare a cazzo, pensi che i figli sono contenti di mandare i genitori in case famiglie?
    Mi fai capire che non sai un cazzo e tiri fuori aria dalla bocca perchè hai l'intestino occluso.
    So quello che dico: abiamo tenuto in casa mia nonna non autosuficiente per anni. Per 2 anni mi sono alzato presto ogni mattina anche se era vacanza er aiutare i miei con lei. I miei genitori hano rinunciato a vacanze e svago per starle dietro.
    Riguardo al problema economico so bene i prezzi delle case di riposo, inferiori a quelli di una badante.
    Se invece ci sono ancora tante case di riposo è anche perchè sì, ci sono tanti figli stronzi cui non frega niente di mandare i genitori all'ospizio, che pagheranno con la pensione del vecchio/a e un po' el loro stipendio, e si lavano la coscienza andando a fare una visitina la domenica.
    Against all odds

Non prevalebunt
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Non c'è paragone tra l' assistenza che può essere fornita agli anziani da una casa di riposo e quella di una badante, nel primo caso abbiamo professionisti nel secondo della brave donne che al massimo tentano di fare del loro meglio ma pur sempre in maniera del tutto artigianale e spesso incompetente. Lo Stato DEVE prendersi cura di TUTTI gli anziani che hanno bisogno di assistenza, le badanti sono solo roba da ricchi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hellas Visualizza Messaggio
    No, in Friuli prendono minimo 1000 euro al mese, più vitto, alloggio, 1 giorno libero la settimana e ferie.
    E, non di rado, non si prendono nemmeno troppa cura degli anziani.
    La teoria delle badanti straniere indispensabili per il lavoro ad alto impatto sociale è una affermazione che non trova conferma nella quotidianità della mia regione.
    Semplicemente alle straniere non interessa essere in regola per cui possono essere retribuite meno delle OSS nostrane.
    Parliamo anche delle badanti straniere che fanno concorrenza sleale lavorando in nero? Non è che le italiane non vogliano svolgere quel lavoro.
    Comunque è vero che assumendo personale in regola il costo non è più compatibile nè con la pensione di un anziano nè con le retribuzioni dei figli.
    Allora, invece di legalizzare il lavoro nero, lo Stato dovrebbe studiare forme di detassazione.
    In Lombardia le case di riposo per anziani autrosufficienti costano piu' di 2000 euro / mese e pare che la Regione ne versi altrettanti.
    Come mai ?
    Il personale e' sovrabbondante : anche li' si e' inserita la politica con le cooperative ( quasi sempre della CdO ) che specula alla grande.

Il risultato e' che la badante vince , almeno sul piano economico , la concorrenza.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sarebbe anche la soluzione che lo Stato devolvesse un servizio pubblico domiciliare (non tutti gli anziani/parenti vogliono finire in quegli istituti che fanno venire tristezza solo ad entrarci) o una pensione molto più consistente dell'attuale. Certo sarebbe la soluzione ideale. Ecco che questo non avviene anzi si pensa ad una sanatoria ad hoc per le badanti clandestine. Questa è la stessa ipocrisia che fa sparare a zero contro i clandestinità parte di imprenditori per cui lavorano clandestini nelle loro piccole aziende. Questo il motivo per cui la faccenda è estremamente complessa e cero non si risolve gettando allarmismo sociale per poi partorire decreti fotocopia di quelli proposti dal precedente governo!
    Berluskhorror

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esistono istituti di riposo privati (con rate a partire dai 1800 euro/mese fino a 5-6000 per quelli di lusso) e anche statali (tipo il Pio Albergo Trivulzio) o convenzionati (tipo i Redaelli). Io li ho visitati tutti e tre per motivi personali. Consiglio analoga visita a tutti.

Non aggiungo altro, solo andate a vederli. I privati sono un po' più bellini in genere, ma la tristezza che ti avviluppa (solo ad entrare lì dentro) è colossale. Sono un parcheggio prima di morire, in modo che l'anziano smetta di rompere i c..... già da prima di finire sottoterra. Hanno un senso per me solo per quei casi in cui c'è bisogno di assistenza infiermeristica continua (non badante infermiera), tipo ictus, paresi, e anche gli utlimi stadi dell'alzheimer o di malattie neurodegenarative analoghe.

Non so se sono particolarmente sensibile io, ma francamente l'idea di mettere il proprio genitore lì, mi fa schifo e lo farò quando strettamente necessario. Tutto questo al di là dei costi (che per i privati sono enormi)
    Berluskhorror

Forumista assiduo
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    Peccato che le badanti NON incassano 1000 o 2000 euro al mese. E che comunque strutture pubbliche o "case famiglia" costerebbero un multiplo di quelle cifre. Le più fortunate tra le badanti prendono 700 euro al mese, ma se ne trovano anche a 600, 500 e persino a meno. Siamo vicini allo schiavismo
    i prezzi di mercato nel nord sono 800 900
    piu i contributi se in regola

inoltre per chiunque è molto meglio rimanere a casa propria che essere istituzionalizzato

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima