Che dolci ci sono in Veneto?
A me viene in mente solo il pandoro...

in effetti la cucina veneta non è molto famosa per i dolci.
a verona c'abbiamo le frìtole quando è carnevale (varie versioni), i galani (sempre per carnevale), la crema fritta, il pandoro e panettone, il mandorlato, la sbrisolòna (tipo pastafrolla).
poi mmi piaccioni gli zaletti, fatti con la farina di mais, che però credo siano di vicenza.

Ma quale gusto e controgusto! Sei tu, cieca e chiusa nel tuo mondo, che non sai apprezzare sapori e culture "diverse".
Pur non apprezzando i dolci, devo ammetterre che la pasticceria campana e siciliana (da me sperimentata) non ha rivali!
Tu saresti capace di dire che il caffè e la pizza di Napoli sono porcheria!
Beata ignoranza![]()

Da "giovane" sono stata per parecchio tempo con un ragazzo veneto. Ogni volta che salivo mi si chiudeva lo stomaco, non c'era nessun cibo veramente allettante... eppure la mamma ci metteva tanto impegno a farmi provare tutte le cose, ma mangiavo solo per cortesia.
Però effettivamente quelle sono le tre cose che ho notato subito anch'io![]()

In effetti i dolci siciliani non piacciono neanche a me, per quello che ho assaggiato, troppo dolci e pesanti. Anche i cannoli per dire, che sono ottimi, hanno però il ripieno di ricotta che è pesante il triplo di quella che mangio a casa mia... che diamine ci metteranno dentro?![]()

La ricotta...