No, vai tranquillo, le nostre concerie non inquinano più come anni addietro.
Ma da dove sei, se posso saperlo ?
Comunque è innegabile che dobbiamo puntare anche sulle nuove tecnologie energetiche, io non escludo a priori il nucleare ma attualmente ( e sottolino attualmente ) ha due grossi problemi ovvero la grande richiesta d'acqua e lo smaltimento delle scorire.

Provincia di Treviso.
Ma quale richiesta d'acqua, non ascoltiamo queste baggianate, entra, raffredda, ed esce, e tanti saluti.
Le scorie sono un problema, ma gestibile. Hanno sostenuto per decenni l'emissione in atmosfera delle peggiori porcherie, ancora il finto ambientalista Zdenek propaganda piani che AUMENTANO la dipendenza da fossili, ed elogia le parole di Scaroni...però per il nucleare costoro pretendono soluzioni perfette, ideali.
Ossia loro possono proporre di aumentare l'inquinamento, gli altri non possono proporre di ridurlo. Deve esserci qualcosa che non quadra nel loro pazzo ragionamento:
![]()

ciao lo ripetuto a 10 persone diverse, poi 1 altro si loga nn legge i post ed io lo devo ripetere, nn e' vero quello ke dici tu
siamo una nazione con un quantitativo di rinnovabile molto basso pro capite abbiamo 200 abit per kmq, parki nazionali, zone archeologike, centri storici, e poco vento
nn abbiamo spazi, il rinnovabile ha bisogno di spazi e rovina il paesaggio, poi dove sono le zone a forte vento costante ?
quanto fai con la geotermia ?
le valli per l idroelettrico sono state sfruttate tutte
con il solare rende poco ed il sole in ITA ce ne e' un pokino + della DEUT !!!
nn abbiamo combustibili fossili !!!
ho fatto due conti con il rinnovabile ci campano solo islanda, faer oer, falkland e poki altri, forse norvegia e danimarca (se si rovinano il paesaggio)

Sentite una cosa, siamo uno dei paesi più decifitari per quanto riguarda l'energia rinnovabile.
Non pensate, forse, che dovremmo avere più rispetto per ciò che ci circonda ?

Personalmente ai tuoi conti credo poco.
Che l'Italia (o qualsiasi altro paese di simili dimensioni) non possa campare con le rinnovabili è sicuramente vero; da qua a dire che abbiamo poco sole o vento e che non abbiamo spazio per gli impianti mi pare un salto logico molto ampio.
Tra l'altro le tecnologie sulle fonti rinnovabili stanno migliorando costantemente i rendimenti. In venti anni da adesso faranno passi avanti notevoli, mentre staremo ancora costruendo il primo reattore nucleare del new deal italiano.
Sempre mentre aspettiamo il primo reattore nucleare potremmo smantellare le centrali attuali italiane, che essendo obsolete hanno dei rendimenti ridicoli, e sostituirle con centrali nuove ed efficienti.
Ma tutte queste cose, insieme a mille altre, a molti che propugnano il nucleare non interessano. Il nucleare come nuova bacchetta magica per risolvere i problemi italiani mi spaventa molto...