Dovrebbe costare quasi la metà:
http://cleantechnica.com/2008/03/21/...wind-turbines/Cost: $21,900-$27,900
Rated Capacity: 10kw
Startup Windspeed:7.5 mph
Rotor: 22 feet (6.7 m)
Interconnection: Utility connected or battery charging
Voltage Output: 48 VDC or 120, 240 VAC
Estimated Energy Production: 1500 KWh/month @12.5mph
(1500 * 12 = 18000 kWh)
Mi è arrivata ieri la bolletta dell'enel: per 262 kWh consumati in due mesi devo pagare 72,15 euro. Sono 0.275 euro per kWh, oppure 3,63 kwh ogni euro.
( e per fortuna che non consumo 6 000 kWh, sarebbero, 1650 euro l'anno).
Una pala eolica da 1000 W costa circa 2200 euro 1500 sterline....
http://petrolio.blogosfere.it/2006/1...ermercato.html
...si ripagherebbe in 2200 x 3,63 = circa 8000 ore di funzionamento. Anche con solo il 10% di efficienza, servirebbero 9 anni poi avrei energia gratis finchè non si rompe.
...ed io spero di costruirne una ad meno di metà prezzo (si ripagherebbe in 4,5 anni)
:
3500 euro, per ripagarsi deve fare 13000 kWh, e se fà 400 kWh al mese si ripaga in meno di 3 anni.Cost: $5399 (not including tower and installation materials)
Rated Capacity: 1.9 kW continuous output, 2.6 kW peak
Startup Windspeed:8mph
Rotor: 12 feet (3.72 m); 50-325 RPM
Interconnection: Utility connected or battery charging
Alternator: Gearless, permanent magnet brushless
Voltage Output: 240 VAC (Optional 208 VAC)
Estimated Energy Production: 400 kw per month @ 12 MPH (5.4 m/s)
Mi sembra che una pala eolica basta per circa 4000 famiglie, comunque nei fiumi e nei canali si possono mettere mini impianti idroelettrici, che funzionano senza dighe, solo con la corrente dei fiumi.

Semplicemente....COMICO!!
Oggi ho parlato con mio padre riguardo la scelta del governo di riprendere la strada del nucleare. Sentendo la sinistra radicale e Di Pietro che inneggiavano ad un nuovo referendum ha detto queste parole:
"Ma io cittadino che ne so dell'energia nucleare? posso capire un referendum sull'aborto... sull'eutanasia... su problemi etici... ma su l'energia nucleare facciamo decide chi la conosce e non la gente come me che non ci capisce un cazzo"
E lui votò NO al referendum.(ora pentito)
Mi sembra un ragionamento condivisibile.

Se si è pentito di aver votato no si sarà informato...
Risultati dei referendum del 1987 (in %) Sì........No.......Bianche.....Nulle
Localizzazione delle
centrali da parte del Cipe....................70,4...... 16,9....... 8,5.......4,2
Contributi a Comuni e Region
i che accettano centrali atomiche...........69,1..... 17,6...... 8,9........4,4
Partecipazione dell'Enel alla
costruzione di centrali all'estero............63,0....... 24,7........ 8,0.........4,3

Come diceva mia nonna. Quanto voglio?! Tre volte il doppio!
Tu cerchi sempre di impicciare le cose per sostenere i tuoi sballatissimi argomenti, sia che parli a favore delle energie rinnovabili sia che parli contro il nucleare.
Te lo dico io quanto costa "adesso" (non la settimana scorsa o la prossima, proprio adesso)
Costa 5.000 €/kW, impianto a terra di grandi dimensioni e chiavi in mano, compresa la rete di recinzione.
Se poi vuoi sapere quanto produce 1kW di potenza installata di fotovoltaico dammi le coordinate geografiche del punto, e te lo dico per il silicio monocristallino, per il silicio policristallino e il silicio amorfo.
Te lo dico con le stime fatte secondo le norme UNI, secondo l'ENEA, secondo il servizio della U.E. e quello della NASA.
Poi ti dico, produttore per produttore, il calo di efficenza anno per anno e le relative garanzie su 10, 12, 20 e 25 anni.
Ti ci metto la firma, il bollo tondo, l'offerta, l'analisi economico-finanziaria, il progetto preliminare, l'offerta per l'assicurazione, la manutenzione, il telecontrollo e la telesorveglianza, insieme all'analisi geologica, quella sismica, la stima dei fulmini, la probabilità di alluvione e, in base all'acidità del terreno, quanto durano le strutture di supporto.
Con tutte queste carte vai in banca e quello ti finanzia l'impianto.