Mi sto riferendo specificatamente all'ICI.
Se tu mi dici che l'ha abolita per il 40% il Csx ma si prende tutto il merito Silvio,significa che lui è furbo e gli altri sono ignoranti/fessi.
Ma non è mica una cosa da poco.
Quelli di Csx chiedono "le coperture" e la copartecipazione dei comuni a non si sà quali entrate,ma la loro riduzione con cosa era coperta?
Io "gradirei" saperlo.

Io sono un "azzardone".
Non penso che il Cdx possa fare peggio che del 2001-2006,quindi considerando che nel 2006 hanno pareggiato,che il Csx anche fra 5 anni pagherà mediaticamente la vecchia alleanza con Udeur e Comunisti,dico che per Veltroni le "chance" sono poche.
Poi certo le variabili sono tante,la Lega,il sicuro a questo punto cambio di Leaderschip nel Cdx + tutto quello che può accadere in 5 anni .

Il taglio dell'ici è stato approvato a fine 2007 (finanziaria 2008) quando il governo era ancora in piedi. Quindi pensavano di poter "capitalizzare" il taglio durando ancora un po'. Sono caduti prima e i frutti li raccoglie il centrodestra.
Allora... la copertura locale è compensata dallo stato (ministero dell'interno se non sbaglio) tramite trasferimenti. A livello nazionale è coperta da tagli alla finanziaria 2008 (regali vari per farla votare a tutti i senatori) e decreto mille proroghe. Dovrebbe essere coperta in questo modo per metà. L'altra metà verrà coperta a giugno tramite un piano di tagli da studiare.

Considera che è in atto una guerra nel pd tra veltroni e d'alema. A seconda di quale sarà l'esito vi sarà una strategia delle alleanze diversa. Se vincerà veltroni si continuerà col partito "a vocazione maggioritaria" magari con il rientro della sinistra democratica e (meno probabile) l'entrata dei verdi. Se dovesse vincere d'alema invece si tornerà ai vecchi schemi e con la vecchia offerta politica con i comunisti.
Poi bisognerà vedere che farà casini. Casini è una variabile essenziale.
Quindi sono molto prudente. Concordo comunque col fatto che il governo non sarà peggio di quello del 2001-2006.

Ti dico la mia.
Secondo me il vecchio schema sarebbe un suicidio.
Entrareanno nel Pd quelli di Sinistra Democratica e alcuni Verdi.
Per l'Udc secondo me avverrà questo:
Molti (fra cui Cuffaro) entreranno nel Pdl a legislatura in corso,e gli altri appena si entrerà nell'oppsizione dura al Governo(crederai mica che l'idillio e il falso buonismo durino per più di un anno?) faranno comunella e si alleeranno con Il Pd alle prossime elezioni.
Avere la Lega al doppio e non avere l'Udc,non può essere che un vantaggio.