Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Forumista assiduo
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kranzler Visualizza Messaggio
    Siete delle streghe". Bruciate vive
    E' accaduto in un villaggio del Kenya. Cento persone sono andate nelle case dove abitavano le donne, le hanno prese con la forza, legate e messe al rogo

Bruciate perchè accusate di essere streghe. E' stato questo il triste destino di 15 donne del Kenya, messe al rogo in un villaggio davanti a una folla che le accusava di un reato assurdo. Il tutto è accaduto nel villaggio di Nyaeko, 300 km a ovest di Nairobi: circa 100 persone si è recato nell'abitazione delle vittime, che sono state prelevate con la forza, legate e poi bruciate. "È una cosa inaccettabile - ha commentato il responsabile locale del distretto, Mwangi Ngunyi - La gente non può farsi giustizia da sola solo perchè sospetta di qualcuno. Daremo la caccia ai sospettati (del massacro)". Negli anni '90 decine di persone sospettate di stregoneria erano state uccise nel Kenya occidentale, a causa di voci secondo le quali c'era chi era diventato cannibale, sordo, muto o sonnambulo sotto l'effetto di sortilegi, così che questa regione ha acquistato la reputazione di "zona di streghe".

http://www.unionesarda.it/DettaglioC...ontentId=25755
    cazzo me ne frega del Kenya?

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si deve valutare la civiltà occidentale sulla base della notizia dal fatto di cronaca riportato da Sabotaggio allora si è autorizzati a giudicare la civiltà islamica sulla base di questo episodio, dove peraltro entrano in campo i precetti giuridici islamici:

Il marito: «E' mia moglie, nessuno può fermarmi»
    Yemen, sposa di 8 anni si ribella
    «Botte e abusi. Voglio il divorzio»
    L’avvocato difensore: «E’ illegale»
    Il caso

È la prima volta che una minore cerca di annullare il matrimonio combinato

Il marito e la bimba, nel riquadro
    Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».

È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».

Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».

Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».

Viviana Mazza

link http://www.corriere.it/esteri/08_apr...4f486ba6.shtml

Confederato
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    Forse non avete capito.
    Io dico SOLAMENTE: perchè una notizia del genere, se succede in occidente, tutti zitti, e se succedesse in un paese islamico giù casini!

Ma certamente, ci mancherebbe solo che fossimo reciprocamente democratici

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    Veramente ridicolo utilizzare una notizia del genere per dare contro all'Europa, in favore del terzo mondo.
    io non do contro all'Europa. Attacco solo i pantafolai servi dell'occidentalismo dogmatico

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kranzler Visualizza Messaggio
    Ma certamente, ci mancherebbe solo che fossimo reciprocamente democratici
    io non do contro all'Europa. Attacco solo i pantafolai servi dell'occidentalismo dogmatico
    .

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ha ragione su un punto. Per tenere questo o quell'atteggiamento verso le popolazioni extraeuropee, non è necessario appendersi a un pretesto contingente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non avete capito.
    Io dico SOLAMENTE: perchè una notizia del genere, se succede in occidente, tutti zitti, e se succedesse in un paese islamico giù casini!
    Io ho detto più volte che per me un musulmano può anche seppellire viva sua figlia, non me ne frega niente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EternoOccidente Visualizza Messaggio
    Se si deve valutare la civiltà occidentale sulla base della notizia dal fatto di cronaca riportato da Sabotaggio allora si è autorizzati a giudicare la civiltà islamica sulla base di questo episodio, dove peraltro entrano in campo i precetti giuridici islamici:

il Corano dice che fino ai 13 anni i bambini sono re.
    Il Corano è la legge!
    questi sono fuorilegge.

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,711
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    Veramente ridicolo utilizzare una notizia del genere per dare contro all'Europa, in favore del terzo mondo.
    Concordo che utilizzare casi di cronaca nera per attaccare strumentalmente chi più fa comodo è triste.

C'è da dire però che in realtà con questo articolo Sabotaggio, da Europeo, ha attaccato un Paese del Terzo Mondo (l'Inghilterra).

Stai a vedere che Sabotaggio sta iniziando a leggere Faye

Confederato
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito