Visualizza Risultati Sondaggio: la scuola italiana:

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Va riformata radicalmente

    19 76.00%
  • Va bene, va semplicemente potenziata

    6 24.00%
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Son of Liberty Visualizza Messaggio
    La farei domana mattina. Purtroppo non vedo governi così coraggiosi da spingersi così avanti.
    quoto in pieno

    Il disastro che sta producendo l'istruzione pubblica con programmi scolastici obsoleti andrebbe se non altro arginato introducendo qualcosa di utile in ciò che gli studenti imparano.

    E' assurdo che ancora oggi ti facciano leggere I Promessi Sposi e nessuno ti spieghi la differenza tra tasso fisso e tasso variabile.
    http://www.politicaonline.net/forum/....php?p=7914330

  2. #12
    And I approve this message
    Data Registrazione
    03 May 2008
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Il punto è che la scuola non insegna a riflettere e a ragionare ma a incamerare nozioni per poi vomitarle addosso all' insegnante e dimenticarle subito dopo. Questo vale sia per le materie scientifiche che per quelle umanistiche. Faccio qualche esempio. anche nelle scuole ove si studia diritto pubblico, cioè la Costituzione (per me di dovrebbe studiare ovunque) quando maivengono sottoposti agli studenti casi concreti perchè verifichino autonomamente l'attuazione della Costituzione? Quando mai, anche nei licei scientifici, vengono invitati gli studenti a verificare se un articolo di giornale dice cazzate su un argomento che hanno studiato e a individuarle (se ci sono, ovviamente) ? Quando mai la stessa notizia di una scoperta scientifica viene presentata mettendo a confronto un articolo di giornale sgangherato che la riporta e una rivista cientifica, sia pure divulgativa e non specialistica, tipo Le Scienze? Quando mai a uno studenteviene dato come testo da comprendere e valutare un articolo di giornale su una notizia economica, mettendo a confronto diverse testate, di giornali economici e non, e confrontandola con quanto studiato?
    Sempre più daccordo con te.
    I nostri studenti vengono indottrinati, viene dato loro un sapere di erudizione e nozionistico, che costringe le nuove generazione ad andare a scuola non con la speranza di ampliare i propri orizzonti e aprire la mente a nuovi punti di vista, nuove sfide globali, nuovi prodigi dell’evoluzione, ma a sperare in qualche modo di avere una memoria elefantiaca per immagazzinare un enorme quantità di dati, regole e fatti puramente convenzionali che permettano loro di superare questa o quella interrogazione o compito in classe.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Son of Liberty Visualizza Messaggio
    La farei domana mattina. Purtroppo non vedo governi così coraggiosi da spingersi così avanti. Il disastro che sta producendo l'istruzione pubblica con programmi scolastici obsoleti andrebbe se non altro arginato introducendo qualcosa di utile in ciò che gli studenti imparano.

    E' assurdo che ancora oggi ti facciano leggere I Promessi Sposi e nessuno ti spieghi la differenza tra tasso fisso e tasso variabile.
    Mi chiedo anche perchè si debbano leggere i Promessi Sposi e non, per esempio, Tolstoi o Balzac, che sono molto meglio dal punto di vista letterario (non a caso, nel mondo le persone colte leggono Tolstoi e Balzac (e non in lingua originale, ma in buone traduzioni), non certo Manzoni e Ugo Foscolo) e molto più rappresentativi dell'epoca. Non si capisce perchè, se uno non studia francese,debba ignorare Balzac e Flaubert e, se uno non studia russo, debba ignorare Puskin e Dostoevskji o Shakespeare, se non studia inglese, come se fosse obbligatorio conoscerne la lingua per leggerli. Le lingue andrebbero studiate per imparare a parlarle, a scriverle e a leggerle,non per leggere Shakespeare nell' inglese del '500.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Son of Liberty Visualizza Messaggio
    Quoto. Un'enorme parte delle nozioni impartite passivamente agli alunni a scuola è di una inutilità spaventosa.
    Nelle scuole medie e negli stessi licei (tralasciamo il disastro degli istituti tecnici) il sapere scientifico viene considerato quasi un effetto collaterale, qualcosa che sta dietro il mondo e che bisogna sapere per cultura personale, mentre imparare poesia a memoria per scordarsele il giorno dopo, conoscere ogni versetto della Divina Commedia, conoscere lingue morte e sepolte dovrebbe essere utile un domani.

    E’ ridicolo nel 2008 costringere uno studente stare cinque ore fermo, zitto, a incamerare passivamente nozioni provenienti dalla cattedra quando in quelle stesse ore potrebbe non solo incamerare un sapere trenta volta più grande, ma anche formarsi una qualche coscienza critica e capire che forse persino lui ha un cervello che può creare qualcosa di buono.
    Mi chiedo quale sia per te lo scopo di un liceo.
    Quali sarebbero le nozioni davvero utili?

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Son of Liberty Visualizza Messaggio
    Sempre più daccordo con te.
    I nostri studenti vengono indottrinati, viene dato loro un sapere di erudizione e nozionistico, che costringe le nuove generazione ad andare a scuola non con la speranza di ampliare i propri orizzonti e aprire la mente a nuovi punti di vista, nuove sfide globali, nuovi prodigi dell’evoluzione, ma a sperare in qualche modo di avere una memoria elefantiaca per immagazzinare un enorme quantità di dati, regole e fatti puramente convenzionali che permettano loro di superare questa o quella interrogazione o compito in classe.
    E però, se è vero che è ciò che avviene nella scuola pubblica, ciò è ancora più accentuato in moltissime scuole private.

  6. #16
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    E però, se è vero che è ciò che avviene nella scuola pubblica, ciò è ancora più accentuato in moltissime scuole private.
    infatti un primo passo verso una riforma radicale del sistema sarebbe l'abolizione della frequenza obbligatoria...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Mi chiedo quale sia per te lo scopo di un liceo.
    Quali sarebbero le nozioni davvero utili?

    Qualsiasi argomento, secondo me, può essere utile o inutile: dipende dal modo con cui viene trattato.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    infatti un primo passo verso una riforma radicale del sistema sarebbe l'abolizione della frequenza obbligatoria...
    Non sono d'accordo: finchè ci sarà il suffragio universale, io come cittadina pretendo che ci sia il minor numero possibile di persone troppo ignoranti con il diritto di voto.

  9. #19
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Potenzierei spaventosamente la preparazione matematica e scientifica.

    Uscire dalla scuola senza essere padroni del calcolo differenziale è criminale.

  10. #20
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, ovviamente non date troppo spago ai troll anarcocapitalisti.
    Mi raccomando, ragazzi.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-07, 02:08
  2. UE: Come la riformereste?
    Di Defender nel forum Politica Europea
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 17:57
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 22:29
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 22:19
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-03, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito