In efetti sarei d'accordo. A patto di avere un incarico di governo in almeno uno dei due stati. Scegliete pure voi quale![]()
Livio

favorevolissimo! il prolema è che non credo che la parte destra dell'Emilia-Romagna sia d'accordo a finire nello stato di Destra

E credi male!
Quelli di destra della mia provincia in cuor loro puntano alla separazione da Bologna e ad un avvicinamento alla Lombardia, tramite la costituzione di una nuova regione comprendente anche Piacenza. E se te la devo dire tutta, quest'idea non dispiace neanche a quelli di sinistra: benché l'idea non mi entusiasmi, oggettivamente a Parma dalla Regione E-R sono arrivate sempre e solo delle legnate, anche quando i colori politici erano più omogenei.

Quant pramsan ca ghe chi! i riven tut int'na volta!
Sono un po' freddo sulla Lunezia, e non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa: col mantovano, la bassa cremonese e con il piacentino ci sono indubbiamente delle affinità (anche con la lunigiana). Ma con il resto della provincia di Massa e Spezia ho forti dubbi, tranne per il fatto che si tratta del mare d'elezione delle zone suddette e il porto di Spezia è di riferimento per tutta l'emilia occidentale (non solo, ovviamente).
Sicuramente la regione Emilia-Romagna non ha mai avuto particolari "riguardi" verso le zone occidentali: da Bologna queste sono viste come corpi estranei oltretutto non molto controllabili politicamente, al contrario di tutto il resto della regione.
Ad ogni modo, Lunezia o non Lunezia, io per i due (o tre) stati ci starei: però la linea deve essere orizzontale, e nemmeno troppo a sud!