Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Interlingua

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Interlingua

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    il francese 50 anni fa.

anche se hanno tante di quelle fighe che vale la pena impararselo.
    La cosa brutta è che se parli inglese fammi pure finta di non capirti.
    Io sono stato poco in Francia ma sono stato parecchio in Belgio e devo dirlo vale veramente la pena di imparare il francese.

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da BöhmBawerk Visualizza Messaggio
    Veramente molti stati americani non hanno una lingua ufficiale (ad esempio il Texas).
    per quanto ne so furono fatti anche dei referendum in alcuni stati del sudovest degli Usa e lo spagnolo non vinse solo perchè ci fu una forte propaganda contraria da parte di quanti temevano che questo avrebbe fatto aumentare la differenza cilturale, e difficoltà nel trovare un lavoro buono, a svantaggio dei figli dei ceti meno abbienti ( per lo più spagnoli di madrelingua ).
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Traumer Visualizza Messaggio
    Guarda si è parlato molto di usare lingue nuove, o il latino o l'esperanto e similia.
    Sotto un certo punto di vista non sarebbe affatto sbagliato anzi; però noi italiani ci dobbiamo mettere in testa che dobbiamo imparare almeno l'inglese e il francese bene.
    Questo è uno dei grandi problemi che hanno e che avranno gli italiani ma non solo nel futuro, la conoscenza di queste lingue poi su altri scenari linguistici ipotetici se ne riparla un'altra volta.
    e finchè noi italiani studiamo l'inglese, il francese , e magari anche lo spagnolo od il tedesco che, (per rispondere a dDuck) per incontrare belle donne non è certo da trascurare, gli inglesi studiano matematica ed ingegnaria. Non vi è qualcosa che non funziona?

In altri termini stiamo attenti al mito del polilinguismo; va benissimo per muoversi sotto i cieli ( e sotto le lenzuola ) di mezza Europa; ma guai se dovesse sostituire la preparazione di fondo. Non serve a niente saper dire sciocchezze nelle lingue più diverse. In questo senso la prima lingua da studiare nella nostra scuola è l'Italiano e la capacità di scrivere cose logiche e coerenti con il tema assegnato.
    Ultima modifica di edera rossa; 21-04-10 alle 01:46
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Traumer Visualizza Messaggio
    La cosa brutta è che se parli inglese fammi pure finta di non capirti.
    Io sono stato poco in Francia ma sono stato parecchio in Belgio e devo dirlo vale veramente la pena di imparare il francese.
    In un paesino dell'Alsazia ( ma parlo di parecchi anni fà; mi capitò di incontrare una donna che finse invece di non capire il francese, poi vista la targa italina della mia automobile non ebbe problemi a parlarlo , un po' come nell'immediato dopoguerra capitava in quache paesino del sud Tirolo). In Belgio ,col mio francese scolastico di tanti anni fa, facevo anche la mia figuretta; ma allora ero ben più giovine e forse sarebbe valsa la pena di visitarlo anche con un bagaglio linguistico ancor più limitato.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    P.S.2: Che l'Esperanto, l'Interlingua, l'Ido, l'Occidental o il Novial siano orrendi o meno, non è fondamentale, essendo spesso dovuto al gusto personale. Comunque, che siano spesso bruttine sono anche d'accordo, [...]
    Credo sia interessante sentire come "suonano" queste lingue:

Esperanto:

- Padre Nostro: http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._Esperanto.ogg
    - Brani più lunghi:
    YouTube - Prago Manifesto (esperanto)
    YouTube - Esperanto - PendÄardenoj de Babilono

Ido:

- Padre Nostro: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...drenuestro.ogg
    - Brano più lungo: YouTube - Pri nia metodo

Interlingua:

- Padre Nostro: YouTube - Patre Nostre - Lord's Prayer in Interlingua
    - Brano più lungo: YouTube - Interlingua Reading One

Ovviamente, spesso la pronuncia presenta un forte accento dovuto alla lingua madre del parlante. D'altronde, è diverso sentire parlare l'italiano da uno spagnolo, da un francese o da un tedesco.
    (Che comunque siano bruttine, credo si possa concordare...)

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 21-04-10 alle 07:52

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    e finchè noi italiani studiamo l'inglese, il francese , e magari anche lo spagnolo od il tedesco che, (per rispondere a dDuck) per incontrare belle donne non è certo da trascurare, gli inglesi studiano matematica ed ingegnaria. Non vi è qualcosa che non funziona?
    Esattamente. Si ptrebbe riassumere il concetto con uno slogan (semplicistico come tutti gli slogan): "Meno lingue e più linguaggi (di programmazione)".

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 21-04-10 alle 07:44

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In altri termini stiamo attenti al mito del polilinguismo; va benissimo per muoversi sotto i cieli ( e sotto le lenzuola ) di mezza Europa; ma guai se dovesse sostituire la preparazione di fondo. Non serve a niente saper dire sciocchezze nelle lingue più diverse. In questo senso la prima lingua da studiare nella nostra scuola è l'Italiano e la capacità di scrivere cose logiche e coerenti con il tema assegnato.
    Su questo non ci piove ma non ci piove anche sul fatto che un buon ingegnere aerospaziale, tanto per dirne uno, avrà solo discrete se non mediocri opportunità di carriera se non conosce l'inglese.
    E questo non è una sorta di mito del polilinguismo ma sono conoscenze che si devono avere obbligatoriamente in questi anni e negli anni a venire.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In un paesino dell'Alsazia ( ma parlo di parecchi anni fà; mi capitò di incontrare una donna che finse invece di non capire il francese, poi vista la targa italina della mia automobile non ebbe problemi a parlarlo , un po' come nell'immediato dopoguerra capitava in quache paesino del sud Tirolo). In Belgio ,col mio francese scolastico di tanti anni fa, facevo anche la mia figuretta; ma allora ero ben più giovine e forse sarebbe valsa la pena di visitarlo anche con un bagaglio linguistico ancor più limitato.
    Guarda io in Francia sono stato solamente a Parigi con la mia famiglia e anche una volta con la scuola.
    Ma io con altri miei compagni scolastici facemmo per 15 giorni un gemellaggio con una scuola di Bruxelles e poi tornammo io e un mio amico, la stessa estate 10 giorni, perché oltre ad aver stretto una grande amicizia con i ragazzi che ci ospitavano, avevamo "stretto" io e questo mio amico con due ragazze che facevano anche esse questo gemellaggio.
    Inutile dire che è stata una esperienza stupenda; ma noi conoscevamo solo l'inglese, e siccome mi sono promesso di ritornarci mi è venuta la fissazione di imparare questo benedetto francese.
    Tutto questo l'anno scorso; a ottobre invece si prospetta un gemellaggio con un liceo artistico di Helsinki e li il francese non mi servirà...
    Capirai perché sono diventato un amante delle lingue...

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito