.
A fool and his money can throw one hell of a party.

A parte che io Camilleri lo adoro, se c'è una cosa in vita mia per cui non ho mai ritenuto di perdere tempo è la lettura. Sono onnivora, leggo tutto quello che mi passa tra le mani. Camilleri mi ha sempre divertita, e aspetto i suoi libri con piacere. Non posso dire lo stesso di tanti altri autori "di cassetta", e non leggo sempre saggistica, ci mancherebbe. Comunque accetto volentieri una tua selezione, mi farebbe davvero piacere.

era solo il mio parere: penso che di Camilleri una volta che ne hai letto uno, li hai letti tutti.
se il tuo non è sarcarmo riguardo la "mia selezione", che so io, il primo che mi viente in mente: Sergej Dovlatov. O se vuoi restare sul giallo, prova Tonino Benacquista. Se ti piace il cinema, i libri di Pauline Kael (temo non sia stata tradotta). Se cerchi l'avventura appassionante - non romanzata, però, documentaristica - Il Nilo bianco e Il Nilo blu, di Alan Moorehead. Se poi vuoi perderti nella storia e nei dedali e tortuosità di un grande impero, Bisanzio, di John Julius Norwich. Autobiografia? Memorie, di Lorenzo da Ponte. Vuoi ridere e piangere? Anthony Burgess. Vuoi la Sicilia e insieme Shakespeare? Sicilian tragedi (scritto proprio così) di Ottavio Cappellani. Biografie di grandi donne: Antonia Fraser. Storia (impeccabilmente fedele) romanzata: Belisario di Robert Graves, più gli altri titoli sull'imperatore Claudio. Se leggi in inglese, qualsiasi titolo di Robert Nye.
se invece eri sarcartica, ignora questo post.![]()
.

ah, e dimenticavo George Simenon. Adelphi sta uscento con la sua opera omnia. Maigret o non Maigret, è un autore eccezionale, altro che Camilleri de noantri.
.