Da qualche mese è in vendita su Ebay un telefonino cellulare chiamato Nok”L”a N95 (con la “L” invece della “i”). Si tratta palesemente di una
copia fatta in Asia del famoso
Nokia N95. Viene venduto circa sulle 150/250 euro.
Quali sono le differenze tra il vero N95 e il fake nokLa N95 ?
Rispetto all’ originale, il
NokLa N95 ha addirittura delle funzionalità
in più, come il
touchscreen, la
torcia e
due alloggiamenti per le sim che a detta delle inserzioni presenti su eBay, dovrebbero far funzionare le due sim contemporaneamente.
Queste invece sono le caratteristiche che differenziano il clone nokLa dall’ originale N95:
- non ha sistema operativo Symbian . Quindi nessuna applicazione (ad esempio il navigatore satellitare TomTom, QuickOffice, ecc.. )scritta per questo sistema operativo
- non è Wi-Fi
- non è in lingua italiana ma solo in inglese
- non è utilizzabile con la banda statunitense (se andate in America il cellulare non funziona)
- non ha il gps integrato. Quindi niente navigatore satellitare a meno che non vi compriate un antenna a parte
- “slitta” solo verso l’alto
Trattandosi pur sempre di un’imitazione fatta in Asia, c’è da capire se è realizzato secondo gli standard europei, soprattutto per quanto riguarda i livelli di emissione delle onde elettromagnetiche.
Nei
commenti di SpazioCellulare, “SPANCIASSO” sostiene che il nokLa N95 gli ha causato seri problemi:
“…. dopo una nottata accanto al mio comodino(la prima notte)io e il mio nokLa n95 la mattina mi sveglio con un emicrania assurda,un mal di testa fortissimo…. “
Continua …
“…. l’ ho fatto “analizzare�? da un mio amico che è un tecnico delle centraline telefoniche,ha fatto un test con un apparecchio che misura le onde elettromagnetiche e mi ha detto che posso presentare un esposto di denuncia per prodotto dannoso con richiesta di risarcimento danni direttamente alla casa produttrice!”
Ovviamente, questo commento
non vuole dimostrare niente, ma è utile per “mettere la pulce nell’orecchio” al possibile acquirente.
Su Youtube sono presenti dei video (
1 -
2) che fanno vedere in nokLa in azione.
Consiglio. Se intendete acquistare questo clone, dovete essere consapevoli dell’acquisto che state per fare. Se per quella cifra sperate di fare l’ “affare” comprando un N95 a prezzo ridotto, allora è meglio che cambiate modello. Fatevi prima un giro sui gruppi e sulle
recensioni di eBay. Qualcuno che ha acquistato il “fake” potrebbe illuminarvi

.