Perchè all'omicidio del piccolo Tommaso hanno dato l'ergastolo al assassino e trent'anni alla moglie,mentre alla Franzoni che ha compiuto lo stesso reato hanno dato "solo" 16 anni poi ridotti?


Perchè all'omicidio del piccolo Tommaso hanno dato l'ergastolo al assassino e trent'anni alla moglie,mentre alla Franzoni che ha compiuto lo stesso reato hanno dato "solo" 16 anni poi ridotti?


perchè la Franzoni ha beneficiato del rito abbreviato e delle circostanze attenuanti generiche


non sarebbe giusto però..


Esiste il principio del libero convincimento del giudice.
Comunque credo che per dare una risposta sarebbe necessario andarsi a rileggere tutti gli atti processuali.
PS: Nel caso di Alessi e della moglie siamo solo al primo grado, speriamo venga mantenuta questa linea anche in appello e cassazione.


secondo me invece è giusto modellare la pena al caso concreto,non tutti gli omicidi sono uguali e denotano lo stesso identico disvalore sociale.








Si ma siamo solo alla prima sentenza,
la Franzoni ha fatto tutta la scala processuale
gli assassini del piccolo Tommaso potrebbero concludere scontando meno anni dei trenta per ora assegnati.

