Certamente. L'ho fatto due volte nella vita perchè due volte mi è capitato, e come ben sai chiamando il 112 fornisci generalità e numero di telefono. L'ho fatto anche per un ubriaco che guidava a zigzag, per una gara di macchine sul lungomare di Marina, per un cervo sul ciglio della strada, chiaramente un pericolo per sé...cosa ci trovi di tanto strano, in questo? Io nulla. Se non che è più facile farsi i fatti propri e tirare avanti, indubbiamente, ci perdi meno tempo e hai meno rogne, indubbiamente.
Però se poi sei quello che rischia che il camion ti mandi in un fosso, o che ti investano sul lungomare magari gradisci un rompiscatole che invece di dire "che mi frega" fa una telefonata...o no?

beh, direi che le risposte che vengono date dalla destra sono proprio nell'ottica di tutelare i bambini: espulsioni o impedire che questi bambini entrino in Italia, è un ottimo modo per tutelarli...
non so se sia il caso di Malik, ma chi appoggia le politiche della destra è razzista e non gliene frega un cazzo di tutelare i bambini, è solo una scusa per non ammettere di essere razzisti. La verità è che a questa gente non frega un cazzo, vogliono solo non averli sotto casa.

In entrambe le occasioni si sono limitati ad un controllo dei documenti e a fare allontanare le persone (in tutte e due i casi erano nei pressi di un ipermercato, due città diverse, alcuni anni di distanza), hanno chiesto e ottenuto i miei documenti e tutto è finito lì.
ma per essere anche molto chiara ti dico che sono passati alcuni anni da allora, ora vivo in una città più piccola, non mi è capitato di recente di vedere bimbi che elemosinano, sarà per questo o forse per il fatto che in effetti è un fenomeno dei bambini che mendicano che si sta riducendo, non lo so.....
anzi, sapere le stime e l'andamento di questo fenomeno mi farebbe piacere. Se qualcuno le conosce e volesse essere tanto gentile da postarle gliene sarei grato.