Originariamente Scritto da
epiros
Senti, ho cercato di non quotarti perchè so già che scriverai un poema epico che io non leggerò, ma siccome sono masochista, ci provo lo stesso.
L'Occidente non esiste, almeno non come lo intendi tu. Quindi inutile fare tutto questo schiamazzo, perchè si rischia pure di fare la figura dei fessi.
L'Europa è Europa (in fortissima crisi, sconfitta nell'ultima guerra, ha perso la sua identità e il suo ruolo guida), il Nord America è Nord America (vincitore nell'ultima guerra, ha imposto il suo sistema consumistico all'Europa, ne condiziona pesantemente la politica, l'economia e l'apparato militare), il Giappone è Giappone (civiltà antichissima e con valori granitici che noi neanche ci sognamo, nè ci siamo mai sognati negli ultimi 2000 anni. L'unica similitudine con noi è il sistema consumistico. Per il resto, società, religione e mentalità sono completamente differenti), l'Oceania è Oceania (data la sua storia, ha forti legami con la Gran Bretagna e il suo sistema. Ma è palesemente un'altra cosa).
Alcuni simpaticoni aggiungono anche il Sud America all'occidente. Mi pare una delle cose più acrobatiche che si possano immaginare...
PS: se puoi rispondere con meno di 10
6 righe te ne sarei grato...