Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una poesia di Brecht sul tema del momento

    La trovo molto attuale. la cosa agghiacciante è che è stata scritta durante il regime nazista in Germania..... leggetela è un pugno nello stomaco!


    Prima di tutto vennero a prendere gli zingari,
    e fui contento, perchè rubacchiavano.

    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perchè mi stavano antipatici.

    Poi vennero a prendere gli omosessuali
    e fui sollevato, perchè mi erano fastidiosi.

    Poi vennero a prendere i comunisti
    ed io non dissi niente, perchè non ero comunista.

    Un giorno vennero a prendere me
    e non c'era rimasto nessuno a protestare.


    Bertolt Brecht
    Berluskhorror

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fu ripresa da brecht dalle parole di un pastore evangelico morto ad auschwitz

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se paragonata alla situazione italiana mi pare una grossolana forzatura.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Agosto 61

    Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    La trovo molto attuale. la cosa agghiacciante è che è stata scritta durante il regime nazista in Germania..... leggetela è un pugno nello stomaco!


    Prima di tutto vennero a prendere gli zingari,
    e fui contento, perchè rubacchiavano.

    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perchè mi stavano antipatici.

    Poi vennero a prendere gli omosessuali
    e fui sollevato, perchè mi erano fastidiosi.

    Poi vennero a prendere i comunisti
    ed io non dissi niente, perchè non ero comunista.

    Un giorno vennero a prendere me
    e non c'era rimasto nessuno a protestare.


    Bertolt Brecht
    Ma Brecht era ancora vivo nell'Agosto 61 quando fu eretto il muro ? Forse era gia' morto perche' non mi risulta che abbia detto qualcosa.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hai Fatto Molto Bene A Postarla!!

  6. #6
    La rivoluzione è come il vento
    Data Registrazione
    03 Feb 2008
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    Se paragonata alla situazione italiana mi pare una grossolana forzatura.
    Appunto. Ve lo vedete Fini che emana le leggi razziali?

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    FACCIAMO QUALCOSA PER LORO

    http://www.osservazione.org/chisiamo.htm

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    ancora ragionate con gli schematismi del 20esimo ecolo in cui tutto era ideologia, e le cose si facevano sul serio.


    ora siamo pragmatici, ci fingiamo democratici quindi non ci saranno mai leggi razziali di nessun tipo, basta ordinare al sistema mediatico di scatenare un'indignazione generale contro un'etnia (musulmani e zingari) in modo da focalizzare l'attenzione del popolo su un problema marginale

    e i potenti stanno tranquilli senza bisogno di esercito in strada
    è tutto più superficiale, meno invasivo ma non meno pericoloso....c'è solo un'illusione di libertà

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Apr 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    ancora ragionate con gli schematismi del 20esimo ecolo in cui tutto era ideologia, e le cose si facevano sul serio.


    ora siamo pragmatici, ci fingiamo democratici quindi non ci saranno mai leggi razziali di nessun tipo, basta ordinare al sistema mediatico di scatenare un'indignazione generale contro un'etnia (musulmani e zingari) in modo da focalizzare l'attenzione del popolo su un problema marginale

    e i potenti stanno tranquilli senza bisogno di esercito in strada
    è tutto più superficiale, meno invasivo ma non meno pericoloso....c'è solo un'illusione di libertà
    Questa poesia non è sulle leggi razziali ma sulla cultura dell'indifferenza verso chi sentiamo diverso, pensando sempre di essere immuni dai pregiudizi, quando un giorno potremo essere noi la vittima di turno!

    Nessuno crede che ci sarà un olocausto, io per primo, ma questa cultura è ritornata prepotente in gioco!
    Berluskhorror

  10. #10
    La rivoluzione è come il vento
    Data Registrazione
    03 Feb 2008
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    Questa poesia non è sulle leggi razziali ma sulla cultura dell'indifferenza verso chi sentiamo diverso, pensando sempre di essere immuni dai pregiudizi, quando un giorno potremo essere noi la vittima di turno!

    Nessuno crede che ci sarà un olocausto, io per primo, ma questa cultura è ritornata prepotente in gioco!
    Una cultura causata da politiche migratorie lassiste e pressapochiste e da una giustizia latitante

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La lezione di Berthold Brecht
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-07-08, 16:53
  2. LODE DEL COMUNISMO di Bertolt Brecht
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 22:56
  3. Ancora su Brecht
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-06, 19:23
  4. Senza confini- Poesia (direi micro-poesia)
    Di Templares nel forum Hdemia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-05, 10:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito