Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Cos'è l'identità?

  1. #1
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cos'è l'identità?

    Una cosa che non esiste. O per meglio dire ciò che uno crede di essere o ciò che gli viene fatto credere che sia. Spesso si discute di identità, tradizioni, storia e costumi, spesso lodandole ed esaltandole, ma cosa sia l'identità nessuno lo sa
    Per rendere la discussione interessante, posso dire che mi fanno sbellicare sia i meridionali che si vantano di essere "mediterranei" o "discendenti della Magna Grecia", si i romani che dicono di essere discendenti "de Roma" e sia i settentrionali che si vantano della loro cultura mitteleuropea o addirittura "celtica".

  2. #2
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oddio... prevedo scintille

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'identita' esiste, ma e' totalmente soggettiva.
    Niente deve essere imposto.
    E, tanto per chiarirci, identita' e religione NON vanno a braccetto.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Una cosa che non esiste. O per meglio dire ciò che uno crede di essere o ciò che gli viene fatto credere che sia. Spesso si discute di identità, tradizioni, storia e costumi, spesso lodandole ed esaltandole, ma cosa sia l'identità nessuno lo sa
    Per rendere la discussione interessante, posso dire che mi fanno sbellicare sia i meridionali che si vantano di essere "mediterranei" o "discendenti della Magna Grecia", si i romani che dicono di essere discendenti "de Roma" e sia i settentrionali che si vantano della loro cultura mitteleuropea o addirittura "celtica".
    Vabbè se la poni in questo modo ridicolmente 'folkloristico' e affermi fin dall'inizio che l'identità è una cazzata o uno 'specchietto per allodole' non ha senso discutere.
    In ogni caso 'identità', a mio parere, significa avere coscienza di chi si è, in termini di sangue ed educazione (che tuttavia dovrebbe essere emanazione del sangue), e avere ben chiaro chi è il proprio simile e chi il 'diverso', ovviamente tenendo conto di differenti 'gradazioni'. Un individuo i cui antenati vivono nell'oltrepo pavese da generazioni sarà più simile a me, in quanto a 'identità', piuttosto che uno che vive in Toscana, e ancora meno sarà simile a me uno che vive in Sicilia.
    Poi quei 'miti' di chi si vanta di essere erede di romani, greci, normanni o longobardi sono assolutamente ridicoli, ma alla fine fanno parte del gioco... è una chiara falsificazione, ma è anche la 'mistica' che fa da collante per quanto riguarda una comunità di sangue e suolo.

  5. #5
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    Oddio... prevedo scintille
    Ho messo le postille proprio per fare in modo che la discussione avesse partecipanti, il tema è interessante, ma diciamo non "popolare".
    Citazione Originariamente Scritto da dasein
    In ogni caso 'identità', a mio parere, significa avere coscienza di chi si è, in termini di sangue ed educazione (che tuttavia dovrebbe essere emanazione del sangue), e avere ben chiaro chi è il proprio simile e chi il 'diverso', ovviamente tenendo conto di differenti 'gradazioni'.
    Quello che tento di stabilire in questa discussione è proprio il "chi si è" e cosa si intende per identità. Chi sei? Ed in cosa consisterebbe la tua educazione? Sia il sangue che l'educazione sono cose che col tempo (nel brevissimo tempo, tra una generazione e l'altra) cambiano, quindi è impossibile definire un'identità di un popolo. L'unica definizione che si può dare di identità è "ciò che siamo adesso".
    Un individuo i cui antenati vivono nell'oltrepo pavese da generazioni sarà più simile a me, in quanto a 'identità', piuttosto che uno che vive in Toscana, e ancora meno sarà simile a me uno che vive in Sicilia.
    Ok, ma quindi?
    è una chiara falsificazione, ma è anche la 'mistica' che fa da collante per quanto riguarda una comunità di sangue e suolo.
    La mistica è solo appropriazione indebita del passato. Così come la presenti, sembra proprio che un popolo senta il bisogno di trovarsi un "collante", cioè un popolo dal passato preferibilmente glorioso, da cui ci si può vantare di discendere.
    Per rendere meglio l'idea, posterò a breve un mirabile sonetto del vate Trilussa.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Quello che tento di stabilire in questa discussione è proprio il "chi si è" e cosa si intende per identità. Chi sei? Ed in cosa consisterebbe la tua educazione? Sia il sangue che l'educazione sono cose che col tempo (nel brevissimo tempo, tra una generazione e l'altra) cambiano, quindi è impossibile definire un'identità di un popolo. L'unica definizione che si può dare di identità è "ciò che siamo adesso".
    Ok, ma quindi?
    Quello che voglio far capire è che non è che se una cosa è difficilmente definibile e composta da diverse sfumature e gradazioni non si debba prendere in considerazione.
    Io sono un pavese, lombardo, italiano, europeo, homo sapiens sapiens, essere vivente.
    Educato in modo italiano-settentrionale e - più largamente - europeo.

    La mistica è solo appropriazione indebita del passato. Così come la presenti, sembra proprio che un popolo senta il bisogno di trovarsi un "collante", cioè un popolo dal passato preferibilmente glorioso, da cui ci si può vantare di discendere.
    Per rendere meglio l'idea, posterò a breve un mirabile sonetto del vate Trilussa.
    In parte è verità, in parte no. Per quanto riguarda il sangue, che gli italiani discendano in gran parte da latini (romani), elleni, germani e galli mi sembra incontestabile... ovviamente poi questo non significa niente se ci si onora di essere discendenti di una gloriosa civiltà mentre si è ignoranti come bestie e si sta in poltrona a ruttare. Per quanto riguarda la cultura, anche se quella attuale è totalmente degenerata, è innegabile che le fondamenta siano ancora quelle greco-romane-germaniche ed europee in generale.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poi chiaramente non ha senso che uno si fregi di discendere dai celti solo perché è nato in Lombardia, ma pur mescolate le radici etniche sono quelle.

  8. #8
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    Quello che voglio far capire è che non è che se una cosa è difficilmente definibile e composta da diverse sfumature e gradazioni non si debba prendere in considerazione.
    Io sono un pavese, lombardo, italiano, europeo, homo sapiens sapiens, essere vivente.
    Il problema è questo, magari c'è un altro pavese che odia l'Europa e non si definisce europeo, magari un altro ama l'europa e odia l'italia e non si definisce italiano. Ma anche ammettendo che siano tutti pavesi, sarebbe bello sapere in cosa la pavesità - se così si dice - è diversa dalla genovesità o dalla novarità o perfino dalla emilianità
    Ammetterai che troverai delle differenze solo in base a ciò che tu credi che sia l'identità pavese e ciò che credi che sia l'identità genovese o novarese.
    In parte è verità, in parte no. Per quanto riguarda il sangue, che gli italiani discendano in gran parte da latini (romani), elleni, germani e galli mi sembra incontestabile...
    Beh, sembra incontestabile anche a me, c'hai messo tante di quelle culture che giocoforza dobbiamo essere così
    Per quanto riguarda la cultura, anche se quella attuale è totalmente degenerata, è innegabile che le fondamenta siano ancora quelle greco-romane-germaniche ed europee in generale.
    Tra le fondamenta greco-romane e germaniche c'è un abisso, a meno che tu non voglia intendere quelle del Sacro Romano Impero, a sua volta diversissimo da Roma e dalla Germania antica propriamente detta. Non è un'eresia dire che il Sacro Romano Impero Germanico fu il più grande persecutore della cultura germanica.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3%A0_(scienze_sociali)

    Identità (scienze sociali)
    La formazione dell'identità
    Identità come corpo
    Identità multiple

    Concezioni dell'identità postmoderniste
    Identità fluide
    Identità in rete


    Teorie della non-identità
    Identità in positivo ed in negativo

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le identità
    Di Schmittiano nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 11:32
  2. Identità
    Di bsiviglia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 22:27
  3. Identità
    Di Alessandra nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-04, 15:42
  4. IDENTITA' si, identità forse
    Di falcorosso nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-02, 10:05
  5. Identità, identità, identità.
    Di Ulysse (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-02, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito