A nome di tutta la dirigenza PDL devo annunciare che ritengo definitivamente esaurito, almeno per quanto riguarda questa legislatura, ogni tentativo di dialogo con i Cristiano Conservatori alfine di arrivare ad un’alleanza, pertanto ritengo che sia perfettamente inutile continuare a discutere in questo senso.
Il motivo scatenante di questa decisione sono le continue critiche da parte dei due congressisti CC (Merello e Soldato) nei confronti dei nostri congressisti per le loro scelte nel campo etico e religioso, scelte che sono conosciutissime da diversi anni e che mai come oggi hanno scatenato tanti rancori e tanti attacchi, come fossero delle novità.
Nemmeno davanti alla possibilità di un dialogo CC-PDL questi signori hanno ritenuto opportuno mettere a tacere i rancori e lasciar parlare chi invece avrebbe potuto portare a un’alleanza, cosa che invece nel PDL abbiamo dimostrato di saper fare egregiamente con l’alleanza PDL-PL.
Personalmente mi sono speso non poco nel PDL a cercare di convincere Gianfranco e Meridionale che bisognava lasciare aperto uno spiraglio, che nei CC le opinioni di Merello e Soldato non erano quelle di tutto il partito.
Le parole di buona volontà e la stima che ho per Zaffo, Cal, Florian, Tipo Destro mi facevano ben sperare, malgrado le difficoltà, al felice esito e alla conclusione di un’alleanza
Ancora ieri sera speravo in un ultimissimo tentativo, una possibilità esile come un filo di ragnatela, che i CC nominassero un negoziatore ben disposto verso di noi come Zaffo per giungere a questa alleanza, addirittura Merello ieri sera ha dichiarato essere disposto a fare un passo indietro, pur pretendendo scuse che nessuno gli deve fare, eppure Templares ha ritenuto di dover confermare la candidatura di quest’ultimo al congresso, con l’inevitabile corollario di insulti e accuse di comunismo, radicalismo ecc che ci sarà tra Merello-Soldato e il PDL e con scontri senza fine. Questa dichiarazione ha definitivamente tagliato ogni spazio a qualsiasi tentativo di trattativa.
A queste codizioni, dopo il messaggio di Templares che conferma la sua fiducia a Merello candidato CC alle prossime elezioni, ho informato Gianfranco che di spazi non ce ne sono e non ce ne saranno in questa legislatura, inutile insistere.
Tra il dialogo e lo scontro i CC hanno scelto lo scontro, so che questa non è la linea di tutti gli iscritti e mi dispiace molto per Zaffo, Cal, Tipo Destro e Florian cui va tutta la mia stima. So che a questi ultimi dispiace come dispiace a me, ma in questo momento nei CC comandano i falchi, quelli che vogliono mantenere i CC in una nicchia in conflitto con le altre forze di centrodestra. Io penso che questa strategia alla lunga stanca gli elettori e li allontana
Non mi resta che dire ai CC “ognuno per la sua strada”
C@ndido
Coordinatore PDL