Pagina 3 di 17 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 166
  1. #21
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Il concetto di equilibrio generale, walrasiano (equilibrio simultaneo del mercato dei beni e del mercato del lavoro), non è di macroeconomia. La macroeconomia nasce rigettando proprio tale equilibrio, assumendo che non vale la legge della domanda e dell'offerta, bensì il principio della domanda effettiva. Secondo questa ipotesi, il mercato del lavoro è in disequilibrio anche quando c'è equilibrio nel mercato dei beni.

    Se poi pensi che micro=piccolo, macro=grande, stai fuori strada. L'economia politica pre-keynes si è infatti sempre occupata di grandezze "macro", quali il tasso di interesse, la disoccupazione, il risparmio, la moneta. Solo che se ne è occupata con strumenti non macro, ovvero assumendo l'equilibrio generale come validi.
    Il concetto di equilibrio generale si può considerare come l'anello di congiunzione tra la macroeconomia e la microeconomia. Nell'economia pre-keynesiana, infatti, non c'è mai stata distinzione tra macro e micro, economia.

  2. #22
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da balestratepride Visualizza Messaggio
    Anche elementi di sociologia non vengono disdegnati.
    Se si può affrontare la materia da un punto di vista sociologico,perchè no?
    La sociologia sta all'economia come la chimica alla biologia. Ogni tanto gli economisti se ne dimenticano.
    Potresti fare un'introduzione sul "metodo" (per questo ti consiglio "Epistemologia ed economia" di Barotta della Utet università) ed approfondire un tema a tua scelta, ad esempio l'oligopolio.

  3. #23
    Bravo Picciotto
    Data Registrazione
    09 Mar 2008
    Località
    Sicilia Bedda!!
    Messaggi
    2,754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    La sociologia sta all'economia come la chimica alla biologia. Ogni tanto gli economisti se ne dimenticano.
    Potresti fare un'introduzione sul "metodo" (per questo ti consiglio "Epistemologia ed economia" di Barotta della Utet università) ed approfondire un tema a tua scelta, ad esempio l'oligopolio.
    Secondo lei è possibile trovare qualcosa su internet?

  4. #24
    Bravo Picciotto
    Data Registrazione
    09 Mar 2008
    Località
    Sicilia Bedda!!
    Messaggi
    2,754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    La sociologia sta all'economia come la chimica alla biologia. Ogni tanto gli economisti se ne dimenticano.
    Potresti fare un'introduzione sul "metodo" (per questo ti consiglio "Epistemologia ed economia" di Barotta della Utet università) ed approfondire un tema a tua scelta, ad esempio l'oligopolio.
    Mi Scusi ,cosa intende per "introduzione sul metodo"?

  5. #25
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da balestratepride Visualizza Messaggio
    Secondo te è possibile trovare qualcosa su internet?
    Il "problema del metodo" in economia non è molto discusso nè su internet nè nelle università, infatti poi la gente parla di tante belle cose senza saperne il perchè.
    Ho trovato giorni fa un paper interessante sull'apriorismo della scuola austriaca e l'ho postato qui: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=438602
    Guarda se ti può essere utile.
    Per gli austriaci l'articolo era troppo lungo.
    Mi Scusi ,cosa intende per "introduzione sul metodo"?
    Non darmi del "lei", non sono così vecchio! Anzi sono molto più giovane di altri qui!
    Volevo dire che potresti fare solo alcuni cenni al "problema del metodo" senza perderci eccessivo tempo.

  6. #26
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    La sociologia sta all'economia come la chimica alla biologia. Ogni tanto gli economisti se ne dimenticano.
    Potresti fare un'introduzione sul "metodo" (per questo ti consiglio "Epistemologia ed economia" di Barotta della Utet università) ed approfondire un tema a tua scelta, ad esempio l'oligopolio.
    La sociologia sta all'economia come l'astrologia sta all'astrofisica

  7. #27
    Bravo Picciotto
    Data Registrazione
    09 Mar 2008
    Località
    Sicilia Bedda!!
    Messaggi
    2,754
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    Il "problema del metodo" in economia non è molto discusso nè su internet nè nelle università, infatti poi la gente parla di tante belle cose senza saperne il perchè.
    Ho trovato giorni fa un paper interessante sull'apriorismo della scuola austriaca e l'ho postato qui: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=438602
    Guarda se ti può essere utile.
    Per gli austriaci l'articolo era troppo lungo.

    Non darmi del "lei", non sono così vecchio! Anzi sono molto più giovane di altri qui!
    Volevo dire che potresti fare solo alcuni cenni al "problema del metodo" senza perderci eccessivo tempo.

    Ti ringrazio.
    Lo leggerò con attenzione.
    Anche se non dovesse servirmi per l'esame, lo userò come fonte d'arricchimento culturale personale.

  8. #28
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    La sociologia sta all'economia come l'astrologia sta all'astrofisica
    L'arroganza tipica degli economisti. Temo abbiano ragione coloro che sostengono che sia la scienza triste o peggio ancora la scienza inutile.
    Ti ringrazio.
    Lo leggerò con attenzione.
    Anche se non dovesse servirmi per l'esame, lo userò come fonte d'arricchimento culturale personale.
    E' sempre utile scoprire cosa c'è dietro le teorie. Spesso è fondamentale per capire il senso di certe posizioni. In bocca al lupo per i tuoi studi.

  9. #29
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    La sociologia sta all'economia come l'astrologia sta all'astrofisica
    mmmm...

  10. #30
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    ma tutto stò casino per un esame di micro????????

 

 
Pagina 3 di 17 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 23-06-12, 20:08
  2. Adozione gay: il no degli esperti
    Di DharmaRaja (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-08, 01:46
  3. Bell'aiuto ai consumi,degli altri...
    Di koa12 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 16:09
  4. La madre degli esperti di sinistra sotto elezioni è sempre incinta
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 14:15
  5. Un aiuto dagli esperti di pc di Pol
    Di Il_Siso nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito