se volete, sforzatevi e cercate di risalire al vostro primo ricordo. Una immagine, un odore, una persona, una situazione, un suono.....
...scavate nella vostra memoria....


se volete, sforzatevi e cercate di risalire al vostro primo ricordo. Una immagine, un odore, una persona, una situazione, un suono.....
...scavate nella vostra memoria....


3 anni e mezzo. Nasce mio fratello... mamma sul letto d'ospedale.


Dannazione Danny mi hai bruciato sul tempo. Avevo intenzione di aprire lo stesso thread proprio oggi pomeriggio.![]()
![]()
![]()


Comunque il mio primo ricordo risale all'età di tre anni: è Estate, in un pomeriggio lucente e caldo io assisto ad una partita di battaglia navale o forse di risiko fra i miei due fratelli e la mia sorella più grandi.


Il primo ricordo è all'asilo verso i tre o quattro anni (io sono nato nel 1983, quindi 1986 o 1987).
Circa avvenimenti databili, il primo che ricordo nitidamente fu la rivoluzione rumena del dicembre 1989. Avevo sei anni e mezzo e quindi non mi rendevo conto di cosa stesse succedendo, ma mi ricordo che il telegiornale parlava sempre di qualcosa che stava accadendo in Romania e pronunciava continuamente un nome pieno di u, che per me bambino sembrava stranissimo. Era Nicolae Ceausescu.




Io che faccio il bagno nella vasca con i palloncini.




Il mio primo ricordo riguarda mia nonna. L'unica nonna che ho potuto conoscere, morta quando avevo appena sei anni.
Penso risalga a quando avevo circa quattro anni. Era Natale e lei mi regalò del carbone. Carbone zuccherato per quando ero stato buono e Carbone vero (preso dal caminetto di casa) per quando ero stato "cattivo".
Un altro ricordo (forse ricostruito tramite i racconti dei miei) era una minestra particolarmente buona che cucinava sempre mia nonna e che io divoravo molto velocemente tanto che lei mi metteva sulle sue ginocchia e mi faceva mangiare anche la sua porzione!(ed io naturalmente eseguivo prontamente
)
Eh, che ricordi....![]()


Mi trovo in difficoltà a rispondere a questa domanda... il problema è che avendo rivisto vari filmini della mia infanzia, non saprei dire cosa mi ricordo veramente, e cosa invece ricordo perchè l'ho vista in televisione