Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nailor Visualizza Messaggio
    Per cominciare, un saluto a tutti quanti (mi sono registrato da qualche giorno e questo è il mio primo post su Pol).
    Per il resto, il testo di una delle ultime canzoni di Caparezza penso che sia molto utile nel ricordare il partito dell'Uomo Qualunque...
    Ciao benvenuto...

  2. #12
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nailor Visualizza Messaggio
    Esatto, è un gran comunista. Però qualcosa di buono arriva anche da quelle parti ogni tanto!
    Ciao Nailor, benvenuto e complimenti per il Grand avatar.

    Il mio parere è che Caparezza non sappia molto dell'Uomo Qualunque e che nella canzone stia faceno un'aspra e superficialissima critica al Qualunquismo (che lui come tutti i rossi vede dapertutto; fa molto trendy oggi dare del qualunquista al prossimo, sopratutto da quando Napolitano parla a vanvera a tal proposito) e al suo inventore.

  3. #13
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Ciao Nailor, benvenuto e complimenti per il Grand avatar.

    Il mio parere è che Caparezza non sappia molto dell'Uomo Qualunque e che nella canzone stia faceno un'aspra e superficialissima critica al Qualunquismo (che lui come tutti i rossi vede dapertutto; fa molto trendy oggi dare del qualunquista al prossimo, sopratutto da quando Napolitano parla a vanvera a tal proposito) e al suo inventore.
    quoto, qualunquismo e populismo sono termini molto abusati

  4. #14
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Insolente Visualizza Messaggio
    Il riferimento è artistico, l'autore vuole mettere in evidenza come ove ci fu un periodo in cui l'essere uno qualunque aveva il suo valore, oggi tutti vogliono al contrario essere qualcuno. Non c'è un preciso messaggio politico nella canzone, ma solo morale, e di un tipo che è un ostinato nelle opere del Salvemini, cioè la valorizzazione della semplicità e della tranquillità a scapito della moderna corsa alla cresta dell'onda e all'accettazione sociale, tema che si ritrova ad esempio in "Fuori dal Tunnel".
    Che è un pensiero se vogliamo abbastanza di sinistra, ma più che comunista, conoscendo l'intera discografia, lo definirei un no-global moralista.
    In "Ninna nanna di Mazzarò" assume quasi toni di denuncia antisocialista, quando si riferisce ripetutamente a questo "Mazzarò" che è universalmente interpretato come Berlusconi, ma potrebbe tranquillamente essere qualsiasi figura autoritaria, accusandolo di prendere tutto a tutti, di rubare piano piano ogni cosa alle persone.
    Nel più recente "Eroe" invece prende le difese del precario in una battaglia squisitamente gauche.
    Ad ogni modo, come la maggior parte degli artisti la sua voce ha una valenza quasi unicamente antipolitica, cioè che denuncia ma non propone, e quindi è impossibile collocarlo in una corrente specifica.
    Il fatto di cantare alla festa del lavoro non ne fa un comunista.

  5. #15
    Liberale
    Data Registrazione
    09 May 2006
    Messaggi
    224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Il mio parere è che Caparezza non sappia molto dell'Uomo Qualunque e che nella canzone stia faceno un'aspra e superficialissima critica al Qualunquismo
    Ti consiglierei di (ri?)ascoltarla e tutti che gli danno anco ragione.
    Quella canzone non c'entra niente col qualunquismo. Quella canzone è una critica al qualcunismo. Che ha poco a vedere con la politica.
    E probabilmente Caparezza effettivamente non sa niente dell'Uomo Qualunque, per questo lo usa solo per un gioco di parole.
    Per il resto sono d'accordo, il termine è ormai inflazionato.

  6. #16
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caparezza dice esplicitamente che l'uomo qualunque era sicuramente meglio dell'odierno Uomo qualcuno. Mi sembra facilmente intuibile la critica all'esibizionismo mediatico dei giorni nostri. E' molto semplice.

  7. #17
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Se mi posso permettere una deriva rispetto all'argomento del thread, spesso si considera Caparezza come un cantante politico.
    Il che non è vero e a leggerlo secondo quest'ottica non sempre si rende "giustizia" alla sua produzione.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  8. #18
    Liberale
    Data Registrazione
    09 May 2006
    Messaggi
    224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere una deriva rispetto all'argomento del thread, spesso si considera Caparezza come un cantante politico.
    Il che non è vero e a leggerlo secondo quest'ottica non sempre si rende "giustizia" alla sua produzione.
    Beh ora, qualcosa sulla politica l'ha fatto, "Gli Insetti del Podere" - tra l'altro un vero capolavoro della poetica contemporanea, dal mio punto di vista - e anche "Inno Verdano". Ma più che puntare il dito contro i modi grotteschi, ipocriti, autoritari della classe politica non fa. Non propone una visuale sua della cosa, se non un accennato moralismo di matrice cristiano-sociale. Non è certo come i Modena City Ramblers, o Daniele Silvestri, per dire due nomi su cui non ci sono proprio dubbi.

  9. #19
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere una deriva rispetto all'argomento del thread, spesso si considera Caparezza come un cantante politico.
    Il che non è vero e a leggerlo secondo quest'ottica non sempre si rende "giustizia" alla sua produzione.
    Son daccordo, Insolente sembra conoscere bene la discografia di caparezza, io ho ascoltato qualche canzone e non sono superficiali. E' un bravo artista che si è ritagliato una meritata fetta di successo nel libero mercato musicale. Etichettarlo come comunista perchè vota Sinistra Arcobaleno, non mi sembra corretto. Nelle canzoni è molto scettico e non propone una società comunista, ha vaghi tratti anarchici e socialisteggianti dato che mette in luce gli aspetti velleitari e ingiusti di questa società (non è nuovo, ma il carro di coloro che se la prendono contro la "società" accoglie sempre nuovi "parassiti). Parassiti perchè sfruttano le insoddisfazioni della gente per fare musica. A suo modo, pur contestando la società consumistica e capitalista, è anch'egli un suo prodotto dato che non campa d'aria o di ideali, ma di musica commerciale. Come quel bel maschione di clooney, che sputa veleno contro le multinazionali e poi fa gli spot della Martini e produce film con le major americane. Non si scappa da questo sistema consumistico. L'unica soluzione coerente, è quella di fare l'eremita e vivere con i frutti della propria terra, limitando i contatti con l'esterno allo stretto indispensabile. Come un monaco buddista. Questi sono falsi profeti, più meschini dei vari costantino, artisti della propria nullità, ma non ipocriti.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-14, 19:40
  2. L'incubo di Draghi: nascondere alla gente il segreto della moneta
    Di CON LA PALESTINA nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-12, 19:50
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 21:47
  4. Questa sera ho un nodo alla pancia
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 19:21
  5. Nella Pancia Il Secondo Cervello Dell'uomo
    Di Orso Brrrrr nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-08-04, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito