User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Disobbedire

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Io ho aderito, ma non riesco a trovare il mio nome...forse ho pasticciato un po'. Va be ci riprovo
    Finalmente ce l'ho fatta, sono il numero 1492

  2. #12
    I.A.F.
    Data Registrazione
    18 Sep 2007
    Località
    Catania
    Messaggi
    682
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hehehe sono riuscito a dare la mia adesione dopo averti sentita Neva :-) è la n. 1305
    P.s. Grazie di cuore per gli auguri un pò mi tirano su, sono certo che un giorno brinderemo de viso con voi :-)

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intercettazioni: neanche le confessioni plateali ci salveranno


    di Ugo Dinello*
    L'unica volta che sentii parlare Indro Montanelli rimasi affascinato da un suo metodo di lavoro: "Se ti dicono che i rapinatori hanno sparato cinque colpi tu vai a cercare i bossoli. Se i bossoli li hai visti e contati allora scrivi "erano cinque colpi", se no lascia stare". Il disegno "Per la tutela della privacy" è fatto veramente per tutelare la riservatezza dei dati personali? Basta andare a contare i bossoli. Sono 18 gli articoli previsti dal "disegno urgente e sacrosanto" e sapete dove viene prevista la modifica delle regole di trattamento dei dati e gli interventi del garante della privacy?
    Solo all'articolo numero 17, che oltre a essere il misero penultimo diventa il più iettatore.
    Tutto il resto del disegno ha invece un unico scopo: aumentare il divieto di scrivere dei potenti e vietare a magistrati e poliziotti di intercettarli.
    Perché del ladruncolo, magari extracomunitario, verrà sempre fornito sempre tutto, statene certi.
    Mentre se il finanziere d'assalto "con i soldi degli altri" e se il politico "a difesa di famiglia e valori" verranno presi con le mani nel sacco, beh, allora nessuno ne potrà sapere nulla. Certamente per mesi, forse per anni. Poi si vedrà.
    Nessuno, nemmeno in caso di "piena e completa confessione", ne potrà scrivere.
    Nessun arresto, nessun provvedimento giudiziario potrà essere conosciuto dal Paese.
    Si saprebbe che una "azienda alimentare di primaria importanza" ha emesso bond fasulli e imbrogliato milioni di persone, ma il nome della Cirio, di Cragnotti e delle banche che l'hanno fiancheggiato non sarebbe mai, mai apparso.
    Siamo sempre più lontani dalle grandi democrazie anglosassoni e scandinave, che secoli fa decisero che essere informati era uno dei beni più preziosi di una democrazia. E persino dalle democrazie attiche che ritenevano l'informazione dei cittadini il meccanismo che permetteva di poter votare, stabilendo che i processi dovevano essere pubblici in ogni loro parte.
    E d'altronde, se ogni cittadino vale un voto, ma io non permetto a quel cittadino di farsi un'opinione mettendolo a conoscenza di tutto ciò che accade, non è forse questo disegno di legge un modo per limitare il pieno e cosciente svolgimento della democrazia?
    Come cronisti questa cosa la possiamo scoprire sulla nostra pelle per primi, ma il nostro lavoro è quello di far sapere alla gente cosa succede.
    Per questo un gruppo di noi ha deciso di non attendere oltre e di cominciare a manifestare con l'obiettivo di far capire alla gente, ai lettori e ai telespettatori, che, tra gli applausi generali, il governo vuole privarli di un diritto fondamentale per il funzionamento di una democrazia: quello di essere cittadini informati.
    Per questo il Gruppo cronisti veneti assieme all'Unione nazionale cronisti italiani, Federazione nazionale della stampa italiana e Sindacato giornalisti del Veneto chiamano tutti i colleghi a raccolta sabato, dalle 9 alle 11 per il primo volantinaggio d'informazione che si svolgerà a Venezia al mercato di Rialto (di fronte al tribunale).
    * presidente del Gruppo cronisti veneti
    http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6975

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. La soluzione è disobbedire - intervista a Paolo Ferrero
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-13, 13:00
  2. Legalità è disobbedire
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 14:15
  3. Disobbedire a Bruxelles»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-03, 16:54
  4. Manifesto dei Disobbedienti - Disobbedire non è reato!
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-12-02, 21:41
  5. Quel poliziotto che sapeva disobbedire
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-08-02, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito