



scusami, io so che per avere la diagnosi certa di celiachia è indispensabile la biopsia, ma per l'esenzione dal ticket e la fornitura dei prodotti privi di glutine credo sia necessario esibire il certificato con la diagnosi redatto da uno specialista di una struttura pubblica.




Ti do parzialmente ragione. Una mia conoscente ha fatto per mesi una dieta assurda per cui doveva evitare ogni cibo contenente glutine perchè un ciarlatano aveva indicato questo come origine dei suoi mal di testa. In realtà era solo stress dovuto a super lavoro, e io con questa mi son fatta una discussione da paura finchè poi non mi ha dato ragione.
C'è effettimamente una maggior attenzione alle allergie e intolleranze alimentari, non so fino a che punto credibile.
Ma la celiachia è una patologia seria, fra l'altro secondo me non poi così frequente come sembra...io ho conosciuto solo una bimba dell'età della mia che ne soffriva. E stava davvero male.








Io avevo sentito parlare di un dieci percento di persone con intolleranza al glutine, non ho mai capito se il riferimento era alla malattia vera e propria o al semplice sospetto di avere la malattia.
Avendo una bimba con problemi (presunti) di intolleranze ovviamente il discorso mi interessa...

