Spero ci sia qualche ortodosso qui che mi possa rispondere. Volevo sapere se la Chiesa ortodossa crede nel dogma dell'Immacolata concezione di Maria e nel fatto che sia stata preservata da tutti i peccati

Spero ci sia qualche ortodosso qui che mi possa rispondere. Volevo sapere se la Chiesa ortodossa crede nel dogma dell'Immacolata concezione di Maria e nel fatto che sia stata preservata da tutti i peccati

Assolutamente no. La Chiesa Ortodossa non crede nel dogma dell'Immacolata Concezione. Questa dottrina, nata nel medioevo in occidente e osteggiata, tra l'altro da Bernardo di Chiaravalle e da Tommaso D'Aquino, è stata dogmatizzata dai cattolici solo nel XIX secolo.
p. Daniele
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

un'altra curiosità: se è vero che l'Incarnazione e la causa della divinizzazione degli uomini e anche vero che la causa dell'Incarnazione è pure la fede ed il Sì di Maria all'annunciazione. Quindi insieme alla Trinità anche la Persona sempre vergine di Maria stessa è causa della divinizzazione dell'uomo...ovvero del fatto che l'uomo avrà la natura divina. come vi ponete di fronte a questo fatto? Non dovrebbe secondo voi Maria essere divina almeno dal momento dell'annunciazione?

La Divinizzazione Della Creatura è Effettivo,ma è Limitata Alla Natura Della Creatura Ed è Una Somiglianza Vaga Della Bellezza E Onnipotenza Divina

Nel forum Cattolici Romani ho dedicato molto, troppo, tempo a Seyia per fargli capire che la sua posizione è assolutamente condannata dalla Chiesa e dai Padri.
Egli sostiene che, per grazia, la natura umana verrà "assorbita" (non usa questo termine ma è queto che intende effettivamente) in quella divina, grazie alla incarnazione di Cristo, e che perciò la Madre di Dio, essendo la prima redenta, è colei che è pure tutta divina, tutta assorbita o, quanto meno, avrà SIA la sua natura umana SIA quella divina in Lei.
Di qui il bisogno e la necessità di Seyia di proclamare il dogma della "corredenzione" della Madre di Dio.
In realtà la deificazione dell'uomo esposta dai Padri e continuata ad esporre nella Chiesa ortodossa non è quella intesa da Seyia che dovrebbe essere considerata con orrore perfino da un cattolico che conosce bene questi temi.

sei veramente scorretto ed irritante. come ho già ripetuto nell'altro topic non ho mai parlato di annullamento o assorbimento della natura umana in quella dvina, nè ho detto che con la divinizzazione la natura umana cambia, ma che si uniranno le due nature, che ci sarà permeazione e penetrazione di ciò che è essenzialmente umano da parte di ciò che è essenzialmente divino. Questa è la divinizzazione per la Chiesa cattolica e per me. Se non ti sta bene non posso farci niente. Almeno abbi la cortesia di non andare in giro a mettermi in bocca parole che non dico per cercare di avvalorare le tue tesi (sbagliate!). E comunque il tema nel topic è ciò che ne pensa la Chiesa ortodossa, quindi sei off-topic.

Informatore è ortodosso e conosce bene l'ortodossia. Le sue tesi non sono personli, ma bensì ortodosse e, quindi condivisibili anche dagli altri ortodossi.
Vede, Seya, la sua è, e resta, una dottrina personale, anche se Ella afferma essere la sua una dottrina della Chiesa di Roma.
Ora la Chiesa di Roma ha oggi una molteplicità di dottrine, corrispondenti ai vari movimenti ed ai vari ordini religiosi, per cui è facile riuscire a scambiare la propria opinione con la dottrina della Chiesa...
la Chiesa ortodossa, pur nella molteplicità delle giurisdizioni cerca di preservare intatta e completa l'unica dottrina veramente cristiana che è quella della Chiesa delle origini, quella dei primi sette e santi concilii, a cui nulla è stato tolto o aggiunto...