Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Domanda sulla Madonna

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Informatore è ortodosso e conosce bene l'ortodossia. Le sue tesi non sono personli, ma bensì ortodosse e, quindi condivisibili anche dagli altri ortodossi.

Vede, Seya, la sua è, e resta, una dottrina personale, anche se Ella afferma essere la sua una dottrina della Chiesa di Roma.

Ora la Chiesa di Roma ha oggi una molteplicità di dottrine, corrispondenti ai vari movimenti ed ai vari ordini religiosi, per cui è facile riuscire a scambiare la propria opinione con la dottrina della Chiesa...

la Chiesa ortodossa, pur nella molteplicità delle giurisdizioni cerca di preservare intatta e completa l'unica dottrina veramente cristiana che è quella della Chiesa delle origini, quella dei primi sette e santi concilii, a cui nulla è stato tolto o aggiunto...
    ho capito come la pensi, ma cosa pensa la Chiesa ortodossa sul fatto che Maria dovesse essere già divinizzata sulla Terra almeno dal momento del consenso dato all'Incarnazione? accetta questa conclusione logica oppure no? è questo che chiedevo...

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seyia Visualizza Messaggio
    sei veramente scorretto ed irritante. come ho già ripetuto nell'altro topic non ho mai parlato di annullamento o assorbimento della natura umana in quella dvina, nè ho detto che con la divinizzazione la natura umana cambia, ma che si uniranno le due nature, che ci sarà permeazione e penetrazione di ciò che è essenzialmente umano da parte di ciò che è essenzialmente divino. Questa è la divinizzazione per la Chiesa cattolica e per me. Se non ti sta bene non posso farci niente. Almeno abbi la cortesia di non andare in giro a mettermi in bocca parole che non dico per cercare di avvalorare le tue tesi (sbagliate!). E comunque il tema nel topic è ciò che ne pensa la Chiesa ortodossa, quindi sei off-topic.
    Mumble...
    lasciando un attimo da parte il tema della deificazione, si potrebbero fare tre appunti:
    1) La dottrina romano-cattolica di Maria "coredentrice" non si fonda sulla deificazione ma sul dogma dell'Immacolata Concezione. Secondo i latini, Maria è stata concepita senza peccato originale, anzi: è stata addirittura preparata avanti i secoli "in previsione del peccato originale". C'è anche da dire che la Chiesa cattolico-romana, fino a non molti anni or sono, rifiutava nettamente la nostra dottrina della deificazione.

2) Per questo motivo, sempre dal punto di vista cattolico, non ha molto senso definire Maria "divina a partire dall'Incarnazione". Giacché Maria era stata predisposta da Dio per questo (e per questo custodita dal peccato originale), tecnicamente era abbastanza difficile che ella si negasse al progetto divino. Quindi o è divina da sempre o non lo è.

3) Dal punto di vista ortodosso, se si definisce Maria "divina a partire all'Incarnazione", bisognerebbe anche considerare gli Apostoli divini a partire dall'Ascensione, perché partecipi della diffusione della fede in Cristo...

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daneel Visualizza Messaggio
    Mumble...
    lasciando un attimo da parte il tema della deificazione, si potrebbero fare tre appunti:
    1) La dottrina romano-cattolica di Maria "coredentrice" non si fonda sulla deificazione ma sul dogma dell'Immacolata Concezione. Secondo i latini, Maria è stata concepita senza peccato originale, anzi: è stata addirittura preparata avanti i secoli "in previsione del peccato originale". C'è anche da dire che la Chiesa cattolico-romana, fino a non molti anni or sono, rifiutava nettamente la nostra dottrina della deificazione.
    Che la Chiesa cattolica rifiutava la divinizzazione in passato non lo sapevo, certo è che attualmente ci sono diversi documenti del Magistero che ne parlano, li ho anche riportati nel topic sulla divinizzazione nella sezione cattolicesimo

2) Per questo motivo, sempre dal punto di vista cattolico, non ha molto senso definire Maria "divina a partire dall'Incarnazione". Giacché Maria era stata predisposta da Dio per questo (e per questo custodita dal peccato originale), tecnicamente era abbastanza difficile che ella si negasse al progetto divino. Quindi o è divina da sempre o non lo è.
    sono d'accordo, infatti dal punto di vista cattolico, poichè la Chiesa cattolica crede nella divinizzazione, Maria deve essere considerata Dio dal concepimento stesso, cioè dal primo istante in cui ha cominciato ad esistere.... comunque io mi chiedevo dal punto di vista ortodosso. Visto che la Chiesa ortodossa non crede all'Immacolata Concezione di Maria, ritenete possibile che possa essere causa della divinizzazione all'annunciazione senza che sia stata divinizzata da quel momento?
    Comunque vorrei anche che mi chiarissi, essendo sacerdote ortodosso mi pare di capire, essere divinizzati, diventare divini, significa acquistare per grazia la natura divina?

Dal punto di vista ortodosso, se si definisce Maria "divina a partire all'Incarnazione", bisognerebbe anche considerare gli Apostoli divini a partire dall'Ascensione, perché partecipi della diffusione della fede in Cristo...
    e perchè mai? Gli Apostoli non sono causa dell'Incarnazione, e quindi nemmeno della divinizzazione dell'uomo, invece Maria si!

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma la divinizzazione finale dell'uomo non era un punto della teologia mormone?in ogni caso tenete conto che non sono molto informato sull'argomento...

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seyia Visualizza Messaggio

sono d'accordo, infatti dal punto di vista cattolico, poichè la Chiesa cattolica crede nella divinizzazione, Maria deve essere considerata Dio dal concepimento stesso, cioè dal primo istante in cui ha cominciato ad esistere.... comunque io mi chiedevo dal punto di vista ortodosso. Visto che la Chiesa ortodossa non crede all'Immacolata Concezione di Maria, ritenete possibile che possa essere causa della divinizzazione all'annunciazione senza che sia stata divinizzata da quel momento?
    Comunque vorrei anche che mi chiarissi, essendo sacerdote ortodosso mi pare di capire, essere divinizzati, diventare divini, significa acquistare per grazia la natura divina?
    Maria causa della divinizzazione? Semmai strumento!
    E questo non comporta certo il doverla considerare Dio.

Essere deificati non significa diventare Dio (non come sembri intenderlo tu). Significa diventare partecipi della natura divina, con la sostanziale differenza che noi, seppure deificati, resteremo creature, seppure creature illuminate dalla grazia.
    p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo con quello che dice daneel...ma questo è quello che dice la linea ufficiale cattolica..almeno credo..perdonate miei eventuali errori...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Partecipi delle energie divine, non della natura divina...

c'è una certa differenza.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daneel Visualizza Messaggio
    Maria causa della divinizzazione? Semmai strumento!
    E questo non comporta certo il doverla considerare Dio.

Essere deificati non significa diventare Dio (non come sembri intenderlo tu). Significa diventare partecipi della natura divina, con la sostanziale differenza che noi, seppure deificati, resteremo creature, seppure creature illuminate dalla grazia.
    p. Daniele
    certo che resteremo persone create, con una natura umana creata, ma se diventeremo Dio acquisteremo anche la natura divina, quindi avremo due nature...come ce le ha Gesù, pur essendo una Persona non creata. E' questo che intendevo.
    Parlo di Maria come causa della divinizzazione perchè ha scelto Lei di essere strumento nelle mani del Padre. Non è che il Padre l'ha obbligata, nè poteva obbligarla ad avere figli, infatti Lei era vergine e voleva restare vergine e non averne....

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Possiamo partecipare alle enrgie increate di Dio, non alla sua natura che è superiore alla nostra possibilità di comprensione...

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Partecipi delle energie divine, non della natura divina...

c'è una certa differenza.
    Non ci attacchiamo alle parole... Intendevo che attraverso la grazia increata si partecipa di Dio, non che si assume la natura di Dio. Poi, a essere pignoli, le energie si distinguono dall'essenza, non dalla natura. Noi siamo quindi chiamati a divenire dei per grazia, non per natura, mediante la partecipazione alla natura umana, la quale è unita "senza confusione, senza distinzione" alla natura divina.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima