Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Xairè Maria

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Amico carissimo: per chiudere il discorso desidero farti notare che San Gjërgjë di Dibra non esiste, è solo una mia invenzione come non esiste il 30 di febbraio. Il nostro eroe Skanderbeg ancora non è stato nè beatificato nè santificato. Buone cose, buona domenica e buona notte. Perdonami lo scherzo!
    Niente problemi caro Padre!
    Sono io che nella mia ingenuità molte volte credo a cose che anche nell'evidenza non sono vere...
    In Cristo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    tra poco, il 12 luglio, saranno i Santi Ermagora e Fortunato, discepoli di Pietro e Marco, e evangelizzatori del Veneto
    Un piccolo appunto, carissimo robdealb91:
    I Santi Ermagora Vescovo e Fortunato Diacono non sono evangelizzatori di tutto il Veneto, ma solo di alcuni posti.
    In particolare essi portarono il S. Evangelo nella zona del Cadore (la mia zona).
    Ti faccio un esempio; nella provincia di Belluno, la zona di Feltre fu evangelizzata da S. Prosdocimo, proveniente da Padova; quella di Belluno da S. Lucano e infine, come detto sopra, quella del Cadore dai Santi Aquileiesi.
    In effetti, Bellunese e Feltrino erano di rito Romano, mentre il Cadore di rito Aquileiese.
    La chiesa di Lorezago di Cadore (paese famoso per le vacanze papali), che io vedo benissimo dalla mia finestra, è l'unica chiesa in Cadore dedicata a questi Santi, poichè il paese di Lorenzago è posto in prossimità del "passo della Mauria", il passo che da accesso al Friuli e che secondo la tradizione fu percorso da questi due Santi.
    Altra piccola cosa, nel calendario Giuliano (seguito in questo forum) la festa dei Santi Ermagora e Fortunato cade il 25 luglio.
    In Cristo. Buona Domenica

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

buongiorno! sì lo so, e so anche più o meno la storia di San Prosdocimo, di Santa Giustina....e lo sapevo del rito giuliano-costantiniano, però io seguo, nella mia vita civile e cristiana il nuovo calendario (e senza nessun Melezio IV che me lo ha introdotto)....esiste ancora il rito patriarchino di Aquileia? si puuò considerare un altro rito occidentale?sarebbe bello assistere ad una Liturgia secondo questo antico rito...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    buongiorno! sì lo so, e so anche più o meno la storia di San Prosdocimo, di Santa Giustina....e lo sapevo del rito giuliano-costantiniano, però io seguo, nella mia vita civile e cristiana il nuovo calendario (e senza nessun Melezio IV che me lo ha introdotto)....esiste ancora il rito patriarchino di Aquileia? si puuò considerare un altro rito occidentale?sarebbe bello assistere ad una Liturgia secondo questo antico rito...
    Salve carissimo.
    Riguardo ai riti occidenteli ne abbiamo discusso sul tread Liturgie "Occidentali". Li potrai trovare varie cose a riguardo.

Rito Patriachino:
    Il rito popolarmente detto "Patriarchino", cioè Liturgia Aquileiese, è un rito Occidentele a tutti gli effetti.
    Nel Patriarcato di Aquileia non è stato più celebrato dal tempo del Concilio di Trento.
    Nella Basilica di S. Marco a Venezia si è continuato ad usarlo fino ai primi dell' '800, e in molti posti nei pressi di Como fino al XIX secolo molto inoltrato!

Quanto il papa S. Pio V decise di sistemare alcune cose in fatto di Liturgia nella Chiesa Cattolica Latina, diede la possibilità a tutti quei riti che avessero più di 200 anni, di continuare ad esistere, a patto però che si ristampassero i libri liturgici.
    La Liturgia Aquileiese aveva tutte le carte in regola, era antica ben più di 200 anni! Ma c'era del lavoro da fare per mantenerla in vita... secondo alcune fonti molti eccleisastici avevano più a cuore andare in giro a "bettole" a a donne, piuttosto che dedicarsi all'Altare del Signore.
    Il Patriarca dell'epoca era certamente un indegno successore di S. Ermagora, di S. Cromazio, di S. Paolino... poichè decise di adottare il rito romano e lasciar perdere il rito aquileise.
    La maggior parte dei testi liturgici fu distrutta e si adottarono i testi romani.
    Nella basilica di S. Marco, per il fatto di essere cappella del Doge, si continuò ad usare la suddetta Liturgia, non so se ordinariamente, ma di certo molte volte l'anno.
    A Como invece, essendo un territorio che aveva avuto numerosi contatti con Aquileia, si usava il rito Aquileiese, e come ho detto sopra, lo si è continuato ad usare fino al secolo XIX , ma non so bene fino a che anni.
    Allo stato attuale il rito Aquiliese non esiste più.
    Per quanto riguarda i testi Liturgici:
    ad Udine si conservano alcune testi, se pur molto ridotti.
    Un messale Aquiliese è stato ristampato in edizione anastatica di recente dalle edizioni Vaticane, ma si tratta di un mesale molto tardivo, è del XVI secolo.
    Ho tentato di studiarlo, ma a parer mio è già molto romanizzato, ma in se mantiene ancora le caratteristiche di base della tradizione Aquileise.
    A Como, un anziano sacerdote (che non so chi sia, dove abiti, e se sia ancora vivo), alcuni anni fa conservava un Messale Aquiliese che certamente è un preziossimo documento. Se qualcuono ne sa qualcosa, mi venga in aiuto!!!

Alcuni anni fa, una edizione del messale Aquileiese era stata riproposta all'uso nella Chiesa Cattolica, da un gruppo di Friulani, ma questo non è stato accolto da Roma... il solito centralismo papale!!!

Riguardo al canto Sacro.
    Il canto Patriachino si è conservato in molti posti dell'ex Patriarcato, in modo più o meno originale.
    Nella maggior parte dei posti che conservano una forma di canto Patriachino si trovano melodie molto "ibridizzate", in alcuni posti invece si trovano in modo abbastanza fedele all'orginale canto Aquileise.

In alcuni paesi purtroppo, nella prima metà del XX secolo, alcuni sacerdoti troppo zelanti hanno provveduto ad eliminare il canto Aquileise, considerato quasi come un canto che non rappresentava la chiesa Cattolica, con il canto Gregoriano.
    Ci sono molti paesi qui vicino a me, in cui il Patriachino ha fatto questa fine.
    In altri paesi, invece, dopo le riforme Liturgiche post-conciliari, la gran parte del patrimonio musicale patrichino è stato accantonato, in alcuni posti mantenuto per lacune occasioni, o purtroppo disperso.

Nel mio paese si conservano ancora molte melodie patriarchine, specialmente per il Vespro solenne e per l'ufficiatura dei defunti.
    Sono melodie molto fedeli all'originale canto Patriachino.
    Purtroppo alcune cose non sono più usate, ma per fortuna ancora alcuni dei cantori del passato le conoscono, e partanto dovrei affrettarmi a completare il lavoro di registazione che ho tantato di iniziare.

Se sei interessato, posso procurarti alcune registrazioni su casetta.
    Qualcosa posso trovare del mio paese, ma poi ho disponibile anche alcune bellissime registrazioni del coro di Ovaro (UD), molto fedeli all'antico, e oltretutto molto simili a quelle del mio paese.
    Se sei interessanto mandami un messaggio privato.
    In Cristo

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse è meglio se trasferiamo la discussioe sul tread sulla liturgia, ma dal momento che ho aperto io questa diuscussione e si è molte volte andati OT, non importa....certo, per la soppressione del rito patriarchino ci si è messa anche la sfiga, quando questo indegno patriarca ha accanntonato una tradizione liturgica certo stupenda per il rito romano...oggi non si sarebbe agito così...e avevo anche letto che adesso si stava tentandoo un recuperp, almeno a Venezia.....sarebbe interessante vedere questo rito, ogni liturgia è una perla da custodire, e io cerco sempre di approfondire, per quanto posso, la tradizione....e per questo mi sono fatto dare da danielebaihe il testo della liturgia di San Crisostomo e quando posso vado a sentire la Divina Liturgia a Perugia, e il mio prete mi ha regalato il Summorum Pontificum e il testo della Liturgia di San Pio V...un capolavoro, molto vicina all'Oriente...lo so siamo OT, in ogni caso è molto interessante discutere ocn te...ciao!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45