Ora ci provo. Punto 1 analisi della sconfitta elettorale:
La traumatica disaffezione dei lavoratori ai partiti comunisti è la chiosa al graduale distacco che RC ha più o meno inconsapevolmente trasmesso a una grossa percentuale del suo elettorato. Da tempo m'ero reso conto che nelle fabbriche, tra i proletari non c'era più seguito. Fino alla debàcle, questo allarme era stato madornalmente ignorato. A parte casi d'eccellenza, RC ha proseguito, grazie la volto "nuovo" di Bertinotti, un'opera di snaturalizzazione che è iniziata, a mio parere ( e mi prendo tutte le responsabilità delle mie affermazioni) dall'introduzione degli exDP, un'apertura assolutamente non strutturata e disciplinata ai vari movimenti no-Global e ad un tentativo, evidentemente abortito di superare il comunismo all'interno della struttura ideologica del partito. Il concorso di questi fattori ha disorientato Rifondazione e tanti di coloro che la seguivano. Nella comunicazione mediatica del lavoro politico e sociale di RC si è perseverato con gli errori: energie preziose, occhi, orecchie e coscienze sono state scomodate per costruire arroccamenti su battaglie e tematiche spinose e lecite ma sulla cui priorità è stata data importanza eccessiva. Le posizioni di solidarietà al popolo ROM sono sacrosante ( e chi se non noi comunisti le può sostenere?) ma non devono apparire come elementi primari del nostro progetto politico (all'operaio precario e/o sottopagato, che si spezza la schiena dal mattino alla sera per arrivare a malapena alla terza settimana del mese, gli girano se vede che i "comunisti" invece di preoccuparsi della sua condizione schifosa, difendono prima gli zingari in odor di illegalità)Questo ci ha scollato dalla società. Nell'affanno a volte isterico della difesa degli ultimi, abbiamo dimenticato i penultimi. La percezione dell'uomo della strada, bombardato mediaticamente dalle destre è desolante: i comunisti sono "quelli" che stanno dalla parte degli zingari ladri, degli extracomunitari delinquenti, dei terroristi islamici( sic!) e ce l'hanno con la gente che lavora. Detto tra noi farebbe anche ridere se non chè, a forza di stron**te, ci hanno veramente tolto il voto e la fiducia. Lo spirito movimentista e frikkettone ha tolto autorità e quindi autorevolezza al partito.