esatto:
RIFIUTI: BOSSI E CALDEROLI, ACCORDO IN CDM CON FITTO SU EMERGENZA = VERIFICARE DISPONIBILITÀ TUTTE REGIONI A FARSI CARICO DI QUOTA PARTE Roma, 27 giu. (Adnkronos) - «Oggi, in Consiglio dei ministri, si è raggiunto un accordo con il ministro Fitto in merito all'emergenza dei rifiuti di Napoli. Gli è stato dato mandato di convocare la conferenza Stato-regioni per verificare la disponibilità di tutte le regioni di farsi carico, per un brevissimo periodo, di una quota parte dei rifiuti campani». Lo hanno dichiarato il ministro delle Riforme Umberto Bossi ed il ministro della Semplificazione normativa Roberto Calderoli a margine del Consiglio dei ministri.

assurdo: questa parla bella-bella standosene a Ginevra...facile. E i napoletani/campani tacciono? Svegliatevi!! O siete solo capaci di inveire contro il Nord?
RIFIUTI: APPELLO DI SOPHIA LOREN, SALVATE LA MIA CASA DALLA MONNEZZA = Roma, 27 giu. (Adnkronos)- «Vi scongiuro di liberare la Campania, la provincia di Napoli, la mia Pozzuoli, la casa natale e i luoghi che ho amato, a cui sono così legata, da questa terribile sciagura dell´immondizia». È l'accorato appello che l'attrice Sophia Loren lancia attraverso «La Repubblica» dalla sua casa di Ginevra. «Lo chiedo -dice- in nome di tutti i napoletani sparsi nel mondo, e anche degli altri che, pur non essendovi nati, amano queste terre ». «Vi prego a mani giunte di moltiplicare gli sforzi per porre rimedio a questa sciagura» chiede la Loren. «Collaborate. Fate uno sforzo. Il problema è nostro» dice. «Ormai -continua- seguo con profonda angoscia questa autentica tragedia dei rifiuti sparsi in tutta la Campania: nella nostra Napoli e nella mia Pozzuoli, in quelle stesse strade della mia città natale nelle quali correvo da bambina, in una situazione certo drammatica (c'era la guerra), ma spalancata alla speranza». «Oggi -aggiunge ancora- mi chiedo se abbiamo diritto almeno alla speranza. Sento questi racconti, resto attonita di fronte allo scempio di oggi, in tempo di pace. Come è potuto accadere tutto questo? Come si è potuto lasciare che venissero offese la dignità, la bellezza, l'antica cultura di una delle zone più belle del mondo? E la vita stessa dei miei concittadini, dei napoletani e di tutti i campani, non avrebbe meritato maggiore rispetto?».

Neanch'io. Me lo auguro proprio con tutto il cuore che si oppongano.

come se l'avessi già sentita...
«Serve uno scatto di solidarietà. Quella dei rifiuti in Campania è una emergenza nazionale sotto il profio sanitario che reca danni all'immagine del paese. Lo sforzo che si chiede alle Regioni è di farsi carico di una quota di rifiuti. E' uno sforzo ordinario che ciascuna Regione può affrontare».
Romano Prodi convoca a palazzo Chigi un vertice con i presidenti delle Regioni (c'è anche Bassolino) per affrontare e risolvere l'emergenza-spazzatura finita su tv e giornali di mezzo mondo e chiede ai governatori d'Italia una «solidarietà a basso sacrificio». «Non chiedo che le Regioni si sostituiscano alla Campania, ma che tutti aiutino e collaborino alla soluzione di un problema nazionale e non locale» dice il premier ai rappresentanti degli enti presenti al summit.
(10 gennaio 2008)
http://gazzettadireggio.repubblica.i...ono-si/1413073