Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Basta sparare a zero

Forumista senior
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    bha il PDL reale è tutto fuorchè liberale o liberista, è un grande agglomerato di massa per gli italiani medi :

- incazzati da Bar
    - cattolici formalmente ( messa a natale e pasqua)
    - italiani orgogliosi solo se vinciamo i mondiali
    - lamentosi delle tasse e poi vacanzieri tutta l'estate
    - si guardano come ipnotizzati i nani e le ballerine propinateci

cmq LR si distingue da tutto questo, non siamo un partito di massa, perchè portiamo avanti idee scomode, soprattutto per quanto riguarda la Chiesa.
    Motivo per cui nutro una naturale simpatia per i repubblicani in generale, specie quelli come Nucara o La Malfa che fanno parte del centrodestra.

Per quanto concernono l'elenco di stereotipi sull'italiano medio elettore e/o dirigente del "Popolo della Libertà" vorrei semplicemente far presente al Presidente del Congresso che compiere analisi su realtà politiche ed umane proponendo solo luoghi comuni e banalità somiglia molto al partito di massa e soprattutto alla massa, dedita ad accostarsi alla politica con idee a volte semplici e molto spesso semplicistiche.

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Adam- Visualizza Messaggio
    Pur non apprezzando l'incipit gratuitamente aggressivo, condivido le valutazioni politiche su Tremonti, in particolar modo l'accostamento del tributarista di Sondrio al pensiero no-global ed ai molti punti di contatto fra la sua visione dell'economia e della politica economica con quella della Sinistra L'arcobaleno.

Non posso che condividere, inoltre, alla luce dei molti avvenimenti della storia d'Italia sia in periodo monarchico che repubblicano, l'equiparazione del moderatismo nel nostro Paese alla mediocrità ed allo squallore nell'azione politica: da questo punto di vista la Prima Repubblica costituisce un esempio ineguagliabile di completa distorsione dei concetti di moderazione e di mediazione.

Infine, ed in questo caso intervengo rivolgendomi in particolar modo al forumista Nicola Parente, sottoscrivo la coincisa ricostruzione storica del movimento repubblicano italiano, il quale come viene ben ricordato da Emoned sin da Mazzini faceva parte della c.d. sinistra storica contrapposta ai liberali e conservatori alla Cavour o alla Quintino Sella, patriarchi della destra storica.
    Grazie Adam, per aver confermato il mio post. La tua obiettività al di là dell'interesse momentaneo è rara su camera, unica nel PDL

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emoned Visualizza Messaggio
    Grazie Adam, per aver confermato il mio post. La tua obiettività al di là dell'interesse momentaneo è rara su camera, unica nel PDL
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

Aderisci a Radical
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pur non apprezzando l'incipit gratuitamente aggressivo, condivido le valutazioni politiche su Tremonti, in particolar modo l'accostamento del tributarista di Sondrio al pensiero no-global ed ai molti punti di contatto fra la sua visione dell'economia e della politica economica con quella della Sinistra L'arcobaleno.

Non posso che condividere, inoltre, alla luce dei molti avvenimenti della storia d'Italia sia in periodo monarchico che repubblicano, l'equiparazione del moderatismo nel nostro Paese alla mediocrità ed allo squallore nell'azione politica: da questo punto di vista la Prima Repubblica costituisce un esempio ineguagliabile di completa distorsione dei concetti di moderazione e di mediazione.

Infine, ed in questo caso intervengo rivolgendomi in particolar modo al forumista Nicola Parente, sottoscrivo la coincisa ricostruzione storica del movimento repubblicano italiano, il quale come viene ben ricordato da Emoned sin da Mazzini faceva parte della c.d. sinistra storica contrapposta ai liberali e conservatori alla Cavour o alla Quintino Sella, patriarchi della destra storica.
    Caro Adam, non ho scritto affatto di Cavour e Mazzini, ma ho parlato della Prima Repubblica in cui grandi politici come Ugo La Malfa o Giovanni Spadolini hanno perseguito una politica centrista, alleandosi con Dc e Pli. Questo è un fatto innegabile e incontrovertibile.

Non voglio entrare in un dibattito sulla tanto vituperata Prima Repubblica che, con tutti i suoi errori, ci ha però consentito di democratizzare il Paese e di conoscere un ineguagliato benessere dopo una guerra disastrosa.

Quanto a Tremonti, è a mio avviso una figura complessa che non può essere ridotta alle sortite eretiche degli ultimi giorni, così come la sua apreteura a un cosiddetto "nuovo colbertismo" non si può liquidare in poche battute.
    Peraltro, i tagli al bilancio sono inevitabili e, oltre alla difesa, comprenderanno settori vitali quali sanità ed istruzione.
    Si tratta delle scelte impopolari (quindi coraggiose) ed ineludibili di cui Berlusconi ha onestamente parlato in piena campagna elettorale.

Questo post è anche in risposta all'ottimo Emoned.

Aderisci a Radical
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Motivo per cui nutro una naturale simpatia per i repubblicani in generale, specie quelli come Nucara o La Malfa che fanno parte del centrodestra.

Per quanto concernono l'elenco di stereotipi sull'italiano medio elettore e/o dirigente del "Popolo della Libertà" vorrei semplicemente far presente al Presidente del Congresso che compiere analisi su realtà politiche ed umane proponendo solo luoghi comuni e banalità somiglia molto al partito di massa e soprattutto alla massa, dedita ad accostarsi alla politica con idee a volte semplici e molto spesso semplicistiche.
    Permettimi di quotare il tuo intervento, sopratutto nella seconda parte che rispecchia perfettamente il mio pensiero.

Quanto al PRI, confermi indirettamente la mia tesi. Vi sono fior di repubbliani nel PDL, così come altri (Sbarbati ecc.) sono nel PD. E' il segno che i repubblicani (se furono forza nettamente di sinistra nell'Italia ottocentesca e del primo parlamentarismo), durante la cosiddetta Prima Repubblica si sono collocati in una posizione di centralismo moderato.
    Dopodichè, e mi rivolgo a LR, si può legittimamente assumere oggi posizioni diverse, ma non affermare che i repubblicani non sono mai stati moderati, anche perché alcuni (come ricorda giustamente Adam) lo sono tuttora.

Forumista senior
     Likes dati
    21
     Like avuti
    38
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    [...]

Quanto al PRI, confermi indirettamente la mia tesi. Vi sono fior di repubbliani nel PDL, così come altri (Sbarbati ecc.) sono nel PD. E' il segno che i repubblicani (se furono forza nettamente di sinistra nell'Italia ottocentesca e del primo parlamentarismo), durante la cosiddetta Prima Repubblica si sono collocati in una posizione di centralismo moderato. [...]
    Non ho mai contestato il tuo ricordo del PRI di Ugo La Malfa come di un partito tendenzialmente di centrista, per quanto avesse uno sguardo ben rivolto alle idee progressiste sia in ambito sociale che sui diritti civili, mi sono limitato a precisare che alla luce delle origini storiche del movimento repubblicano italiano, Emoned ha buon gioco ad appellarsi alle radici radicali e di sinistra della sua corrente di pensiero politico.

Aderisci a Radical
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho mai contestato il tuo ricordo del PRI di Ugo La Malfa come di un partito tendenzialmente di centrista, per quanto avesse uno sguardo ben rivolto alle idee progressiste sia in ambito sociale che sui diritti civili, mi sono limitato a precisare che alla luce delle origini storiche del movimento repubblicano italiano, Emoned ha buon gioco ad appellarsi alle radici radicali e di sinistra della sua corrente di pensiero politico.

Certo e lo fa legittimamente. Il mio era solo un invito, non rivolto a te, a non avere una visione riduttiva della storia, ben più complessa, del repubblicanesimo in Italia.
    Fra l'altro, mi dispiace che si continui a polemizzare perché, a titolo meramente personale, auspico in futuro un nostro riavvicinamento a LR, anche se è una prospettiva oggi irrealistica.

La mia vita è stata una corsa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liberale Visualizza Messaggio
    Apprendiamo, più che altro, come DanieleP.92 si sia dato al decadentismo stile craxiano
    ammetto di essermi ispirato al suo discorso

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    Chiamare Tremonti "comunista" e "no global" perché cerca di far quadrare i conti dello Stato
    -
    Con ottimi risultati peraltro

http://www.youtube.com/watch?v=-utlhEAl4-s

Mi perdoni il Presidente Buono ma in certi casi bisogna sempre ricorrere a lui

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    se con "loro" ti riferisci anche a PL dici falsità visto che conosci benissimo la nostra posizione su Tremonti.
    In realtà la vostra posizione su Tremonti è alquanto dubbia. Va sul forum Casa della Libertà e noterai che un membro del vostro partito, tojo, addirittura difende a spada tratta Tremonti e se la prende coi liberisti.
    P.s., nel fare ciò si vanta d'essere liberale.
    Bella gente che avete.

Qui la prova del liberalismo di uno dei tanti piellini
    http://www.politicaonline.net/forum/...8&postcount=97

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima