[quote=waglione;8138405]So che a Napoli c'è un gruppo che si chiama 'tempio' o qualcosa di simile.[quote]
A Napoli esiste(va) la sezione italiana del Tempio di Set, fondato da M. Aquino dopo una scissione dalla Chiesa di Satana di LaVey. Facevano le messe nere sotto allo stadio San Paolo, dove sono stati ritrovati alcuni oggetti (candele nere, brandelli di carne) e scritte che alludono a messe nere di tipo occultistico.

Molti studiosi (ad es. Introvigne) individuano vari tipi o livelli di satanismo.
Per semplificare, credo si possano divideri i satanismi in due macrofamiglie:
satanisti occultisti: detti anche "cattolici" in quanto credono nel Satana Biblico che si contrappone al Dio Biblico venerato dai cristiani e dagli Ebrei (quello dell'Antico Testamento). I loro rituali prevedono una messa nera che abbia le stesse modalista e gli stessi scopi, chiaramente visti all'opposto, della messa tradizionale.
Adorano Satana (e credono che esista davvero) e venerano i demoni.
Alcuni riti prevedono anche sacrifici animali. Non risultano rituali con sacrifici umani.
luciferiani: detti anche "atei" in quanto essi non credono nè in Dio, nè in Satana. Essi ritengono che l'unico Dio da adorare sia l'Uomo, cioè se stessi. Si definiscono Luciferiani in quanto hanno come modello Lucifero, angelo disobbediente, esempio della contrapposizione al dispotismo di Dio. Molti luciferiani non partecipano a messe nere intese in senso classico, ma sono dei veri e propri fanatici della libertà (sessuale in primis). Professano la poligamia, la monogamia ed anche la castità: ogni uomo è libero di vivere o non vivere la propria sessualità.

I luciferiani non sono atei ma ,al contrario, si rifanno a certe forme di gnosticismo dove Lucifero è considerato il portatore di luce pronto ad aiutare l'uomo ingannato dal mondo materiale. Poi la storiella sulla castità mi giunge nuova...chiedo lumi![]()

La forma più sottile, occulta, organizzata, pericolosa, cammuffata, presente ovunque, è la MASSONERIA.

Di fonti ne esistono moltissime e sono attendibilissime infatti sono tutti esorcisti di famma mondiale:
vedi i lavori di:
Padre Pellegrino Ernetti (La catechesi di Satana, Il Segno).
Don Raul Salvucci,
Don Serafino Falvo,
Padre Gabriele Amorth,
Professor Joan P. Couliano (Eros e magia nel Rinascimento, Il Saggiatore).
E tantissimi altri.
Questi sono solo i primi che mi vengono in mente, ma la pubblicistica sul genere è sterminata e inizia secoli fa.
Personalmente ho letto le loro pubblicazioni del percorso iniziatico massonico con tutti i vari gradi fino al 33 e non ho il minimo dubbio che siano l'apoteosi del negativo, quindi la massima opposizione al positivo truccata benissimo da positivo stesso come nella migliore tradizione demoniaca.
Alla larghissima da costoro.

Non hai letto nulla di prima mano, cioè scritto da massoni, in modo da farti un'idea tua? Essendo i testi da te indicati (con un'eccezione) prodotti da membri della Chiesa Cattolica, penso che riflettano una posizione e una definizione di satanismo propria di tale organizzazione (che suppongo tu condivida): ti dispiace indicarcela?Personalmente ho letto le loro pubblicazioni del percorso iniziatico massonico con tutti i vari gradi fino al 33 e non ho il minimo dubbio che siano l'apoteosi del negativo, quindi la massima opposizione al positivo truccata benissimo da positivo stesso come nella migliore tradizione demoniaca.
Alla larghissima da costoro.
Mi rendo conto che è una domanda un po' strana, ma io ho poca conoscenza riguardo le attività massoniche, e a dire il vero ancora meno riguardo le definizioni di questo tipo fornite dalla Chiesa Cattolica, e la definizione di satanismo che conosco io corrisponde più o meno a quella indicata più sotto, che distingue satanisti occultisti e luciferiani... Quindi adoratori di Satana o dell'Uomo come Dio...
Per il poco che ne conosco, la massoneria in generale non compie nessuna delle due cose. A questo punto mi sorge un'altra domanda, che rivolgo anche agli altri membri del forum: esiste un satanismo "celato", ovvero esercitato inconsapevolmente dai suoi adepti, convinti di fare tutt'altro che adorare il Demonio o l'Uomo-Dio?