Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: satanismo

...Vivi e lascia vivere...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In che senso la wicca è da quella parte la? Potresti approfondire?

Sindaco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post ...

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Di fonti ne esistono moltissime e sono attendibilissime infatti sono tutti esorcisti di famma mondiale:

vedi i lavori di:

Padre Pellegrino Ernetti (La catechesi di Satana, Il Segno).

Don Raul Salvucci,

Don Serafino Falvo,

Padre Gabriele Amorth,

Professor Joan P. Couliano (Eros e magia nel Rinascimento, Il Saggiatore).

E tantissimi altri.
    Questi sono solo i primi che mi vengono in mente, ma la pubblicistica sul genere è sterminata e inizia secoli fa.

Personalmente ho letto le loro pubblicazioni del percorso iniziatico massonico con tutti i vari gradi fino al 33 e non ho il minimo dubbio che siano l'apoteosi del negativo, quindi la massima opposizione al positivo truccata benissimo da positivo stesso come nella migliore tradizione demoniaca.
    Alla larghissima da costoro.

Mi potrbbe dire, se ne ha competenza e volontà la definizione di loggia; in seguito, la definizione di obbedienza.

Mi dica, inoltre, cosa deve essere messo in itinere affinchè una loggia sia riconosciuta e da quale organo viene riconosciuta, se viene riconosciuta.

Mi dica inoltre se è possibile praticare un rito massonico straniero sul territorio italiano, e se mi può descrvere il rito antico accettato scozzese, ovvero se esso sia percorribile solo da Maestri o anche da apprendisti?

Mi dica, se vuole, come si spiega teologicamente l'aderenza di alcuni alti prelati ad ordini cavallereschi che a loro volta recano tra le loro fila illustri liberi muratori.
    Grazie

Per magnanimità, offrò l'inizio descrivendo e rispondendo ad alcune domande, il resto del compito, se vuole, lo svolge Lei:

la loggia è un gruppo di fratelli Liberomuratori. La sola "associazione" che ha valenza iniziatica.

Tre o più logge formano un'Obbedienza, che è invece un ente amministrativo.

Le Obbedienze si riconoscono fra loro, né più né meno come fanno gli Stati, che si scambiano ambasciatori. Riconoscimento, tuttavia, non significa regolarità: una loggia (e quindi un Obbedienza) è regolare se:
    1. Lavora alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo,
    2. Inizia persone di sesso maschile,
    3. Lavora con le tre grandi luci (Bibbia, o altro Libro Sacro, su cui sono sovrapposti squadra e compasso).

La Gran Loggia di Londra è considerata la Gran Loggia Madre del Mondo.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    In che senso la wicca è da quella parte la? Potresti approfondire?
    Ti rimando ai testi di Padre Pellegrino Ernetti e Don Raul Salvucci, per l'area cattolica.
    Per l'ambito buddhista puoi leggere di Carmen C. Blacker, "The Catalpa Bow".

Sulla figura dell'esorcista va detto che per esserlo si deve avere una grande pratica religiosa unita a una grande fede, ma soprattutto è la verità della sua pratica religiosa che rende l'esorcista tale, vale a dire in grado di contrastare e spesso sconfiggere (non sempre) il Male.
    Chiudo qua. Buona ricerca.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per il Sig. Ernesto Nathan,

Non mi interessa entrare nei dettagli.
    Non sono cattolico, quindi i prelati massoni non mi riguardano più di tanto e comunque già Paolo VI, avvedutamente, enunciava "puzza di zolfo" attorno all'altare di Pietro....
    Chiuso qua.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutto mi puzza di Taxil. Attenzione a certa pubblicistica cattolica purtroppo poco seria.
    Distinguere satanisti da stregoni, innanzitutto.
    Il satanismo è il culto diretto di Satana ed è un fenomeno relativamente moderno.
    La stregoneria è la sopravvivenza di culti precristiani, di divinità silvestri o ctonie associate a Satana.
    Sugli svarioni teologici sul male assoluto non mi pronuncio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Non so che tipo di "studio" tu abbia fatto al riguardo, tuttavia una cosa sono i "culti di possessione", altra cosa sono gli antidoti (esorcismi) contro gli stessi...
    Per me, uno che si professa "studioso" e afferma "io sono e resto ateo", equivale a dire "io sono credente nell'ateismo", in sostanza è un credente, ha sposato una parte mentre l'antropologo è EQUIDISTANTE da ogni parte. Le studia tutte senza "sposarne" nessuna.
    Ho studiato per (troppo) breve tempo i culti di possessione africani (che, per inciso, coinvolgono anche pratiche di esorcismo e adorcismo, sebbene intesi in maniera differente da quella occidental-cristiana) nell'ambito della mia preparazione in Psicologia.
    Quanto al mio ateismo, ammetto (professo?) di essere credente nell'assenza di entità divine di qualsiasi genere, tuttavia non ho l'arroganza intellettuale di considerare la mia opinione come quella giusta in assoluto: potrei anche sbagliarmi, ed in tal caso mi aspetta l'Inferno... In ogni caso l'importante non credo che sia "non avere opinioni personali", quanto avere la capacità mentale di prenderne le distanze quando è necessario. Ogni mattina e ogni volta che devo fare un'affermazione apparentemente irremovibile ricordo a me stesso che il mio ateismo dona solo domande, e nessuna risposta assoluta: spero che un antropologo "equidistante" sappia anche muoversi dalla sua posizione al centro del mondo, senza irrigidirsi in una presupposta verità-in-assenza-di-verità...

Quanto al resto del post, esso presuppone la condivisione di credenze spirituali che non condivido.

Letture "leggere" secondo i TUOI parametri.
    Si scherzava...

Resurgens

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che alcuni pensino che determinati culti pre cristiani (pagani) si avvicinano a Satana è cosa risaputa ed è frutto dell'ignoranza della persona e della campagna di denigrazione della Chiesa.
    Poi che la wicca in particolare, è vicina al demonio, se me lo viene a dire un prete, permettimi Genyo, ma preferisco chiuderla qui anche io dato che delle opinioni corrotte di persone in tunica e ipocrite ne posso fare anche a meno !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hope Visualizza Messaggio
    Che alcuni pensino che determinati culti pre cristiani (pagani) si avvicinano a Satana è cosa risaputa ed è frutto dell'ignoranza della persona e della campagna di denigrazione della Chiesa.
    Poi che la wicca in particolare, è vicina al demonio, se me lo viene a dire un prete, permettimi Genyo, ma preferisco chiuderla qui anche io dato che delle opinioni corrotte di persone in tunica e ipocrite ne posso fare anche a meno !
    è un dato antropologico.
    Che poi ci sia qualcuno che creda che il culto di Diana cacciatrice o di Iside ctonia sia un culto di falsi dei, quindi ispirati da satana saranno pure cazzi suoi, ed avrà magari anche i suoi buoni motivi per convincersene. Per quanto mi riguarda ignoranti erano quegli inquisitori che vedevano satana nel paganesimo, ma ancora più ignoranti erano quelli che credevano in pratiche superstiziose risibili.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Opinioni discutibili. Dico solo che il cristianesimo sarebbe ora che si facesse un pò di affaracci suoi, e che se la smettesse di tacciare come satanisti, immorali o eretici tutti quelli che non sono cattolici doc. ne abbiamo piene le scatole, detto francamente.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    ma ancora più ignoranti erano quelli che credevano in pratiche superstiziose risibili.
    C'è da fare attenzione quando si parla di pratiche superstiziose risibili: per alcuni anche il cristianesimo è una superstizione risibile, e molti ci credono ancora.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima