Vorrei Sapere I Cinque Personaggi Che Secondo Voi Hanno Dato Piu' Lustro Al Regno Delle Due Sicilie, E Che Hanno Lasciato Tracce Indelebili Del Loro Passaggio.


Vorrei Sapere I Cinque Personaggi Che Secondo Voi Hanno Dato Piu' Lustro Al Regno Delle Due Sicilie, E Che Hanno Lasciato Tracce Indelebili Del Loro Passaggio.


Gli altri 4 poi ci penso..... ma uno è sicuro , DOVREMMO FARGLI UNA LAPIDE! Di marmo, logicamente.


Uno sicuramente Vanvitelli che ci ha lasciato la Reggia di Caserta. Un altro Ferdinando II ma anche il nonno Ferdinando I. Credo comunque che indicare % personaggi della nostra storia siano troppo pochi. Il nostro popolo è così grande che ha dato centiania di personaggi che meriterebbero un monumento.




cinque sono pochi per un regno antichissimo come il nostro, sarebbe un'impresa ardua che rischierebbe di offuscare troppe cose importanti


Come è giusto ci sono stati tanti personaggi che meriterebbero di essere elencati, ma scegliendone soltanto cinque è molto riduttivo, ma così a volo io indicherei:
Giustamente Vanvitelli per la sua immortale opera.
Ferdinando II per il suo acume nel rilancio economico del suo regno, e per le opere lasciate.
Poi io metterei il Paisiello per la sua musica e l'Inno da lui composto che riscalda il sangue nelle vene e fa gonfiare il petto d'orgoglio.
Merita un posto d'onore anche la regina Sofia, per il suo coraggio dimostrato e per il suo amore per la patria acquisita.
Poi per quinto ma non meno importante, i "briganti" del regno che ravvedutosi della fregatura perpretata ai nostri danni si sono battuti per l'onore del Sud e la voglia di libertà contro il regno sabaudo pagando con torture, sofferenze, e innumerevoli atrocità il loro sogno infranto, cioè di una Unità di fratellanza e senza discriminazione geografica, ma di una sola patria fondata sulla fratellanza e unione di tutti gli Italiani.


Ma io parlo dei chi è con noi adesso:
Zitara semplicemente il maestro.
Ciano chissà quanta gente ha convertito con il suo libro e i suoi filmati
Marro se gli facciamo una statua sta fermo
Dicè se gli facciamo una statua si sta zitt
Epomeo lui ci "copre" ottimamente


Non sono meridionale, ma ho letto Zitara e Dicè, non ci saranno alternative.....i meridionali un giorno o gli faranno una statua o li impiccheranno entrambi!


uhm uhm uhm
sono in crisi!!!
solo cinque!!
facciamo così:
1) antonio genovesi
2) pietro giannone
3) francesco caracciolo
4) bernardo tanucci
5) ferdinando IV
indico solo una ristretta fase temporale (parte del XVIII secolo) e di metodo (politico-filosofico-istituzionale)
unico modo per tentare di ridurre a 5 al volo, sennò ce ne vorrebbero 555....