Ho postato poco sopra un articolo di Blondet. Dollaro e suo simbolismo E' un esempio di come si possano trarre delle conclusioni da premesse ritenute "logicamente organizzate".
Il paralogismo denunzia una falla nel catena logica ? Io credo di si, Ma il dubbio di semplificare eccessivamente rimane.

Pensa che esiste (negli Stati Uniti, non so se pure in Italia) la Church of Satan, fondata da Anton LaVey (spesso i seguaci sono chiamati 'satanisti LaVeyani' proprio per distinguerli) che ha come suo pilastro portante il rifiuto dell'esistenza di un'entità sovrannaturale. Satana è utilizzato (sempre che razzolino come predicano) come simbolo di un comportamento ribelle; la chiesa mantiene comunque un dogma perché, stando alle sue stesse ideologie, "Gli uomini sono animali a cui serve un dogma", ed è fortemente contraria alle religioni tradizionali perché considera tutte le loro costruzioni morali come tentativi di costruire codici a cui è impossibile attenersi, di modo da fare vivere la gente nella vergogna e dominarla in quel modo.
Non è neppure impossibile trovare aspetti positivi in questo culto: ad esempio, esso incoraggia gli aderenti all'ambizione, al praticare ciò in cui eccellono e non sprecare la propria vita in attesa di un'inesistente ricompensa ultraterrena. Io, personalmente, mi sono divertito a leggere qualche pagina web scritta da satanisti di questa chiesa, perché spesso hanno una prospettiva unica che aiuta a evidenziare i lati negativi delle credenze cristiane. E' davvero un peccato fare di tutta l'erba un fascio, si perdono spunti di riflessione.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Il culto di Dioniso poi, è abbastanza cruento.Il destino di Dioniso fatto a pezzi è abbastanza indicativo di una violenza rituale che significa anche altro.

Chissà mai cosa significano le stelle sulle bandiere? Che soffia il vento?

Ma Zapatero è egualmente rigido nei confronti del simbolismo islamico? Via lo chador ed i burka?