Una famosa marca di abbigliamento sportivo francese produce le polo alle Mauritius, le porta in Francia, cuce i tre bottoni e poi le vende made in France a 150 euro al capo (visto con i miei occhi).
I marchi di moda italiani fanno lo stesso, la gente l'ha capita e si è fatta furba, made in china per made in china compra sulle bancarelle a 1/5 del prezzo del negozio.
Stamattina al mercato c'era pieno di gente con vari pacchetti e pacchettini, gli ambulanti erano soddisfatti. Io stessa ho acquistato un completo di lino, pantaloncino e camicetta a 50 euro sul banchetto cinese. Lo stesso completo, identico era in vendita in boutique al triplo, l'ho visto in vetrina mentre andavo in parcheggio e non volevo crederci.
Pensate che la gente queste cose non le noti?

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Le fabbriche sono là, ma gli imprenditori sono italiani e vendere un prodotto che ha il costo finito di 10 euro a 200 è scorretto, finchè era periodo di benessere la gente era disposta a spendere pur di avere la firma (anche perchè l'italiano è schiavo del marchio, all'estero li riconosci da quello) ora che è periodo di crisi la gente si adatta.
Hanno munto la mucca fino in fondo, è inutile ora che gli imprenditori piangano che non c'è più latte.

Anche la mucca sembra magrissima, smunta. Povera bestia!